In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - vindemit

#1
Buon giorno, credo che il titolo di questo thread sia già esaustivo: vorrei sapere se è possibile utilizzare una Vodafone Station 2 trovato in un mercatino dell'usato (funzionante, mi hanno assicurato) su una linea TeleTu.
Grazie a chi vorrà rispondere
Enzo
#2
Citazione di: Glide;183963Che non ti venga richiesta l'autenticazione se cambi il tipo di connessione a monte del modem/router (da wireless a wireline) è per me un "mistero"...
Se per te è un mistero, per me è un magico arcano. Temo che non riuscirò mai a capire qualcosa di reti.
Ciao
#3
Grazie per le risposte, vorrei solo fare un piccolo appunto: chi chiede aiuto agli esperti probabilmente non conosce il significato di acronimi tecnici come CPE (Customer Premises Equipment, in sostanza il modem/router) o FW (firewall?).
@ Glide: la configurazione a cascata mi risolve il problema di connettere alla rete il pc via cavo e il tablet via wifi e quindi ho già risolto il problema in maniera furba ma poco "elegante". Mi chiedo il motivo per cui, utilizzando il solo D-Link, mi è permesso l'accesso alla rete via cavo e non in wifi. Da profano ritenevo che le due opzioni fossero solo due diversi protocolli di trasferimento dati gestiti dal modem/router e quindi indipendenti dal tipo di contratto col gestore. E invece, ripeto, se cerco di connettere in wifi il pc o il tablet sono reindirizzato su una pagina di Teletu che mi chiede di inserire i dati del cliente. Immagino la partita si giochi nella configurazione del D-Link (che, ricordo, è brandizzato Infostrada) ma più che impostare una password non so fare. Qualche suggerimento?
@ Goriath: il FW dovrebbe essere il firewall, giusto? Ma anche qui non so da dove cominciare.
#4
Buon giorno, scusate il titolo approssimativo, mi spiego meglio: ho acquistato in un mercatino un modem wifi D-Link DVA-G3670b con l'intenzione di sostituire il modem Pirelli fornito da teletu, ma a casa ho scoperto che era brandizzato infostrada. Ho letto in rete che si potrebbe tentare di sbrandizzarlo per renderlo compatibile con i parametri dell'adsl di teletu, ma ho voluto ugualmente provare a collegarlo as is e, mirabile dictu, funziona a meraviglia, anzi, con cavo di rete appare più "sveglio" dell'altro.
L'ho usato per pochi minuti nel dubbio che la navigazione potesse essermi addebitata a consumo (ovviamente ho un abbonamento flat). Vi chiedo: ha una qualche ragione questo dubbio?
Ma il punto è un altro. Tutto contento ho cercato di collegarmi in wifi col tablet (unico motivo per acquistare il D-Link) ma è venuto fuori un avviso di teletu che diceva di inserire i parametri di accesso alla rete, cosa che non ho fatto temendo di mettermi nei casini. Ricapitolando: via cavo tutto bene, via wifi problems.
Ho pensato allora di collegare alla rete il Pirelli mettendo in cascata il D-Link per utilizzare la sezione wifi di quest'ultimo ma le cose, per il mio grado di conoscenza, si complicano: nella finestra delle connessioni vedo sia la connessione a banda larga (col Pirelli, suppongo) che quella wireless indicata come InfostradaWiFi - connesso con accesso limitato. Però il tablet si collega alla perfezione, allora perché accesso limitato?
E poi quell'InfostradaWiFi mi inquieta un po': non è per caso che mi sono collegato senza volerlo alla rete Infostrada? Brutta cosa l'ignoranza!:stud:
Per concludere in quest'ultima configurazione tutto funziona bene, ma rimane il dubbio di poter avere delle sorprese in bolletta. Voi, esimi esperti, cosa dite?