Consiglio per nuovo monitor lcd

Aperto da Flash, 11 Dicembre 2005, 18:54:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flash

Salve a tutti o voi esperti di monitor :)
Vi scrivo per chiedervi un piccolo consiglio in fatto di lcd visto che devo cambiare il mio ormai vecchissimo fondo di bicchiere crt:deve essere un 19', ingresso dvi, tempo di risposta almeno 8ms e non avere un prezzo esorbitante.
La mia scelta si è soffermata su un samsung SM-970P o anche un sony SDM S95AS
il primo ha tutte le caratteristiche e lo trovo a 380€ il secondo invece costa 400 ma il mio dilemma è il seguiente: samsung ha una luminosità di 250 cd/m2 mentre il sony ha 450 cg/m2 di luminosità ma tempo di risposta di 16 ms (contro 6 del samsung)
secondo voi per quale dovrei optare? premetto che mi serve per giocare, su cosa dovrei puntare di piu'? 250 candele sono poche per avere un monitor brillante e luminoso? il contrasto del primo è cmq 1000:1 contro i 700 del sony
Consigliatemo voi qualcosa o anche se avete altri modelli prediletti ma che non costino + di 400 euro

Grazie dell'attenzione o voi cari ascoltatori :)
Saluti a tutti

goriath

Ciao, purtroppo non so consigliarti in quanto non sono ancora molto informato a riguardo. Però posso certo consigliarti di non impuntarti tanto sulla storia del tempo di risposta; numerosi test e recensioni hanno dimostrato che spesso lcd con tempi di risposta promettenti si sono rivelati spesso peggiori di altri con latenze superiori. Questo perchè i valori sono dichiarati sulla carta, ma nella realtà le cose sono diverse. Ad esempio, da quello che so, in generale, vengono riportati i tempi di risposta dei pixel nel passare da bianco a nero e vice versa, mentre l' ideale sarebbe conoscere il tempo che intercorre tra un grigio e l' altro...Comunque per giocare è chiaro che ti serve un lcd "veloce" altrimenti i giochi "sciano" (siamo sotto Natale ma non intendo dire che vanno a farsi la settimana bianca :D). Quindi dettagli da non trascurare sono la luminosità e contrasto (molto dipende da questi e vedo che lo sai).

Il mio piccolo e modesto consiglio generico che posso darti è quello di non fermarti a scegliere in base a ciò che è dichiarato dalla casa, ma spulciarti review su review, test, paragoni con altri modelli e sentire altri utenti. Ho sentito parlare molto bene dei Samsung e molto bene degli Lg (occhio al modello) per quanto riguarda i games e di certo credo che neanche SONY dovrebbe deludere

Rigiro la discussione a qualcuno più tecnico in materia

P.S. Dimenticavo......credo che dovrai "ripiegare" su un 17" se pretendi il massimo nei giochi. Più sono grandi è più è difficile che mantengano ciò che promettono sulla carta ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 11/12/2005  alle ore  21:38:06
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Flash

Grazie x i consigli goriath, a titolo informativo ho deciso di far ricadere la mia scelta sul samsung SM970P.
Ho letto un po' di forum spulciato qua e là info e ho scoperto che il sony in realtà ha la stessa luminosità dichiarata del samsung, il quale pero' è piu' veloce, piuì moderno come tecnologia del pannello e tecnicamente superiore.
L'unica cosa da sperare...è che mi arrivi in tempo x scartarlo x natale :D
I pareri sono molto positivi su questo monitor anche se c'è un piccolo dubbio per cui sono comunque disposto a rischiare: alcuni dicono di aver avuto problemi con l'ingresso dvi delle radeon serie 9XXX...Io ho una 9800pro :( cmq mal che vada utilizzero' l'ingresso analogico.
A tal proposito c'è qualcuno che sa di qualche problema tra radeon 9800 e problemi sul DVI? (probabilmente legato ai monitor recenti con tempi di latenza molto bassi da quello che ho capito)

goriath

La tua scelta è stata ottima. Non ricordo il modello preciso di cui parlavano tanto bene ma dovrebbe essere proprio quello che hai preso te. Samsung ormai è leader al pari di SONY e PHILIPS, ed in termini di tecnologia della visualizzazione la qualità è sicuramente alta, grazie alla notevole esperienza maturata in questi ultimi anni nel campo della telefonia cellulare e dell' home-entertainment ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail