Anti-pirateria e nuovi bugs in Windows XP SP1

Aperto da re-voodoo, 22 Settembre 2002, 21:09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

La strategia di Microsoft nella lotta alla pirateria informatica ha fatto un notevole passo in avanti con l'introduzione di nuovi meccanismi di protezione con l'installazione del Service Pack 1 di Windows XP.
Se il Windows Protection Algorythm (WPA) aveva scatenato polemiche per le difficoltà create al mondo degli sviluppatori di software e di sistemi hardware, potete stare certi che il nuovo SP1 solleverà un vespaio altrettanto interessante.
Tanto per cominciare, tutti i possessori di copie illegali "Corporate" di WinXP si troveranno, con grande stupore, nella completa impossibilità di installare il SP1... (continua)

Proprio così: i codici Corporate che circolano via internet e nelle reti di scambio peer to peer sono stati raccolti e catalogati da Microsoft, ed inseriti in una apposita "blacklist". Se il SP1 trova un sistema contenente uno di quei codici si rifiuta di proseguire l'installazione.
E questa è solo la punta dell'iceberg, la piccola parte che tutti possiamo toccare con mano. Vi sono una dozzina di modifiche al sistema di protezione, come potete leggere in questo articolo (Slacker.org). La cosa veramente curiosa è che ci sono volute circa due ore ad un gruppetto di tre o quattro giovani hackers per "scavalcare" le nuove difese. Una protezione costata milioni di dollari e migliaia di ore di lavoro demolita in poche ore, come chiunque può verificare ricercando nella rete i nuovissimi crack per WinXP SP1...

Cosa ancora peggiore è che a poche ore dal rilascio del SP1 è stata rilevata una pesantissima falla nella sicurezza del sistema operativo "aggiornato": un utente malizioso potrebbe cammuffarsi da Supporto Tecnico Microsoft, intrufolarsi nel vostro PC e consigliargli di... formattare l'hard disk!!! Altro che virus!!! Per saperne di più leggete questo articolo (The Register), che peraltro contiene anche la soluzione al problema.




Scritto Da - re-voodoo il 06 Ottobre 2002alle ore  14:51:43
re-voodoo