xp e voodoo 3 3000

Aperto da Sergio, 15 Dicembre 2001, 00:46:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sergio

Ciao, ho da poco aggiornato win xp su win 98 SE. Vorrei sapere qual è il comportamento della mia 3dfx 3 3000 con il nuovo sistema operativo xp. Ossia funziona al massimo o ci sono problemi?
Cioè funziona come hardware o il sistema operativo la usa come emulazione o rendering?....datemi delucudazioni.....grazie mille!!

CQN

Ciao Sergio.

Se dai uno sguardo ai topic sull' argomento
puoi farti una idea ben precisa in proposito.
Comunque ti riassumo la situazione.

Il supporto assicurato da Microsoft alla Voodoo3 lascia a desiderare: i drivers presenti nel database di Windows XP limitano
fortemente le potenzialità della scheda sia in ambiente Direct3D sia (e soprattutto) in ambiente OpenGL.
A seconda del caso i giochi non vanno oppure la qualità del rendering e/o la velocità di elaborazione sono pessime.
Quindi un supporto "sulla carta" più che nei fatti da parte dell' azienda americana.

Se quindi sei deciso a fruire del tuo hardware almeno ai livelli dei precedenti Windows, devi ricorrere a drivers non ufficiali. Peraltro disponibili a sufficienza e alcuni di essi sono anche di buon livello.
Per compatibilità, prestazioni e data di rilascio la release più allettante si chiama

Xpentor XP1-BETA per WinXP

ed è quella che dovresti installare se decidi di abbandonare il supporto nativo di XP alla tua 3dfx.
Ovviamente non ti garantisco stabilità o prestazioni elevatissime in tutte le applicazioni e condizioni di utilizzo ma la situazione migliorerà non poco, questo sì :).

Dovresti avere ora tutti gli elementi per decidere.
Un caloroso saluto da CQN
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Sergio

Ciao, grazie per le spiegazioni!
Vorrei sapere, però, come devo fare ad installare i driver da te consigliati.
Ho scaricato il zip xp1beta....dopo? Ho letto il reame che parla delle 3dfx tools......cosa devo fare?
Ma questo driver è comunque meno recente di quello presente in win xp?
Ma il logo 3dfx che gira all'inizio di alcuni giochi non lo vedrò mai più?
In alcuni giochi viene chiesta la modalità video...3dfx, D3D, Glide, openGL....???? Quale devo settare?
Grazie ancora per la disponibilità!!

Glide

Leggi questo topic e capirai come si installano. La modalità (D3D, Glide, OpenGL) dipende dal gioco. Ovviamente il funzionamento in Glide è preferibile per una 3dfx.
Ciao



Sergio

Grazie Glide, ma il problema è che non so dove trovare i files:

1033.mst
3dfx Tools.msi
Data.cab
isetup.exe
setup.exe
setup.ini

sul cd originale della voodoo 3 3000 non ci sono, sul sito 3dfxzone non li trovo!
Scusate "l'imbranataggine"!!!
Grazie e ciao.

Glide

Scarica ad esempio i reference 1.03.00 per Win2k dalla sezione V3, scompattali e troverai cio che cerchi.

Ciao



Sergio

Grazie...proverò cosi!

Raven

Ciao!
Io uso i x3dfx_V5_WinXP_1.08.04

Sono compatibili anche per la v3 e vanno benone! (l'unica cosa è che ho dovuto disabilitare il v-sync direttamente dal registry di windows...)

Sergio

Ciao.
Scusate...ma mi sorge un dubbio!
Il driver Xpentor XP1-BETA per WinXP consigliato mi sembra molto simile per non dire uguale al driver del reference 1.03.00 per Win2k originale 3dfx!!
Sbaglio o c'è qualcosa che non capisco?
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Joshua

CitazioneIl driver Xpentor XP1-BETA per WinXP consigliato mi sembra molto simile per non dire uguale al driver del reference 1.03.00 per Win2k originale 3dfx!!
Sbaglio o c'è qualcosa che non capisco?

Gli Xpentor, come tutti i gruppi o singoli utenti che hanno proposto drivers aggiornati, non li hanno sviluppati ex novo ma sono partiti dalle release rilasciate a suo tempo dai grandissimi programmatori di 3dfx.

Forzando determinati settings a tempo di installazione (vedi gli Omega) o usando files
appartenenti a release differenti (vedi proprio gli Xpentor a cui è tanto cara la parola MIX...) o entrambe le cose.

Quindi è normale che trovi delle affinità con le versioni reference.
Aggiungo che il nuovo Windows XP è più vicino a Windows 2000 che al ME o al 98 ed è
dunque naturale partire dai drivers del 2K
per arrivare a quelli per XP.
Ora la situazione ti è più chiara?

Ciao :)


===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI