Per tutti coloro che hanno una X800XL AGP

Aperto da mikepedo, 16 Giugno 2007, 20:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

X Shodan:
- i 7.9 e superiori non posso provarli per i motivi sovraesposti :(

- intendi allegare il bios o la videata di ATI flash?

Comunque mi sembra strano che non si possa aggiornare il bios Rialto, atiflash lo vede e credo che con un bios appropriato lo posso fare...

Chiunque possiede una x800xl credo possa con atiflash salvare una copia di backup del bios rialto. Richiede 5 minuti di tempo, e il rischio è pari a zero ovviamente ;)

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

shodan

Ciao Mikepedo,
che intendi dire quando scrivi che il BIOS del chip rialto sembra corrotto? Cosa vedi se dai il comando "atiflash -ai"?

Dai test che ho fatto, mi pare di capire che il chip rialto _non_ ha un BIOS proprio, ma condivide quello del chip R430. Oggi comunque vedo di darti una risposta definitiva: farò il backup sia del device 0 (rialto) che del device 1 (R430) e poi confronterò i due file.

Ciao. :)
Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
www.assyoma.it - info@assyoma.it

shodan

Citazioneio ho una X800XL AGP 256mb built by ati; per backupparti il bios posso usare atiflash? vedo se domani riesco a darti una mano... comunque qualsiasi versione dei driver sucessiva alla 7.8 sulla mia scheda danno problemi (non ho però provato i 7.12)

Powered by: Barton 3000+, A7N8X-X, 1.5gb ddr 400, Promise Fasttrak Tx2300 + 2 X WD Raptor 36gb RAID 0, Seagate 7200.10 320gb, Maxtor 160gb, Ati Radeon X800XL 256mb, Pctv pro, SkyStar 2, Pioneer DVR-111D, CRT LG Flatron F900P 19'....

Mmm... quindi anche a te tutti i catalyst maggiori dei 7.8 danno problemi...
Vediamo di ricapitolare:
-) abbiamo entrambi un AthlonXP;
-) abbiamo entrambi una X800XL (e anche la mia mi pare essere BBA);
-) abbiamo entrambi WinXP + SP2 (suppongo...).

Le differenze:
-) chipset e BIOS della scheda madre (tu hai un Nforce, io un KT880);
-) il quantitativo di RAM di sistema;
-) sicuramente qualche altra cosa, piò o meno rilevante.

Direi che si può escludere che il problema dipenda dal chipset KT880, visto che tu hai un NForce2. Bisognerebbe interpellare qualche utente con un P4 e chipset Intel...

Oggi pomeriggio farò altri test e vi farò sapere...

Ciao. :)
Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
www.assyoma.it - info@assyoma.it

mikepedo

Dunque, la scheda al momento ce l'ho smontata perchè non ci speravo più di farla funzionare a dovere.
Tempo di rimontarla e ti faccio sapere :)

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

GynoDroghi

ho problemi con atiflash... qualsiasi operazione provo a fare mi da un "general protection fault"; uso un floppy di avvio creato con xp.

Powered by: E8500, Q5PRO, 2GB ddr2 1066, 2 X WD Raptor 36gb RAID 0, Seagate 7200.10 320gb, 4850 512mb, Pctv pro, SkyStar 2, Pioneer DVR-111D, CRT LG Flatron F900P 19'....

shodan

Allora,
vi metto al corrente dei test che ho fatto.

Innanzitutto posso confermare che il BIOS del device 0 (rialto) e del device 1 (R430) sono assolutamente identici; questo mi porta a pensare che in realtà il BIOS sia uno solo.

I test che ho fatto sono stati:
-) caricare un BIOS di una scheda PCI-E -> schermo nero;
-) modificare il BIOS originale in modo da far riconoscere la scheda come una GTO/GTO2 -> tutto OK ma il D3D non funziona.

Ho provato parecchie versioni di BIOS ma, putroppo, per le schede AGP ho trovato solo la versione 9.8.1.4, che è già quella che monta la mia scheda.

Non ho molte altre idee putroppo... in ogni caso allego il file del BIOS originale della mia scheda.

Ciao. :)

Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
//www.assyoma.it - info@assyoma.it
I miei articoli :)
Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
www.assyoma.it - info@assyoma.it

shodan

Citazioneho problemi con atiflash... qualsiasi operazione provo a fare mi da un "general protection fault"; uso un floppy di avvio creato con xp.

Powered by: Barton 3000+, A7N8X-X, 1.5gb ddr 400, Promise Fasttrak Tx2300 + 2 X WD Raptor 36gb RAID 0, Seagate 7200.10 320gb, Maxtor 160gb, Ati Radeon X800XL 256mb, Pctv pro, SkyStar 2, Pioneer DVR-111D, CRT LG Flatron F900P 19'....

Prova con atiflash versione 3.43 (le ultime mi davano problemi)... te la allego nel post.

Ciao. :)

Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
//www.assyoma.it - info@assyoma.it
I miei articoli: //www.assyoma.it/index.php?option=com_content&task=category§ionid=7&id=20&Itemid=48"]I%20miei%20articoli%20:)
Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
www.assyoma.it - info@assyoma.it

mikepedo

Grazie, monto la scheda e provo con il tuo bios...
Se proprio non si riesce a far niente, può anche essere che il chip Rialto sia andato :(
Comunque buon natale :cool:

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

mikepedo

Ciao, dunque la scheda l'ho rimessa su, ma credo non ci sia niente da fare...
Praticamente adesso non vede più il device 1, cioè la GPU, ma soltanto il device 0 (chip Rialto).
Se provo ad aggiornare il bios mi da un errore, e qualunque altra cosa faccia, tipo atiflash -ai 1, mi fa in blocco il pc...
Infine mi si è staccata una resistenza dal chip Rialto con un'unghiata... Mi sa che è da buttare sta scheda :(

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

shodan

CitazioneCiao, dunque la scheda l'ho rimessa su, ma credo non ci sia niente da fare...
Praticamente adesso non vede più il device 1, cioè la GPU, ma soltanto il device 0 (chip Rialto).
Se provo ad aggiornare il bios mi da un errore, e qualunque altra cosa faccia, tipo atiflash -ai 1, mi fa in blocco il pc...
Infine mi si è staccata una resistenza dal chip Rialto con un'unghiata... Mi sa che è da buttare sta scheda :(

Il top? 3dfx Voodoo5 6000 ovvio!

Be'... le premesse non sono molto incoraggianti, ma tentar non nuoce!
Prova a utilizzare la versione di atiflash che ho allegato sopra (la 3.43): le altre versioni spesso andavano in blocco anche a me.
Prova a flashare prima il device 0 (atiflash -f -fa -fm -fs -fp -p 0 bios.bin -newbios) e poi il device 1 (atiflash -f -fa -fm -fs -fp -p 1 bios.bin -newbios).

Con la versione 3.43 cosa accade se scrivi atiflash -i? Cosa ti viene riportato?

Ciao. :)

Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
//www.assyoma.it - info@assyoma.it
I miei articoli: //www.assyoma.it/index.php?option=com_content&task=category§ionid=7&id=20&Itemid=48"]
Responsabile supporto tecnico Assyoma srl
www.assyoma.it - info@assyoma.it