Ripristino ACER 4021

Aperto da fregellae, 04 Luglio 2008, 15:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fregellae

Ho acquistato un ACER Travelmate 4021 usato.
Ora vorrei fare il rispristino del sistema ma, premendo ALT+F10, come riportato dal manule, non succede assolutamente nulla, e riparte il vecchio sistema come se non avessi fatto nulla.
Credo che il vecchio proprietario abbia sostituito il sistema operativo e quindi abbia riformattato la partizione del disco lacale C.
Come posso fare in modo di poter riattivare il ripristino del sistema e poter quindi reistallare il sistema presente sulla partizione nascosta assegnata?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia, e premettendo la mia poca esperienza nel campo.

af624726

benvenuto intanto ;)
se è stato cancellato, alt-f10 nn può più funzionare.
dovresti farti prestare 1 cd di windows compatibile con la tua licenza e reinstallare tutto da capo
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

fregellae

Grazie mille per il benvenuto,
quindi vuol dire che non potrò più sfruttare la partizione dove adesso è inserito il Sistema operativo.
Neanche, magari, con qualche disco di ripristino di qualche altro PC della stessa marca e modello?
Scusate l'insistenza, ma mi era stata prospettata l'idea di poter cambiare il bootloader del PC per ripristinare il controllo con ALT e F10, e visto che questo forum mi è sembrato il più completo di esperti mi è venuta l'idea di porgere a voi questo quesito.
Grazie, comunque, per la gentile risposta:

maverick85

La partizione nascosta esiste ancora?

puoi verificarlo da "Gestione" facendo click destro su risorse del computer

e poi andando sulla parte relativa ai dischi

fregellae

Grazie maverick,
la partizione nascosta ancora esiste e ci sono i dati inseriti per il ripristino.
Il mio interesse è quello di trovare il modo di poterla fruttare, attraverso qualche procedura, per ripristinare il il sistema con quello originale inserito nel PC (Travelmate 4021WLMi).
Vi ringrazio ancora per la gentilezza, e mi scuso se posso sembrare insistente.

maverick85

Parto dal presupposto che non ho un acer con la partizione su cui provare.. leggendo in giro ho visto che dovrebbe bastarti scaricare il programma eRecovery dal sito Acer, installarlo e tramite questo creare i dischi di ripristino (andrà a cercare la partizione nascosta o al massimo ti chiederà di selezionarla)

Non è cmq da sottovalutare il consiglio di af624726, cioè di utilizzare un disco OEM di Windows XP (attenzione a prendere home o professional a secondo della tua licenza, l'adesivino che c'è sotto il notebook...) e usare il tuo codice quando ti verrà chiesto durante l'installazione (sempre lo stesso adesivo)... Poi scarichi tutti i driver che ti servono dal sito acer e il gioco e fatto. E recuperi pure i gb della partizione di ripristino

fregellae

Grazie, maverick, per la cortesia e per la ricerca "in giro" su quello che mi serve.
Il programma dell'eRecovery l'ho scaricato, ma credo che abbia bisogno del sistema acer specifico, perchè, così e cioè aon un altro sistema operativo, non parte neanche.
Per quel riguarda l'altra ipotesi, e cioè quella di mettere un altro XP Home con il seriale della targhetta del PC, è la cosa che avevo pensato come alternativa.
La cosa mi interessava poter risolvere in altro modo la cosa, visto che mi avevano detto, evidentemente sbagliando, che la soluzione c'era e non era troppo complicata.
Vi ringrazio comunque per la cortesia e per l'attenzione che mi avete voluto dedicare.

fregellae

Volevo ringraziare ancora Maverick.
Infatti quello che mi ha suggerito, dopo alcuni particolari tentativi, ha funzionato perfettamente.
Tramite l'eRecovery ho ricreato il DVD di ripristino originale e sono riuscito a ripristinare il tutto, a quanto pare, in modo soddisfacente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia e per il tempo dedicatomi!

af624726

di nulla! se hai ancora bisogno, siamo qua :h
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Citazione di: fregellae;155699Volevo ringraziare ancora Maverick.
Infatti quello che mi ha suggerito, dopo alcuni particolari tentativi, ha funzionato perfettamente.
Tramite l'eRecovery ho ricreato il DVD di ripristino originale e sono riuscito a ripristinare il tutto, a quanto pare, in modo soddisfacente.
Grazie ancora a tutti per la cortesia e per il tempo dedicatomi!

É stato un piacere :)

Per far si che queste informazioni tornino utili anche ad altri utenti che magari hanno lo stesso problema.. che genere di tentativi hai fatto per riuscire nella creazione del dvd?