scatti nel gioco

Aperto da gfirenze, 25 Aprile 2012, 23:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gfirenze

Non sono molto esperto in questo, per cui chiedo un consiglio. Descrizione del mio notebook:
[Schermo]
Processore:        Intel(R) Core(TM) i5 CPU       M 430  @ 2.27GHz (2262 MHz)
Sistema operativo:    Windows 7 Home Premium, 64-bit (Service Pack 1)
Versione DirectX:    11.0
Processore GPU:        GeForce GT 320M
Versione del driver:    188.17
Processori di flusso:    24
Clock principale:    500 MHz
Clock ombreggiatore:    1100 MHz
Clock memoria:        790 MHz (frequenza dei dati 1580 MHz)
Interfaccia memoria:    128 bit
Memoria grafica totale disponibile:    3835 MB
Memoria video dedicata:    1024 MB
Memoria video di sistema:    0 MB
Memoria di sistema condivisa:    2811 MB
Versione BIOS video:    70.16.25.00.26
IRQ:            16
Bus:            PCI Express x16

Gioco  spesso a Pes e da un po che ci sono degli scatti ogni partita..comincia  bene, ma poi il notebook si surriscalda e apparono questi fastidiosi  scatti che non lasciano giocare. Non so a cosa sia dovuto..ho provato  tante cose come programmi e cose varie, ma niente.. per ultimo ho  aggiornato la scheda grafica NVIDIA 320M a questa versione NVIDIA 320:  296.10 WHQL .
è la prima volta che faccio un'aggiornamento della  scheda grafica e volevo sapere se ho fatto bene, comunque ho eseguito un  backup se avessi bisogno di tornare indietro. Alcuni mi hanno detto che  il problema è il polvere dentro del notebook e altri il  surriscaldamento. Cosa posso fare per togliere questo fastidio, non mi  pare che il notebook sia scarso vero..avete qualche consiglio? vi  ringrazio tanto.

Glide

gfirenze,

innanzitutto, benvenuto su ForumZone.

Venendo alla problematica che hai dettagliato, direi che sono sostanzialmente due le cause più probabili: una cattiva gestione della memoria RAM, da un lato, oppure il surriscaldamento che ti è stato già segnalato. O entrambe, naturalmente.

Per il discorso della memoria RAM, essa potrebbe essere inferiore alle necessità del software in esecuzione (OS, processi in background, PES), per cui Windows, ad un certo punto dell'esecuzione di PES, potrebbe ricorrere al file di paging, e dunque al disco rigido, per memorizzare i dati che occorrono alla elaborazione. L'accesso al disco avviene più lentamente dell'accesso alla RAM, e in special modo che il disco non è molto performante: ciò può determinare dei macroscopici "scatti" del gioco dopo un certo tempo dal suo lancio. Quando PES "scatta", verifica lo stato del LED che descrive l'attività del disco.

Il surriscaldamento, evidentemente causato da un sistema di raffreddamento non efficiente, può impattare negativamente le performance: in tal caso ti suggerisco prima di tutto di verificare la temperatura della cpu e della motherboard in due distinti scenari, ovvero quando lanci PES e quando PES comincia a scattare. Inoltre, ripeti questa operazione tenendo il notebook sollevato dal piano (con una oggetto che funga da supporto stabile per il tutto, posizionato nella parte anteriore).

Fammi sapere.


Ciao ciao

Max_R

Prova a vedere se si può settare il v-sync o dal menù di opzioni del gioco o dal pannello di controllo Nvidia.

gfirenze

#3
Grazie per il benvenuto.. e grazie ad entrambi per i consigli. Inanzitutto volevo precisare alcune cose:

Per Glide:

Ho cercato la memoria ram e dice Memoria Installata (RAM) 6,00 GB, credo che non dovrebbe avere dei problemi con Pes, o sbaglio? ma vorrei verificarlo comunque come dici te, come posso farlo o come visualizzo questo Led e scusami per la domanda, forse è una cosa da bambino, ma per questo mi piace questo forum, voglio anche imparare. Poi, come verifico la temperatura prima e mentre gioco e scatta. Grazie in anticipo.

Per Max:

adesso è configurato cosi nelle impostazioni del Pes:

Attiva frame skipping ( acceso)
In atessa di Vsync (acceso)

una volta ho tolto in atessa di Vsync, ma c'era una linea strana che appariva ogni tanto mentre giocavo.

Grazie mille...

Max_R

Installa Afterburner e configuralo in maniera che durante il gioco vengano visualizzati la ram video in uso e le temperature :)

maverick85

Esiste pure un'altra possibilità, mi è capitato con un cliente che eseguiva un software di grafica, anche se non so se è questo il caso...

I processori Intel Core integrano al loro interno una gpu che va ad affiancarsi a quella nvidia, quindi l'utente può scegliere se risparmiare batteria usando quella integrata oppure abilitare quella aggiuntiva.
Cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop dovresti poter vedere sia "Proprietà Grafiche" che è quello specifico di Intel, sia "Pannello di controllo Nvidia" o qualcosa di simile per la gpu aggiuntiva.
Dal pannello di controllo Nvidia, verifica o in ogni caso forza l'utilizzo della GeForce con l'applicazione desiderata

Facci sapere :)

gfirenze

#6
Grazie ragazzi per i consigli... faccio tutto quello che mi avete detto e vi faccio sapere.. grazie di vuovo :okduo:

Eccomi di nuovo... Max il programma che mi hai detto non riesco a funzionarlo per bene..non capisco una sega.. :(    ma sono quasi sicuro che si tratti del surriscaldamento del notebook. Vi spiego meglio.. prima questo scatto appariva mentre giocavo il secondo tempo della prima partita, invece questa volta ho provato a mettere una scattolina del mio cellulare dietro come supporto, in modo che vada via l'aria che di solito si scalda parecchio in quella zona lì e subito dopo tutto è cambiato.. sono riuscito a giocare senza problemi fino a la 4 partita..piccoli scatti apparivano, ma ho spostado il mio notebook allontanandolo dalla parete verso di me e tutto è andato di nuovo liscio.

Secondo me, dovrei prendere un supporto che serva per raffredare il mio notebook, ho visto su internet tantissimi modelli e prezzi, perchè quando metto mano dietro mentre gioco a pes, davvero bruccia, ma siccome  adesso non mi fa più questi scatti, ora quello che mi preoccupa è che non se surriscaldi così tanto.. Cosa ne pensate ragazzi, e se conoscete un bel supporto per queste cose, che sia leggero e raffrede ottimamente.. Grazie mille in anticipo a tutti voi.. siete fantastici ;)

Guardate la temperatura prima e mentre gioco a Pes.. come raffredo questo...




Max_R

Una volta avviato Afterburner,
-provvedi ad entrare in settings,
-in generale seleziona avvia con windows ed avvia ad icona,
-in grafici assicurati che siano selezionate le voci temperatura gpu, utilizzo gpu ed uso della memoria, inoltre seleziona per queste mostra le informazioni su schermo (tempo reale).
Prova così ad avviare il gioco: dovresti visualizzare le info in alto a sinistra.

Glide

L'aumento della temperatura è notevole con PES in esecuzione, senza contare che la lettura di tale grandezza in prossimità della cpu può riflettere in realtà un surriscaldamento che interessa più regioni del sistema, gpu NVIDIA inclusa.

Sul prodotto da acquistare come "notebook cooler" ti consiglio di optare per una soluzione proveniente da un produttore già noto nel campo del cooling e che, nello stesso tempo, non costi troppo.

E' chiaro che, da un altro punto di vista, se il notebook (o il suo dissipatore built-in) ha questo problema, con il passare del tempo il fenomeno diventerà sempre più frequente, per cui un buon cooler esterno te lo ritrovi anche negli ambiti "non-PES".

In ogni caso, direi di assicurarci il più possibile che con il cooler esterno risolvi, prima di comparlo: fai qualche test estremizzando il concetto della scatolina del cellulare, a cui puoi abbinare un ventilatore (di quelli che si usano d'estate per raffreddare gli esseri umani).

Se con un simile approccio PES è stabile, allora cerchiamo di capire quale sistema di raffreddamento scegliere.


Ciao ciao

gfirenze

Ciao ragazzi... sono stato in viaggio, scusatemi per il ritardo

per Glide: ho provato usando un ventilatore come dicevi tu e qualcosa è migliorato.. poi, si vede qua che il surriscaldamento è notevole, quindi..volevo chiederti se conosci qualcuno bono, posso spendere fino a 40 o 50 euro.. ho letto qualcosa sul cooler master notepal U3, ma c'è il problema che  non posso sportarlo più di tanto.. eppoi, uno che piace a me, ma non soni si è quello giusto..cosa ne dite voi: Logitech Cooling Pad N200

ma ho visto tanti di questi. e non so quale scegliere..ciò che è chiaro è che da quando ho alzato il mio notebook con un supporto qualsiasi, il Pes non si ha mai fermato, quindi mi preoccupa ora il surriscaldamento.. poi, conoscete come fare una bella pulizia senza smontare più di tanto il notebook?

Per Max: ti ringrazio per il programma..l'ho installato, ma non riesco ad entrare nella  parte grafica del setting perché al momento di aprirelo , la finestra appunto viene fuori molto grande, e ci ho provato tantissimo a farla abbassare o farla diventare più piccola, ma non ci riesco, per cui non posso configurare le temperatura, etc, etc.... solo posso configurare la parte generale.. hai un trucco per poter vissualizare tutta la finestra e cosi configurare anche la grafica? grazie mille in anticipo