Siamo alla frutta

Aperto da kuorenero, 26 Gennaio 2002, 15:06:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kuorenero

DA HARDWARE ZONE
---------------------------------------------
Giochi futuri: prestazioni 3D

Marco Remondino, 25 gennaio 2002 0:53
Si avvicina il lancio di giochi quali Unreal 2 e Doom III. Molti si chiedono come le schede grafiche attuali si pongano nei confronti dei nuovi engine 3D, sempre più complessi. La Epic, produttrice di Unreal 2, ha provato una beta del proprio motore su Alcune schede attuali, con risultati interessanti. Pare che, su un AthlonXP 2000+, usato come reference, la ATI Radeon 8500 sia la scheda che offre i risultati migliori fino a 1280x1024, per venire poi superata dalla GeForce 3 Ti500.
La cosa però più incredibile è che entrambe le schede, a 1024x768x32, forniscono solamente circa 50fps...questo significa che si tornerà a giocare a tale risoluzione, con però un dettaglio poligonale eccezionalmente elevato, se paragonato a quello a cui siamo abituati ora.
Inoltre, con l'uscita di NVIDIA NV25 e di ATi R300, e di CPU ancora più potenti (Intel P4 Northwood oltre i 2Ghz e AMD Toroughbred a 2200+ e oltre), si dovrebbero riguadagnare le risoluzioni più elevate oppure l'uso dell'AntiAliasing, senza scendere sotto i 30fps.

Ovviamente, si annunciano tempi duri per i possessori di schede GeForce 2, Radeon originali o inferiori, accoppiate a CPU non di ultima generazione, che si troveranno a giocare a 640x480, con dettaglio ridotto al minimo.
---------------------------------------------
In più, ho scaricato diversi demo di ultima generazione ( Ghost Recon e Medal of Honour ) , e Il VOODOO non è più supportato: Ghost Recon neanche parte, MOF gira male)

SIAMO ALLA FRUTTA??

Devilman

a me ghost recon gira...
la mancanza di supporto per le schede 3dfx però non è giustificata! ho messo comanche4 e mi aveva limitato il livello dei dettagli sul minimo! alloro ho aperto il file.cfg e fissato tutto manualmente su high! e ovviamente tutto va alla perfezione senza alcun rallentamento.
Di preoccupante c'è che i produttori di giochi se ne infischiano di chi non ha schede video e processori di ultima generazione! tutto per non voler spendere per ottimizzare il software che sfrutta male un hw già molto potente! basti un esempio tomb raider è fatto molto bene e gira tranquillamente su un pentium 200 con una voodoo2, invece giochi come rally champion 2000 vogliono un minimo di 500Mhz per girare fluidi, il fatto è che la grafica non è migliore anzi.. tutto dipende dalla bontà del motore grafico! e poi c'è da dire che le software house sono sicuramente incentivate a non ottimizzare e a rendere necessario il continuo upgrade dell'hw, secondo voi a Nvidia o ATI non fa comodo così?
Se credete che il mondo sia degli onesti vi consiglio di svegliarvi...
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

chris redfield

Devilman hai perfettamente ragione e visto che tutti pensano che solo Nvidia sia la causa e che ati sia la buona credo che finirà con la solita farsa. Bei giochi pompati ma come mai max payne gira praticamente con tutte le schede e per esempio f1 2001(bella roba) con la voodoo3 non parte? Eppure non mi sembra un capolavoro mentre max payne ha un motore grafico a dir poco superiore. Come al solito EA sports(a parte fifa) è la prima a spingere per accordi con le aziende di hardware. Ai tempi della voodoo le cose erano un po' diverse, anche se la concorrenza era dura lo stesso! Bei tempi! :D :D
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

erredeco

Il fatto è, cari miei, che da un pezzo nessuno ha più interesse ad ottimizzare alcunchè; tanto il tempo che si perde è sempre troppo: tanto vale aspetttare che esca il processore più potente

topol1no

Diamo a cesare ciò che è di cesare etc...
Sono d'accordo con voi che i giochi di oggi hanno richieste di risorse di sistema alquanto esose, ma purtroppo non si possono nemmeno biasimare, infatti da quando abbiamo passato la soglia del 2D e ci siamo avventurati nel 3D (alle volte utilizzato a sproposito anche in giochi dove secondo me il bun vecchio 2D andava benissimo, tipo le avventure punta e clikka), i programmatori si sono trovati a corto di possibili innovazioni (ho seri dubbi che si riescano ad inventare il 4D), e per questo devono puntare tutto sulla struttura interna al gioco stesso a partire dall'inteligenza artificiale dei personaggi non giocanti, e naturalmente migliorare il livello del dettaglio sia delle animazioni, movimenti sempre + accurati, che delle ambientazioni, badate bene non parlo solo di texture ma anche di interazione ambientale, cioè la possibilita che i vari oggetti presenti sulla scena hanno di interagire frà loro, tutto questo si traduce in una mole di calcoli non indifferente, che non vanno a ricadere solo sulla scheda video ma anche sul processore e sulla quantità di ram che si ha a disposizione. Da una parte è vero anche che il software deve essere ottimizzato in tempi sempre minori, a causa della concorrenza spietata che c'è fra le varie software house, quindi è naturale che si tenda ad abbandonare lo sviluppo su piattaforme ormai considerate obsolete, ragazzi anch'io sono un possessore di una voodoo3 e so che è una validissima scheda, ma la 3dfx non esiste +, e questo per chi sviluppa software significa solo una cosa che quel prodotto è destinato a morire, nessun tipo di supporto e una continua diminuizione nel numero di utenti che posseggono una 3dfx, e tutto questo si traduce in un inutile spreco di risorse, per questo non me la sento di accusare nessuno, perchè nemmeno io, se fossi al loro posto, spenderei risorse per un prodotto morente.
Non voglio essere pessimista ma entro il fine 2002 le voodoo3 come la mia già saranno inutilizzabili per il 90% dei giochi, e entro il 2003 anche le + performanti voodoo5 avranno vita breve; è bello poter pensare il contrario, considerate che io ho sempre e solo comprato schede con chip voodoo, e ora stò cercando una voodoo5 usata, ma è + una passione ormai, per una grande casa che ha fatto la storia e che ha cambiato il mondo dei videogames, consapevole però che presto apparterrà solo alla storia.
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

Shadowman

Già, mi sembra di sentire i discorsi che qualche anno fa giravano circa l'Amiga.
Purtroppo come per il gioiellino della Commodore, anche 3dfx è finita, quasi impossibile che ritorni (a volte ritornano era un film, la realtà è un pò diversa).
Me ne dispiace molto essendo un fans 3dfx dalla prima ora e essendomi sempre trovato benissimo con le sue schede.
Purtroppo non ci resta che ricordare con piacere i tempi passati, tirare avanti con le nostre amate voodoo il più possibile e infine passare al nemico, in fondo parliamoci chiaro, se 3dfx è fallita è perchè hanno fatto delle c.....e a livello societario e di programmazione.
Un saluto a tutto il forum e forza 3dfxzone, vi seguo sempre e siete i migliori.

kuorenero

Che non supportino più le Voodoo lo capisco, ma obiettivamente che con un AthlonXP2000+ ed un Radeon 8500 a 1024 si arrivi a 50Fps, mi sembra esagerato. Okkei, il 3d richiede risorse, ma se spendessero le stesse risorse che usano per la grafica con la CREATIVITA', la cosa non guasterebbe. Credo che gliultimi giochi siano un po' fumo negli occhi, tolta la grafica, resta ben poco....

Devilman

l'ennesima conferma!
ho provato Medal of Honor a.a. e mi sono subito trovato una bella sorpresa le voodoo non sono supportate!!! hanno una serie di problemi (del tipo corruzione delle immagini, impossibilità a vedere i filmati ecc.. ecc..) ma la cosa che mi ha fatto incazzare di più che il motore è quello di quake3 e allora??? com'è possibile che q3 e rtcw funzionino benissimo e questo no? è il solito discorso perchè spedere 5 minuti per renderlo compatibile? meglio costringerli a cambiare scheda! beh io non ci sto! e cambiando qualche .dll voillà almeno a giocare riesco! il gioco? molto bello ma rtcw non ha niente da invidiare.. e anzi forse è migliore nella gestione dei calcoli, non è normale che si fermi il gioco un secondo quando escono 5 soldati da dietro una porta... ho un tb1400! mica un pentium 100!
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

amicofritz

concordo con tutti,le 3dfx hanno fatto storia nel campo delle schede video 3d.
La mia prima voodoo è stata la voodoo 2 ed era la migliore allora,me la son tenuta fino a febbraio del 2001 e vi devo dire che era quasi meglio delle recenti voodoo 4 e 5
Cmq anche io preferisco la ati alla Nvidia perchè la radeon 8500 che costa 700k ha prestazione leggermente inferiori alla geforce 3 che costa un milione,non vi sembra una presa in giro?
Invece trovo che  la hercules è la migliore nelle fascie medio e basse,cmq spero che in futuro aprirà una nuova casa produttrice di schede video,magari con il nome della ormai passata a miglior vita 3dfx
bye bye

 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz