Curiosità Voodoo5 5500...

Aperto da peppos83, 24 Marzo 2007, 17:14:35

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af624726

ma sai che invece mi sa che ho detto una cialtronata?
la prima versione che ho trovato è tipo ciò che dicevo io:
"Because the two chips are working together in SLI mode, the 64MB of memory is split evenly between the two, and since they are essentially independent of one another, the textures in any scene must be duplicated in each set of 32MB of SDRAM. This means that if you have a scene with 10MB of textures, it occupies a total of 20MB of memory out of the 64MB on board since each chip requires those 10MB of textures to be available to it locally. Frame buffer memory is not duplicated between both banks, however, so the Voodoo5 effectively has more than 32MB of memory to work with but less than 64MB. The exact amount varies the resolution and color depth in use."
la seconda versione è : "Is the memory on the Voodoo5 boards unified or segmented? For example, on the Voodoo5 5500 AGP with two VSA-100 chips with 32MB of memory per chip, is the video memory 64MB or is it really just 32MB?

The video memory is unified, only texture data has to be repeated for each VSA-100 chip."

se i 64mb sono in comune in realtà, ogni gpu in sostanza alloca 32mb da sè
"Each chip has its own 128-bit pathway to its 32MB of SDRAM"
nn so però se sia una limitazione hw o sw... se fosse sw si potrebbe fare coi driver...sempre che la seconda ipotesi sia quella reale... dalle immagini che ho della scheda mi sembra di no cmq...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Non so... Ricordo i 32 MB per chip e non i 64 condivisi... In tal caso ripeto disattivando un VSA100 si disattivano 32 MB e non le si può far fruttare... Win parla abbastanza chiaro: un VSA100 = 32 MB... Per me rimane una "limitazione" hardware per la quale le Voodoo 5 sono costituite da 2 VSA100 con 32 mb di ram SDR ciascuno in SLI...

af624726

CitazioneNon so... Ricordo i 32 MB per chip e non i 64 condivisi... In tal caso ripeto disattivando un VSA100 si disattivano 32 MB e non le si può far fruttare... Win parla abbastanza chiaro: un VSA100 = 32 MB... Per me rimane una "limitazione" hardware per la quale le Voodoo 5 sono costituite da 2 VSA100 con 32 mb di ram SDR ciascuno in SLI...
io infatti ricordo questa versione...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Anche perchè le schede in SLI sviluppate finora sono così... La differenza appunto la fanno i drivers e soprattutto il supporto delle applicazioni stesse...

goriath

Le indicazioni trovate da Af sono entrambe corrette e leggendo attentamente dichiarano la stessa cosa. Senza ripetere quello che è già stato scritto, aggiungo che un utilizzo DIRETTO degli altri 32MB è impossibile. Gli 8 banchi presenti sul PCB non sono collegati elettricamente ad entrambi i VSA, ma appunto ad ogni VSA son o collegati solo 4 banchi. Sarebbe ipotizzabile di sfruttare il secondo VSA per fare da "bridge", ma ciò richiederebbe una mod del bios e dei driver che non oso immaginare, senza contare che non so quali altri problemi introdurrebbe la cosa, dal punto di vista di latenze. Credo che segherebbe le gambe e braccia alla Voodoo5.

Una cosa non è proprio chiara a me però. Perchè "...the Voodoo5 effectively has more than 32MB of memory to work with but less than 64MB. The exact amount varies the resolution and color depth in use."?

Secondo me, il fatto che per le text i dati vengono duplicati, limita la memoria unicamente a 32MB. Non capisco perchè il quantitativo di memoria effettivamente impiegabile è un valore che dovrebbe aggirarsi tra 0 e 64MB esclusi....

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af624726

da quello che ho letto la memoria sarebbe vista come unica dai due vsa tranne che per le texture... indi per cui un gioco che nn usi 32 mega di texture avrebbe quella libera più la libera dell'altro sottraendo ovviamente il z-buffer... a me sembra una roba un pò contorta cmq:eek:

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Parecchio contorta ma non è la prima volta che la sento la cosa... Devo fare mente locale...

peppos83

Citazioneda quello che ho letto la memoria sarebbe vista come unica dai due vsa tranne che per le texture... indi per cui un gioco che nn usi 32 mega di texture avrebbe quella libera più la libera dell'altro sottraendo ovviamente il z-buffer... a me sembra una roba un pò contorta cmq:eek:



Molto contorta, ma forse qualcosa si può effettivamente fare :h

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim: