Partizioni NTFS in Linux Suse

Aperto da ultradj83, 09 Dicembre 2007, 11:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ultradj83

Buongiorno a tutti.


Uso Linux Suse 10.3 x86_64 e per motivi di compatibilita' con Windows XP x64 (per il quale non esistono driver ext3) ho montato alcune partizioni ntfs.


L'uso di queste partizioni da' due problemi.


Il primo riguarda i permessi, Suse non e' in grado di gestirli su ntfs, ne' di settarli. Attualmente solo root ha il permesso di scrittura su ntfs, gli altri utenti hanno solo il permesso di lettura, ma io ho necessita' di abilitare per tutti i permessi in scrittura di tutti i file nelle partizioni ntfs.
Come posso fare?

Il secondo problema riguarda i caratteri strani nei nomi di file creati sotto Windows (caratteri accentati, ecc.). Linux non li decodifica correttamente e mostra i classici quadratini.
Come posso fare a settare la decodifica corretta (non posso certo togliere gli accenti ed i caratteri strani da migliaia di files)?


Credo inoltre che questo secondo problema sia stato la causa per la quale ho forse perso 6GB di importanti documenti.
All'inizio avevo solo XP, poi ho deciso di aggiungere Suse e di formattare le partizioni in comune con ext3 pensando che XP con opportuni driver le leggesse, purtroppo pero' mi sono reso conto che questi driver non funzionano con XP x64.
Ho dovuto quindi riconvertire una partizione da ext3 in ntfs: ho deciso di backuppare, formattare in ntfs e ripristinare i files. Ho cercato di copiare provvisoriamente i files in una partizione ntfs che uso per i backup usando il normale konqueror da root, ma i files con caratteri strani venivano saltati (mentre quando ho fatto la stessa cosa la prima volta da ntfs ad ext3 ha funzionato, salvo poi farmi vedere i quadratini).
Ho deciso a questo punto di fare il backup mettendo ogni cartella nella root della partizione in uno zip creato nella partizione di backup: in compressione apparentemente nessun problema, ora pero' non riesco ad estrarre 2000 files da uno di questi zip, alcuni con nomi comprensivi di caratteri strani, altri no. Tuttora ho questo zip che non riesco ad estrarre; la dimensione dello zip fa pensare che i files dentro ci siano tutti, qualcuno sa come posso rimediare?


Spero di essere stato sufficientemente chiaro e mi scuso per la lunghezza del post.


Ringrazio tutti per la cortese attenzione.



Buona giornata.

benna

Ciao,
per il primo problema la soluzione più semplice è quella di avviare konqueror con i privilegi di amministratore e settare manualmente i permessi di scrittura per tutti gli utenti dalla scheda "proprietà" delle varie cartelle


Topo

devi installare
ntfs-3g
ntfs-3g config  
e poi configurare lettura-scrittura

Gigabyte GA-M57SLI * AMD athlon 64 6400+ * Manli 8600gt * 3gb ddr2 800 Patriot