freeze con xp

Aperto da Telemaco, 07 Dicembre 2001, 10:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Telemaco

ciao a tutti specialmente ai mod  che mi hanno aiutato la scorsa volta...allora sono di nuovo qui per informarvi sugli sviluppi della mia config: avevo installato i driver per avere le tools di una voodoo3 3000 tv sotto xp e mi era sembrato che i blocchi fossero dovuti a zone alarm...invece i blocchi sono continuati e anzi sembrano intensificati!!! ho fatto una prova disinstallando i driver beta e rimettendo i driver di xp ma i freeze permangono..allora mi è venuto un sospetto : temo che i blocchi siano dovuti ad incompatibilità Hardware tra la sk video e il ta asus interno,si spiegherebbe così il fatto che i freeze avvengono praticamente solo in connessione. gli irq sono ovviamente gli stessi (grazie acpi) vi chiedo...è possibile che una porta pci delle innumerevoli non venga forzata ad usare l'irq 9? se si quale? vorrei cambiare irq all'asus e vedere cosa succede...
speranzoso aspetto consigli ciao a tutti:(
telemaco

Joshua

In questi casi si parla di "Conflitto hardware tra periferiche". E' dovuto ad una cattiva assegnazione delle priorità da parte di Windows XP, peraltro ereditata da Windows 2000...
In collaborazione con la tua motherboard che comunque non gestisce correttamente in questo senso le periferiche.
Comunque cerchiamo di risolverlo assieme. Premetto che hai avuto delle buone intuizioni scrivendo:

Citazionegli irq sono ovviamente gli stessi (grazie acpi) vi chiedo...è possibile che una porta pci delle innumerevoli non venga forzata ad usare l'irq 9

Prima cosa: software updates...

Scarica il driver aggiornato per l' adattatore ISDN.
Rimuovi il driver della Voodoo, della periferica audio, del modem e di ogni altra board aggiuntiva(insomma fai ritornare il sistema operativo allo stato iniziale).

Verifica sul manuale della mobo quale linea di IRQ è assegnata al controller USB (è a questo IRQ che si appoggia il TA-128 essendo una periferica USB...).

A questo punto riavvia ed entra nel bios.
Disabilita le porte COM e LPT (se non le usi) oltre ad eventuali circuiti audio integrati.

Quindi assegna manualmente gli IRQ scegliendo valori DIVERSI da quello usato dall' USB (e che troverai sul manuale).
Ad esempio se l' USB usa l'IRQ 8 una possibile soluzione sarebbe:

Slot AGP IRQ 11
Slot PCI 1 lascialo vuoto!!!
Slot PCI 2 (scheda audio) IRQ 10
Slot PCI 3 (una certa board) IRQ 7
...

Ora salva le modifiche, esci dal bios e carica i drivers delle periferiche.

Una trattazione dell' argomento più esauriente avrebbe richiesto la conoscenza da parte mia di molte info sulla tua configurazione di sistema. Mi scuso fin da ora per eventuali inesatezze e superficialità.

Un caloroso saluto da

Joshua,
responsabile sezioni motherboard e cpu
di 3dfxzone.it
e
moderatore delle categorie: cpu, motherboard
sistemi operativi e applicazioni del forum di
3dfxzone.it



Scritto Da - Joshua on 07 Dicembre 2001  19:37:10
===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

Telemaco

ciao joshua intanto grazie per l'intervento....solo una precisazione e una richiesta di chiarimento prima di procedere: il ta è interno e quindi pci e non usb (o no?). Se io disinstallo le schede e poi forzo gli irq manualmente da bios l'acpi all'accensione del SO non le ridisporrà secondo il suo schema? l'opzione os pnp che c'è nel bios devo settarla su no quindi? grazie ancora resto in attesa di delucidazioni   ciao

telemaco

Joshua

Citazioneil ta è interno e quindi pci e non usb (o no? )
Sorry, ho dato per scontato che stessi usando la versione esterna.
Il discorso però fondamentalmente non cambia ovverosia sarà più semplice per te assegnarne manualmente l' IRQ (visto che è in uno slot ben definito).
CitazioneSe io disinstallo le schede e poi forzo gli irq manualmente da bios l'acpi all'accensione del SO non le ridisporrà secondo il suo schema?
Prima ti ho risposto parlando di conflitto hardware ed è questo il punto: a noi interessa innanzitutto eliminare a livello bios e quindi sostanzialmente ancora a livello  "hardware" possibili problematiche di convivenza tra board. Una impostazione corretta e furba degli IRQ ci aiuta a centrare l' obbiettivo. Come ovviamente disabilitare il parametro P_and_P OS.
Usate queste precauzioni il sistema deve andare molto meglio, anche se sull' IRQ 9 ci ritrovi tutte le schede aggiunte...grazie WinXP e ACPI per questo sicuramente.
Infatti stai partendo da una situazione senza conflitti a livello bios...;)!
Quindi non ti resta che agire o ripostare se hai ancora dubbi.


Joshua,
responsabile sezioni motherboard e cpu
di 3dfxzone.it
e
moderatore delle categorie: cpu, motherboard
sistemi operativi e applicazioni del forum di
3dfxzone.it




Scritto Da - Joshua on 08 Dicembre 2001  11:14:34
===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

Telemaco

ciao Mod ;) allora ti aggiorno sulla situazione dopo aver effettuato la procedura...dopo due giorni dal doomday :p sembra che i freeze siano spariti...incrociamo le dita ,ma come minimo la situazione è migliorata se non risolta...ho seguito alla lettera le tue istruzioni eccezion fatta proprio per l'irq del controller isdn che essendo sullo slot pci 5 in condivisione con l'1 (che tu mi hai detto di non toccare) ho lasciato in auto (per altro l'1 è vuoto)...questo è quanto,dimmi se secondo te è il caso di spostare lo slot del TA o se va bene così. grazie ancora molto a te e a tutto lo staff che ha dato prova di disponibilità e competenza.. ciao
telemaco

Glide

Dal momento che il primo slot PCI non è utilizzato puoi lasciare il TA nel 5° (infatti non condividendo risorse con alcuna periferica è in una situazione ottimale).
Impostando su AUTO permetti alla motherboard
di assegnarne l'IRQ in fase di avvio...e siamo a posto.
Soltanto nel caso in cui si ripresentassero degli inconvenienti come quelli che hai descritto, anche se in misura minore, devi variare l' impostazione scegliendo un' IRQ che non è utilizzato da nessuna device.

Tuttavia penso proprio che il più è fatto e
la configurazione ottimale del tuo sistema ottenuta.
Ciao