I/O interface

Aperto da MauroneG, 17 Marzo 2008, 13:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MauroneG

Ragazzi,scusate l'ignoranza :)..
che cosa sono le I/O Interface? voglio saperlo perchè ho letto che
due processori possono comunicare tramite queste
         (se non hanno la cache in comune) ed in questo modo non intasano il bus di sistema per comunicare...

qualcuno sa di che sto parlando? un esempio su questo tipo di comunicazione forse mi aiuterebbe a capire.

:|

af624726

i /o interface sono interfacce di input / output -> nn so dove tu abbia trovato queste informazioni, cmq mi pare di capire che le cpu in sostanza abbiano 1 bus a se stante per loro
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

MauroneG

leggevo un articolo sui nuovi processori che praticamente prevedono piu processori sullo stesso chip.
 questi nuovi processori si differenziano per le cose che hanno  in comune(possono avere le cache oppure le interfacce di i/o in comune o entrambe)

quello che non ho capito è come si fa  a non intasare in bus usando le interfacce di i/o per la comunicazione tra processori

af624726

è più o meno la teoria che usa amd sui propri processori: in teoria il bus di interconnessione saturerebbe (questo è il metodo attuale adottato da intel) mentre le loro cpu sono sullo stesso die e comunicano tramite cache in comune... nella pratica cmq pare che a livello statistico le cpu nn si scambiano praticamente mai dati ed ognuna tende ad avere sulla propria "linea" la stessa coda ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!