Compatibilità SATA II con motherboard ABIT VT7 -

Aperto da clanto, 28 Febbraio 2007, 10:49:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clanto

Chi mi può aiutare? Noon riesco ad installare un HD SATA II HITACHI sulla scheda madre indicata. Che devo fare? Mi hanno parlato di installare un controller PCI per il SATA II che probabilmente non è supportato dalla scheda.


Clanto

Ninfea

La tua scheda madre http://www.abit-usa.com/products/mb/products.php?categories=1&model=162
supporta il sata.
I dischi sataII sono compatibili e quindi non dovresti avere problemi, di preciso che errore riscontri?
Molto spesso sihanno problemi perchè si deve disattivare il raid dal bios, altrimenti non ti avvia nulla (questo nel caso tu abbia un solo disco sataII)


clanto

Come disattivare il RAID non ne ho la più pallida idea, in tutti i casi sto già utilizzando un disco SATA e funziona regolarmente, quando inserisco il SATA II non lo vede! Ho provato anche con un altro disco SATA II di altra marca, e non funziona. Che faccio?

Clanto

goriath

Il disco SATA che intendi utilizzare non ha un jumper per limitare la banda di trasmissione a SATA150?

Comunque mi sa di no visto che ho lo stesso HD anche io, e so per certo che non ne ha...

Per disattivare la modalità RAID devi entrare nel bios e settare il controller SATA sulla modalità IDE anzichè RAID

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Ninfea

Allora per entrare nel bios premi canc ripetutamente subito dopo il power on self test, ovvero quasi subito dopo aver acceso il pc.
Vai in advanced chipset features, integrated peripherals,e poi clicca su on chip IDE device.
Configura tutto nell'immagine come sotto:


Tutto ciò dopo aver installato correttamente il disco via hardware.
Dopo aver messo tutto su enabled riavvia ed entra di nuovo nel bios, modificando le impostazioni di boot, dando la prima priorità al disco sataII.
Per tutti i riferimenti, ti consiglio di studiare il bios contenuto nel manuale della tua scheda madre che puoi trovare qui:
http://www.abit-usa.com/products/mb/manual.php?categories=1&model=162


Dal momento che hai già un disco sata devi abilitarlo il RAID.



Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 02/03/2007  alle ore  15:40:18

Max_R

Si si, mi sa che devi proprio disattivare il raid... Il fatto che tu abbia un secondo disco sata non centra :)

Ninfea

Ok, buona la prima, (io smanetto troppo :D) metti disabled alla prima voce di quella schermata :)


clanto

Ho provato a disattivare il RAID dal Bios, ma niente!! Non ne vuole sapere di vedere il disco.

Clanto

Max_R


clanto

Clanto