Rete wireless

Aperto da Night Raider, 26 Dicembre 2006, 22:28:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

benna

imposta così gli indrizzi ip:
192.168.x.1
192.168.x.2
e la netmask a
255.255.255.0

poi assicurati di aver abilitato in entrambi i pc la condivisione di file e cartelle

Night Raider

Gli IP sono già impostati così ed anche la mask...
Il fatto che le altre due connessioni che rilevo sul portatile abbiano IP dinamici, non significa nulla? Nel senso la connessione attraverso la quale i due pc dovrebbero comunicare, è quella ad IP fisso?

...we'll meet again...Somewhere in time

maverick85

le altre due connessio non hanno alcun valore x' non le stai utilizzando!.. attiva c'è solo la connessione wifi :)

Ninfea

Ma hai la scheda di rete attiva da risorse del computer?



Night Raider

In risorse del computer non mi appare nessuna scheda di rete...dovrebbe?

...we'll meet again...Somewhere in time

maverick85

..eh si che dovrebbe! :)

Ninfea

Mi dici bene come sono collegati i computers? No perché potrebbero essere i drivers della scheda di rete, o potrebbe essere che l'uscita tramite la quale dovresti farti la LAN sia già ipegnata dal modem..il modem funziona sia wireless che con cavo contemporaneamente???(non credo..)





Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 04/01/2007  alle ore  00:31:37

maverick85

o peggio ancora via usb che wifi..? difficilmente si vedranno..

Ninfea

Confesso che mi sto impallando, se puoi essere più preciso NightRaider su come sono fisicamente collegati i componenti e tramite quali uscite potrei esserti più utile :)



Night Raider

Allora, ricapitolando
1) il PC fisso (che chiamerò A) è collegato al modem/router attraverso un cavo ethernet
2) il pc portatile (che chiamerò B)è collegato in WiFi
3) ambedue i pc accedono ad internet indipendentemente l'uno dall'altro ed anche contemporaneamente attraverso il modem/router(le cui caratteristiche sono all'indirizzo "http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_w-gate.html" ;)
4)gli indirizzi IP dei due pc uguali nelle prime tre terzine e differenziati nell'ultima (leggasi xxx.xxx.x.a ed xxx.xxx.x.b)
5)effettuando da B il ping verso A ottengo una regolare risposta (deduco quindi che il portatile è configurato correttamente ed ho la riprova eseguendo il ping con il fisso spento ottenendo il messaggio di richiesta scaduta)
6) effettuando il ping da A verso B ottengo la risposta "errore 65" trasmissione non riuscita
7) stesso risultato se pingo verso il modem router che ha chiaramente lo stesso tipo di indirizzo xxx.xxx.x.1
8) viceversa eseguendo il ping da B verso il modem la risposta è regolare
9) ulteriore aggiornamento, dopo una serie di prove sulle configurazioni (leggasi variazioni degli ip da fissi ad automatici e ritorno allo stato iniziale) ora in risorse di rete, visualizzando i pc del gruppo di lavoro noto che
  9.1)da A visualizzo solo A
  9.2)da B visualizzo sia A che B ma non posso accedere ad A perchè non sono autorizzato a farlo (ma chi mi deve autorizzare??? i pc sono miei, li ho pagati e dovrei essere io a decidere chi li può usare, no?)

Deduzione: il problema è nella configurazione di A (pc fisso).
Domanda N°1:se non è configurato correttamente, ossia non dialoga con il modem/router come accidenti fa ad accedere ad internet, visto che tramite questo apparato è garantita la connessione?
Domanda N°2: se non è configurato correttamente non dovrebbe risultare in rete, perchè invece c'è ma non mi fa accedere?

Spero di essere stato abbastanza chiaro...cioè, io non ci capisco una seppia, vedete un po' voi


...we'll meet again...Somewhere in time