Mb ECS P6BAP-A+.............

Aperto da Roberto64, 29 Dicembre 2001, 17:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto64

Ho la Mb ECS P6BAP-A+,sul sito del produttore ho trovato,oltre il file per aggiornare il bios,anche dei file per l'audio,ecc..ecc..Qualcuno mi può consigliare quale installare per migliorare la scheda.Ciao e grazie :):)

CQN

Ciao Roberto64.

Per migliorare le prestazioni della tua mainboard ( ECS P6BAP-A+) è obbligatorio passare per l' installazione degli ultimi 4 in 1 di Via, final release, e del driver
Via AGP 4.10

Consulta la sezione motherboard per il download

Non aggiornare il bios a meno che non stai riscontrando problemi gravi risolvibili con una nuova versione del bios secondo quanto attestato dalla ECS stessa.
Infatti il bios update non aumenta mai le prestazioni.

Semmai personalizza i settings del bios (con l' aiuto del manuale) con particolare attenzione ai timings della RAM.
In questo modo puoi regolare l'interazione con la memoria  (vero limite dei chipset Via) che in generale rappresenta un aspetto  che più di ogni altro permette evidenti incrementi di velocità al computer.

Ciao
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Roberto64

Ciao CQN,ti ringrazio per l'ottimo aiuto.I  4in1 v.4.35 gli ho già installati ma,siccome non mastico molto bene l'inglese :o,non mi sono fidato a scaricare altri file(il sito è in ing.)Anche il manuale della Mb è in inglese,quindi non mi è tutto chiaro,infatti alcune cose le ho lasciate in default.Conosci qualche sito che abbia manuali o simili tradotti in italiano?Ri-ciao e tante grazie :D

CQN

I 4in 1 li trovi su 3dfxzone sezione schede madri.

Ti ripeto che è importante anche il Via AGP 4.10...

Per il bios, in sostanza devi individuare i settaggi che regolano l' interazione con la ram (è semplice nonostante l' inglese) e associare ad essi dei numeri più bassi.

Attenzione al CAS LATENCY TIME: impostarlo da 3 a 2 può portare dei prob.
Quindi se non hai memorie in grado di supportare un timing così aggressivo o non lo sai, lascialo a 3 e sbizzarisciti sugli altri tempi.

PS: il bios è in inglese quindi se vuoi cominciare a giocarci dovrai acquisire un minimo di terminologia tecnica.

Bye
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Roberto64

Ciao CQN,nel mio PC ho installato due moduli ram da 128 l'uno della Spectek pc133.Se non ho letto male dovrebbero lavorare a 7ns(spero di essere stato chiaro).Credi che posso impostare i valori più bassi per una migliore performance?Poi nel bios ho anche queste impostazioni:8ns,10ns,normal,fast,turbo(più o meno è scritto così),quale valore dà prestazioni migliori?Ti saluto e ti ringrazio per il tuo prossimo consiglio,ciao :D ;)

CQN

Se le memorie sono certificate per 7 nanosecondi allora vuol dire che possono lavorare alla frequenza di 142 Mhz.

Infatti tempo e frequenza sono l'uno il reciproco dell' altro: quindi
1/7 = 0.142
Con lo stesso ragionamento i nanosecondi diventano 1000 Mhz per cui alla fine si ottiene il valore 142 (circa).

Quindi impostala su turbo e testa il sistema con qualcosa di impegnativo.

Se non hai errori, il pc è anche stabile oltre che più performante e quindi hai determinato il settaggio ottimale per quel parametro.

Se si verificano errori, impostalo  su fast e così via...

Ciao
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Roberto64

CitazioneSe le memorie sono certificate per 7 nanosecondi allora vuol dire che possono lavorare alla frequenza di 142 Mhz.

Infatti tempo e frequenza sono l'uno il reciproco dell' altro: quindi
1/7 = 0.142
Con lo stesso ragionamento i nanosecondi diventano 1000 Mhz per cui alla fine si ottiene il valore 142 (circa).

Quindi impostala su turbo e testa il sistema con qualcosa di impegnativo.

Se non hai errori, il pc è anche stabile oltre che più performante e quindi hai determinato il settaggio ottimale per quel parametro.

Se si verificano errori, impostalo  su fast e così via...

Ciao

Nei jumpers vale la pena che gli sposto da:Normal a Force 100Mhz(System Bus Frequency Select Jumper).L'altro va da Normal a 133Mhz.Nel PC ho installato un Celeron 700@788(l'ho portato da 66x a 75x,mentre il moltiplicatore,anche cambiandolo da 10,5 a 11,11,5,ecc..,non ci sono cambiamenti.Credo che sia bloccato).Ti saluto aspettando una tua valida risposta.

Joshua

CitazioneL'altro va da Normal a 133Mhz

Essendo le ram conformi alle specifiche PC133
imposta il setting a 133. In tal modo la freq. del bus principale resterà inalteratà mentre le Ram eseguiranno le operazioni di lettura e scrittura a 133Mhz...

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

daniero

Ciao a tutti. Anch'io ho un problema con questa scheda.
Ho messo due banchi da 512 e me li legge in totale 262.:que:
Ho installato il Via456. Ho impostato su TURBO nel bios, ma ancora mi legge i banchi dimezzati.
Sapete quale può essere il pbroblema?
Grazie