Aiuto!

Aperto da Markino82, 06 Marzo 2007, 10:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Markino82

Ciao a tutti, sono nuovo, premetto che non sono un mago nell'uso del pc! Siccome volevo provare a velocizzare un pò i miei pc mi serve un aiuto da voi per l'overclock.
Io ho un desktop Pentium 4 - 1.6Ghz (moltiplicatore 16 e bus 100) e un portatile Pentium 4m - 1.6Ghz (che però ho visto che viaggia a 1.19 se non ricordo male 12 moltiplicatore e 99.6 bus.
La mia domanda era: se io porto i bus a 133 arrivo rispettivamente a 2.1Ghz nel desktop e 1.6 circa nel portatile. Siccome non sono molto esperto e non volevo cambiare altri parametri, voi dite che i sistemi saranno stabili con questo overclock? Intendo cambiano solo i bus a 133 mi salterà qualcosa tipo la ram o altro?

Ninfea

Benvenuto,
che schede madri hai? Sappi che per fare un minimo di overclock devi avere il dissipatore perfettamente pulito e funzionante:gray: Ti conviene non salire mai tutto d'un tratto ma alzare di 1 mhz alla volta la frequenza e di testare il pc con programmi per la stabilità come super PI o prime 95.


peppos83

CitazioneBenvenuto,
che schede madri hai? Sappi che per fare un minimo di overclock devi avere il dissipatore perfettamente pulito e funzionante:gray: Ti conviene non salire mai tutto d'un tratto ma alzare di 1 mhz alla volta la frequenza e di testare il pc con programmi per la stabilità come super PI o prime 95.



Quoto alla grande... Cmq con quelle frequenze puoi stare tranquillo:)

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

peppos83

Una precisazione per il P4m... E normalissimo che segni quella frequenza... Cambia in base al carico di lavoro fino alla sua frequenza effettiva:sag:

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Markino82

Ciao allora vi posto tutti i dati del noteboock:


Ho notato che effettivamente la frequenza oscilla da 1.19 a 1.60 quando apro qualche applicazione.

peppos83

CitazioneCiao allora vi posto tutti i dati del noteboock:


Ho notato che effettivamente la frequenza oscilla da 1.19 a 1.60 quando apro qualche applicazione.

 

Infatti:sag:

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Ninfea

Guarda come ho già detto devi provare alzando di 1 mhz alla volta, possibilmente iniziando con un rapporto dram:fsb diverso da 1:1 quindi in asincrono in modo da non compromettere il funzionamento delle ram in caso di instabilità.
Ogni volta che alzi di 1 mhz in win esegui super PI 32M e magari anche orthos ( che è molto più efficace), o prime 95. Se ti vengono restituiti degli errori devi cercare di stabilizzare il sistema alzando un pò il voltaggio del core. Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità, l'overclock è una tecnica molto particolare, se i tuoi componenti non sono il massimo te lo sconsiglio.


peppos83

Infatti, è una tecnica da pazzi :D ma alla fine ti dà delle grandi soddisfazioni:sag:

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Davide

E devi tenere sotto controllo le temperature del processore :cool:

يشرهيث

Markino82

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: la mia ram dovrebbe essere del tipo DDR PC2100 266MHZ, perchè mi escono questi valori?