powermac 5500 e 3dfx

Aperto da DoLooP, 14 Maggio 2009, 15:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

DoLooP

Salve a tutti, avrei una domanda da porvi:

A breve mi arriverà a casa un Apple PowerMac Performa 5500 [cpu PPC 603ev da 275Mhz, 4GB di HD, 128Mb di ram, la versione più performante della serie 5500]... ed è dotato di uno slot PCI libero.

Volevo sapere se è possibile utilizzare su questa macchina una scheda 3dfx... nello specifico ho ancora la gloriosa Diamond Monster 3D e la più performante Voodoo 5500 PCI...

Nel caso della V5, non sò nemmeno se ci starebbe fisicamente dentro il case [è tutto integrato dentro il monitor!], ma comunque sarei costretto a flashare il bios per renderla compatibile MAC?

I drivers si trovano per MacOS 9? [8.6 al momento] ... eventualmente ci sbatterei su una Debian Old World...

Ditemi voi se la scheda può funzionare a colpo sicuro, e sopratutto se poi sarebbe fruibile in qualche modo (stesso vale per la più vecchia Voodoo1). Se non ha senso tutto questo, ditemelo pure :)

Saluti!
brrrrrrrrrrrrrrrrrr yea!

benna

Io cercherei nell'usato una voodoo5 MAC edition.
È stata fatta apposta per i mac quindi non dovresti avere problemi di compatibilità, potrai sfruttarla per giocare alle versioni per mac di alcuni giochi (ad esempio quake3 ed i suoi mod).
Non sono sicuro sia possibile fashare una voodoo5 normale col bios di una per mac perchè manca fisicamente il connettore dvi.
La voodoo1 invece non credo abbia alcuna utilità.

DoLooP

Ok.. il mac deve ancora arrivarmi, appena ce l'ho sotto mano verifico se fisicamente la V5 può essere ospitata (gli ingombri non sono proprio trascurabili...) ...

Volevo comunque piazzarci su una Debian come distribuzione linux... magari con la V1 riesco ad accellerare Xorg, nell'ipotesi non riesca a infilare la V5 dentro o... non recupero una MAC edition :)
brrrrrrrrrrrrrrrrrr yea!

benna

Se intendi utilizzare gli effetti 3d di compiz, mi spiace deluderti: neppure la voodoo5 è pienamente compatibile con compiz, quindi con la voodoo1 non ci sarà verso di farli funzionare.
Purtroppo nessuno ha scritto per linux dei driver ottimizzati e compatibili come gli Amigamerlin o gli SFFT; quelli che ci sono attualmente sono scarsi sia come prestazioni che come compatibilità.