In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

overclock voodoo 2

Aperto da asso87, 26 Aprile 2002, 17:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tetsuya

Gia, ragazzi ricordatevi sempre che corruzioni nella grafica, righe sullo schermo, sfarfallii, crash di sistema durante i game, sono tutte spie di "sofferrenza" dell'hardware, che se fatto lavorare a lungo in tali condizioni, prima o poi si"frigge".

Già ho scritto che non ha senso esagerare:
faccio un esempio:
Voodoo3 2000, 143mhz di clock, ram da 7ns.
Ok, portarla (se regge, infatti non tutte si comportano allo stesso modo) a 166mhz, con l'apposita utility o flashandoci il bios della 3000. Si ottiene un discreto aumento, e tutto sommato, se RAFFREDDATA BENE, (consiglio una ventola 8X8 sopra la gpu e la ram) non si corrono grandi rischi per la scheda.
A circa 171-175 la scheda raggiunge il limite, salvo casi fortunati in cui si arriva a 180... tra 166, e 171, i guadagni in prestazioni sono irrisori, mentre l'usura dell'hardware aumenta drammaticamente.
Ovvero non ne vale la pena.

Fate una cosa: provate a 143 e poi a 148. non cambia quasi nulla, lo stesso da 166 a 171 (per esempio.)

Quindi, non intestarditevi alla ricerca dell'ultimo mhz, se non per trovare il limite della scheda per avere un parametro in più per capire i limiti di un overclock sicuro. (es.176 crasha o fa difetti? bene, per sicurezza mi tengo al max a 170, e così via. Un po di margine per avere un po di sicurezza va lasciato sempre!!)

E comunque sappiate che i rischi ci sono sempre, quindi OKKIO!!!

asso87

Grazie cmq mi tengo sui 99 MHz ultra stabili senza nessun difetto visivo e con 3 Mhz di margineper sicurezza... peccato ke per sfruttarla al massimo non posso fare nient'altro visto ke ho settato tuto ho overcloccato ed ho i fast driver. Sarebbe bello se si potesse fare qualcosa in +. Mi spiace ke non usciranno altri driver per la Voodoo 2 ma se qualcuno li facesse almeno compatibili con dx 8 credo ne rimarrebbe felice molta altra gente oltre a me.        



byezz
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

asso87

Ragazzi ieri ho giokato 8 ore di seguito ed alla fine anke a 99 Mhz la mia voodoo 2 mi faceva difetti visivi ora lo portata a 98 Mhz e credo ke vada bene così perkè non credo di rimetermi a giokare + di 8 ore di seguito...
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.