Lan con Win XP

Aperto da cisb, 17 Luglio 2003, 18:16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cisb

Scusate mi sapete spiegare come creare una rete LAN utilizzando Windows XP e l'Ethernet 10/100, sia un semplice peer to peer con cavo incrociato sia con un hub o switch?

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà! :)

Ciabochi Luca

Khana

dunque... inserisci i cavi nell'apposito connettore dei vari aggeggi che devi utilizzare... poi clicki con il tasto destro le risorse del computer... selezioni "proprietà"... poi il tab "nome del computer"... constati che tutti i PC abbiano il nome di default "WORKGROUP" come gruppo di lavoro... chiudi la finestra... apri risorse di rete... clicki sul menu dinamico a destra (quello azzurro) la voce "installa una piccola rete domestica"... segui le istruzioni sullo schermo... riavvi quando richeisto.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Superbox

Lato hardware:

Se hai solo due pc, collegali tra loro con cavo invertito.
Se hai più di due pc, ti serve per forza un hub/switch a cui connetterli.


Lato software:

Tasto destro su risorse di rete->proprietà.
Se hai una scheda di rete installata (vorrei ben vedere :o), qui hai la voce "connessione alla rete locale". Tasto destro->proprietà anche qui.
Ti si apre una finestra con i protocolli installati. Assicurati che il TCP/IP sia installato e checkato, altrimenti premi su "installa" e segui le istruzioni (tieni tutte le eventuali impostazioni predefinite).
Seleziona il protocollo TCP/IP e premi "proprietà".
Seleziona "utilizza il seguente indirizzo ip" e specifica "10.10.10.1". In subnet mask metti "255.255.255.0". Premi Ok.
Fallo per tutti i pc connessi, cambiando solo l'ultima cifra dell'indirizzo ip.
Ultimo step: tasto destro sulle cartelle locali che desideri condividere con gli altri pc, sezione "condivisione", scegli "condividi con nome", dagli un nome (o tieni quello della cartella) e clicka ok.
Fine. :)

Questo nel caso di rete senza dominio. In caso invece volessi adibire un pc a server dhcp (non ne vedo la necessità, per una rete domestica), ti serve win2k server e le cose sono parecchio più complicate... ;)

P.S.: se hai dei firewall sui pc, chiaramente dovrai garantire i permessi...

---
Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 2400+, Asus A7S333, 512MB Corsair PC2700, Hercules Radeon 9700Pro
---


http://wakeup.to/revenge
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Khana

Box... io gli ho saltao la configurazione IP perché tanto XP la fa da solo... e il protocollo TCP/IP si installa da solo se il sistema rileva una scheda durante l'installazione del sistema... non stare a complicargli la vita...




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Superbox

CitazioneBox... io gli ho saltao la configurazione IP perché tanto XP la fa da solo... e il protocollo TCP/IP si installa da solo se il sistema rileva una scheda durante l'installazione del sistema... non stare a complicargli la vita...

Io con l'installazione guidata non sono mai venuto a capo di niente.

Per me questa era l'unica via percorribile. ;)

---
Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 2400+, Asus A7S333, 512MB Corsair PC2700, Hercules Radeon 9700Pro
---


http://wakeup.to/revenge
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Sport

CitazioneIo con l'installazione guidata non sono mai venuto a capo di niente.

Per me questa era l'unica via percorribile. ;)


Sono d'accordo con te Superbox.

Anche se personalmente sul mio PC ho fatto così:

- Abilitata la condivisione alla connessione internet

- Configurato IP fisso sul PC primario 192.168.0.1 (secondo me per una rete casalinga è il + dinamico) e subnet mask 255.255.255.0

- Stesso gruppo di lavoro


In questo modo, ogni volta che collego un PC diverso all'HUB, anche con IP dinamico della macchina, il PC primario assegna automaticamente l'IP corretto alla nuova macchina collegata in rete. Non è come avere un Windows 2000 server, ma ci si arrangia ;)

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

Superbox

Citazione- Abilitata la condivisione alla connessione internet

Già.

Mi hai fatto venire in mente che col "mio" metodo si crea una rete locale, ma non la condivisione della connessione internet.
Se cisb desidera collegare un solo pc alla rete ma navigare anche da altri punti della rete locale, è sufficiente che sugli altri pc vada a specificare come proxy il pc connesso direttamente a internet.

Per farlo:
- aprire internet explorer -> Strumenti -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN -> Utilizza un server proxy
- inserire l'indirizzo ip del pc connesso alla rete (es. 10.10.10.1), porta 80

---
Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 2400+, Asus A7S333, 512MB Corsair PC2700, Hercules Radeon 9700Pro
---


http://wakeup.to/revenge
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Sport

CitazioneGià.

Mi hai fatto venire in mente che col "mio" metodo si crea una rete locale, ma non la condivisione della connessione internet.
Se cisb desidera collegare un solo pc alla rete ma navigare anche da altri punti della rete locale, è sufficiente che sugli altri pc vada a specificare come proxy il pc connesso direttamente a internet.

Per farlo:
- aprire internet explorer -> Strumenti -> Opzioni Internet -> Connessioni -> Impostazioni LAN -> Utilizza un server proxy
- inserire l'indirizzo ip del pc connesso alla rete (es. 10.10.10.1), porta 80

Naaaaa!!! :cool: Io con WinXP Pro non ho dovuto fare niente di tutto ciò. Mi è bastato condividere la connessione a internet e impostargli l'IP fisso (anche se lo imposta già lui di suo) ed eventualmente specificargli il gateway

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

Superbox

CitazioneNaaaaa!!! :cool: Io con WinXP Pro non ho dovuto fare niente di tutto ciò. Mi è bastato condividere la connessione a internet e impostargli l'IP fisso (anche se lo imposta già lui di suo) ed eventualmente specificargli il gateway

Ops... è vero...:o basta andare in "avanzate" dalle proprietà della connessione e checkare la voce corrispondente...
M'ero quasi dimenticato che questa voce esistesse... :h

Però in teoria se in rete locale c'è, ad esempio, un pc con win98, credo che sia comunque obbligatorio specificargli il gateway dall'impostazioni dell'explorer. Lì non esisteva ancora niente di "guidato"... :)

---
Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 2400+, Asus A7S333, 512MB Corsair PC2700, Hercules Radeon 9700Pro
---


http://wakeup.to/revenge
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Sport

Non è del tutto vero :)
Infatti mi è capitato di lavorare con reti miste (win2000+Win98), e ho notato che, nonostante tutto, Win2000 assegnava l'IP automaticamente al PC-Win98 :cool:

Cmq per sicurezza, su Pc-win98, io preferisco assegnargli l'IP fisso come dici tu :D


Ciao ciao

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV