Forumzone Community

Periferiche interne ed esterne => Schede e chip audio => Discussione aperta da: ciorpi il 27 Maggio 2006, 22:55:21

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: ciorpi il 27 Maggio 2006, 22:55:21
ho da poco finito di assemblare il mio pc, ma ho dei problemi con l'audio: pur alzando a tutto volume, dalle casse esce un volume minimo, memtre collegandole all'uscita cuffie frontale del case, si sente bene.

ho una scheda a8n32-sli deluxe della asus e un case della enermax con cuffie e mic sul frontale, sul retro della sk m., 6 jack: mic - in - out e 3 per altre casse al fine di fruttare gli 8 canali audio del sistema.

il connettore del enermax hd-audio, che serve le cuffie ed il mic  frontali lo ho collegato come da manuale, al connettore fp_audio sulla sk madre.

sul retro ho collegato il mic, in line in, ho collegato l'out della scheda tv, e nell' out due casse attive.  
nel bios l'ac97 è su auto, l'altra voce è disable.

risultato:
- le cuffie vanno bene, sento sia la tv che media player.
- il mic. sia collegandolo davanti che dietro, lanciando il registratore di suoni di xp, vedo che invia il segnale, ma non lo sento ne nelle cuffie, ne nelle casse.

- l'utility della asus per l'audio, mi segnala i -connettori ben messi.
- i volumi del pannello audio, sia in registrazione che in riproduzione, sono tutti al massimo e attivati.
- ho provato a togliere la presa del case dal connettore fp_audio della sk medre, pensando che magari collegandolo mi escludesse i jack sul retro, nessun risultato.

- per evitare dubbi sul connettore fp_audio, ha due file da 5 pin, in cui su una fila ne manca uno, il connettore del case in quel punto ha un tappo.

AAttualmente ho le casse collegate sul frontale al posto delle cuffie.
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 27 Maggio 2006, 23:38:09
Ponticella nel front panel i pin in questo modo

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/Max_R/2006527234758_adad.JPG)


Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 27/05/2006  alle ore  23:55:11
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: ciorpi il 28 Maggio 2006, 14:16:37
ciao max,

se ponticello, come faccio a mettere la presa del case che mi serve cuffie/mic sul frontale ?
c'è un modo per sfruttare ambedue i jack, sia quello del case sul fronte, sia quello posteriore direttamente sulla sk madre ??
se inserisco i ponticelli e sopra inserisco la presa del jack, rischio di mettere in corto qualche circuito ??, se no,   dici che la presa entrerebbe a sufficenza per inviare il segnale ??

ciao e.... grazie per la tua.....omniprenza.
ciorpi
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 28 Maggio 2006, 15:18:10
:D :D :D

Ultimamente questo quesito va di moda :D

Bene, allora è come ti ha detto Max. Devi ponticellare, tutte le ASUS con cui ho avuto a che fare sono identiche ed usano un analogo sistema (ma è abbastanza comune anche sulle altre M/B).

Per rispondere alla tua domanda: se dai uno sguardo al manuale noterai che alla pagina dove spiega questo collegamento, viene fatto riferimento ad un' intel Front Panel che non ho ancora capito in cosa consista, se sia un FP Audio della intel, compatibile da comprare a parte, se sia un FP della ASUS venduto separatamente come accessorio o non so cos' altro ancora. Sta di fatto che nella totalità dei casi, ovvero dove si dispone dei connettori cuffia e microfono integrati nel case, si va incontro al dover scegliere se usare le connessioni anteriori o posteriori. Ed invece ci piacerebbe proprio poter approfittare della presa cuffie/microfono anteriore, senz' altro più comoda da collegare, ma poter tornare a far uso delle casse (collegate posteriormente) al momento che le cuffie veranno scollegate.

E' già qualche anno che mi sono ingegniato un sistema "fai-da-te" a costo zero, e non ho avuto problemi collaterali: il risultato è stato quello di poter usare indistintamente tutte le connessioni, anteriori e posteriori indistintamente. Sei già sulla buona strada a quanto vedo ;). Io ho fatto quanto segue: ho preso i due jumper che ponticellano le uscite dei canali DX e SX posteriori e li ho privati dei rivestimenti in plastica che li ricoprono. Ho fatto altrettanto per i riversimenti in plastica dei connettori delle prese anteriori del case. Ho preso le connessioni interessate e le ho "incastate" oppurtunatamente secondo lo schema di collegamento con i jumper scoperti in precedenza, nell' alloggiamento dove risiederà al momento del collegamento il pin principale (nello schema di Max dovrebbero essere i Line_Out_L/R). Il risultato finale è una connessione in parallelo del segnale. Tutto ciò era previsto come soluzione temporanea in modo da pensare ad una soluzione definitiva e meglio costruita, ma nonostante tutto funziona benone anche così ed è diventata col tempo la mia soluzione definitiva.

NOTA: Nel mio caso la realizzazione è stata semplice, in quanto i connettori delle prese anteriori del case erano tutti divisi tra loro, ognuno con il proprio rivestimento in plastica, da collegare pin per pin. Nel tuo caso sarà un po più difficile perchè avendo (mi pare di aver capito) i singoli connettori tutti raggruppati da un unico rivestimento in plastica, la modifica risulta più ostica (dovresti rimuovere teoricamente l' intero rivestimento lasciando tutti i connettori scoperti). Ad ogni modo spero di averti dato un suggerimento, il problema è aggirabile bisogna industriarsi un po ;)

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 28 Maggio 2006, 15:23:12
CitazioneUltimamente questo quesito va di moda :D


Tu scherzi ma sai la quantità di persone che hanno "problemi" di questo tipo? Anche due giorni fa un mio amico è venuto da me disperato perchè l'audio della nuova mobo non funzionava... D'altronde uno si aspetta che tutto funzioni da subito! :nono:
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 28 Maggio 2006, 16:15:11
;)

Mi riferivo in particolare proprio alla questione del collegamento dei connettori audio del case senza rinunciare all' uso congiunto delle prese jack posteriori della scheda audio integrata :)

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 28 Maggio 2006, 16:18:57
;) effettivamente ho fraineso comunque il problema è più o meno lo stesso... Perchè fare si che i pin debbano essere per forza ponticellati? :que:
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 28 Maggio 2006, 16:21:57
Citazione;) effettivamente ho fraineso comunque il problema è più o meno lo stesso... Perchè fare si che i pin debbano essere per forza ponticellati? :que:

Bella domanda; probabilmente ti saprei rispondere se sapessi in cosa consiste, come è fatto questo famigerato intel FP Audio:D

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: ciorpi il 28 Maggio 2006, 16:23:22
ciao goriah, ti assicuro che non lo faccio per moda, ma solo per ottimizzare il tutto, con tutta la fatica che ho fatto lo voglio ultra funzionale.

Lasciando perdere che trovo una grande c----a il fatto di dover ponticellare per avere i jack posteriori operativi.
La logica, (almeno la mia),  vorrebbe fossero sempre collegati.

Mi confermi, comunque, che se riesco ad inserire i ponticelli con sopra il connettore del case non rischio di mettere in corto qualche circuito ????????.

se mi riconfermate, in modo assoluto, provo a rendere più sottili possibile i 2 ponticelli ed a inserire sopra l'unico connettore  hd_audio del case.

*****
non è basilare, ma dalla tua frase:
.......nell' alloggiamento dove risiederà al momento del collegamento il pin principale (nello schema di Max dovrebbero essere i Line_Out_L/R).......

Si potrebbe capire che si dovessero ponticellare fra di loro, ma vanno pontillati col relativo pin frontale !!.
**********

ciao
ciorpi
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 28 Maggio 2006, 16:31:53
Ciorpi siamo perfettamente d'accordo con te anzi! Per quanto mi riguarda vorrei già tutto ottimizzato! ;)
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 28 Maggio 2006, 16:36:04
Citazioneciao goriah, ti assicuro che non lo faccio per moda, ma solo per ottimizzare il tutto, con tutta la fatica che ho fatto lo voglio ultra funzionale.

Ovviamente, lo stesso è stato per me ;)

CitazioneLasciando perdere che trovo una grande c----a il fatto di dover ponticellare per avere i jack posteriori operativi.
La logica, (almeno la mia),  vorrebbe fossero sempre collegati.

Non so, come detto, se sia un metodo stupido o no; dovremmo sapere come è fatto questo FP della intel, magari è strutturato in modo che al momento del collegamento sia già tutto pronto all' uso e iper funzionale.....o magari non cambia nulla e bisogna sacrificare comunque qualcosa :D

CitazioneMi confermi, comunque, che se riesco ad inserire i ponticelli con sopra il connettore del case non rischio di mettere in corto qualche circuito ????????.

Non ci dovrebbero essere grossi rischi, al massimo se fanno corto non senti più un canale, finchè non aggiusti i contatti. Comunque è facile risolvere; nastro isolante tagliato ad hoc intorno alle parti che potrebbero entrare in corto e vai tranquillo ;)

Citazionese mi riconfermate, in modo assoluto, provo a rendere più sottili possibile i 2 ponticelli ed a inserire sopra l'unico connettore  hd_audio del case.

Il problema più che altro è che come ho detto prima mi pare di capire che tu hai un unico rivestimento in plastica che contiene tutti i contatti dei connettori frontali, mentre nel mio caso erano rivestiti uno per uno

Citazione*****
non è basilare, ma dalla tua frase:
.......nell' alloggiamento dove risiederà al momento del collegamento il pin principale (nello schema di Max dovrebbero essere i Line_Out_L/R).......

Si potrebbe capire che si dovessero ponticellare fra di loro, ma vanno pontillati col relativo pin frontale !!.
**********

Se mi dai qualche minuto faccio una foto che illustra come i jumper ed i connettori si vanno ad incastrare ;)

EDIT:

Foto1: rimuovi il rivestimento in plastica del jumper, spingendolo al di fuori dello stesso inserendo un opportuno oggetto nella piccola scalanatura.

Foto2: jumper completamente estratto; dovrai sfruttare la conformazione delle "guide metalliche" che permettono l' alloggiamento dei pin (le puoi notare lateralmente)

Foto3: esempio di connettori audio frontali completamente indipendenti l' uno dall' altro; è sufficiente in questo caso rimuovere unicamente i rivestimenti in plastica dei singoli canali.

Foto4: jumper inserito nel connettore; è necessario spingere il jumper in modo che le guide metalliche entrino nel connettore stesso (non forzare)

Foto5: connettore pronto al collegamento in parallelo; rivestire con nastro isolante ad hoc ove necessario onde evitare corto circuiti.

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/2006528173740_DSC00398.JPG) (https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/200652817382_DSC00403.JPG) (https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/2006528173820_DSC00404.JPG) (https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/2006528173837_DSC00411.JPG) (https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/2006528173848_DSC00408.JPG)




Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 28/05/2006  alle ore  17:39:36
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 28 Maggio 2006, 20:22:51
Una parola
Insostituibile
:eek: ;)
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: ciorpi il 01 Giugno 2006, 22:31:56
ciao goriath,
scusa il ritardo, ma sopno dovuto andare 3 giorni fuori casa per lavoro.
ti ringrazio per la sequenza delle foto, veramente esplicativa del lavoro che hai fatto.
Io per semplicita, ho semplicemente ridotto l'altezza del ponticello, con l'aiuto di un tronchesino, ed ho inserito sopra il connettore che arriva dal case.
sembra funzioni......
ciao
a grazie ancora
ciorpi
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 01 Giugno 2006, 22:54:15
Quoto: Goriath ha fatto un gran bel lavoro ;)
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 02 Giugno 2006, 00:06:11
Citazioneciao goriath,
scusa il ritardo, ma sopno dovuto andare 3 giorni fuori casa per lavoro.
ti ringrazio per la sequenza delle foto, veramente esplicativa del lavoro che hai fatto.
Io per semplicita, ho semplicemente ridotto l'altezza del ponticello, con l'aiuto di un tronchesino, ed ho inserito sopra il connettore che arriva dal case.
sembra funzioni......
ciao
a grazie ancora
ciorpi



 

Figurati. Ottima pensata! Anche io l' avevo fatto all' inizio, ma il connettore proveniente dal case mi si staccava sempre, all' ora ho eliminato completamente la copertura di plastica del jumper per infilare il connettore più affondo nelle guide del ponticello, restando poi in attesa di inventare qualcosa di meglio...

Sono contento che tu abbia risolto ;)

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: pOlPo il 23 Luglio 2006, 16:28:49
Sinceramente mi sembra ASSURDO che si debba ricorrere a questa soluzione... allora che ci stanno a fare i RET_L e RET_R del pannello frontale? :eek:

Che poi io ho la stessa scheda audio su mobo diversa e il pinout è completamente diverso, si mettessero d'accordo una buona volta... oO

Ah per la cronaca non ho ancora risolto, il pannello frontale è scollegato...

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 23 Luglio 2006, 16:46:44
Segui le istruzioni di Goriath ed aiutati con il manuale per il pinout allora :)

Edit: (https://www.forumzone.it/public/uploaded/Max_R/2006723165740_pinoutsoyo.JPG)



Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 23/07/2006  alle ore  16:58:11
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: pOlPo il 23 Luglio 2006, 17:40:53
In buona sostanza dovrei fare il parallelo nella coppia 5-6 e 9-10 che ora sono ponticellate al fine di attivare l'uscita audio? (senza il ponticello non si sente)

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Max_R il 23 Luglio 2006, 17:45:25
Devi lasciare le coppie di pin ponticellate e al contempo riuscire ad usare i connettori del pannello frontale... Goriath ha suggerito il modo migliore per farlo :)

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: pOlPo il 23 Luglio 2006, 18:50:37
Eh ho capito... ma mi rifiuto, cacchio! >_<
Troverò un'altra soluzione e ve la farò sapere :D

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 23 Luglio 2006, 21:26:45
CitazioneSinceramente mi sembra ASSURDO che si debba ricorrere a questa soluzione... allora che ci stanno a fare i RET_L e RET_R del pannello frontale? :eek:

Che poi io ho la stessa scheda audio su mobo diversa e il pinout è completamente diverso, si mettessero d'accordo una buona volta... oO

Ah per la cronaca non ho ancora risolto, il pannello frontale è scollegato...


Allora la questione è questa: io ho avuto a che fare prettamente con mobo ASUS, anche se in generale credo che la difficoltà di collegamento ci possa essere con qualsiasi case/MB...

Le ASUS non sono predisposte per un "front-panel" qualsiasi ma per l' "ASUS Front Panel"; è un dispositivo che non solo offre il collegamento audio anteriore e quello USB, ma anche funzioni di monitoraggio supportate dalla MB quali temperature di MB e CPU...

Pertanto ASUS "invita" ad acquistare un accessorio originale per la massima compatibilità. Ora la praticabilità di poter adattare i collegamenti del case al pinout delle mb ASUS (o qualsiasi altra mb) dipende dal case stesso. In vari case commerciali che ho visto, i cavi sono collegabili ma senza l' artefizio che ho spiegato poco fa, bisogna rinunciare a qualcosa...Al contrario ultimamente ho acquistato l' AeroENGINE II dell' AeroCool e quest' ultimo, sulle terminazioni dei cavi interessati ai pin che necessitano di essere "jumperati", dispongono di un ulteriore piccolo cavetto che va a collegarsi al secondo pin della coppia da chiudere con il jumper. In questo modo sono i cavi stessi che chiudono i pin necessari (mettendo già tutto in parallelo) e fornendo così un uscita audio anteriore e posteriore contemporaneamente...


Io non metto in dubbio che ci possano essere metodi migliori per arrangiarsi; avessi avuto più tempo avrei elaborato una soluzione qualitativamente migliore e più elegante. Il punto rimane fermo però; ci si deve comunque arrangiare la totalità delle volte, in quanto se si vogliono far uso di certe possibilità offerte da un prodotto, l' utente dovrebbe comprare accessori del produttore stesso, certificati e pienamente compatibili dunque...
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: pOlPo il 23 Luglio 2006, 22:31:10
io ho l'aeroengine 1, mi dici come sono i cavi del tuo?

Citazionesulle terminazioni dei cavi interessati ai pin che necessitano di essere "jumperati", dispongono di un ulteriore piccolo cavetto che va a collegarsi al secondo pin della coppia da chiudere con il jumper

mi si è accesa una lampadina!!! :h

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: goriath il 24 Luglio 2006, 16:32:25
Non si vedono benissimo:

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/goriath/faceplate-connector_ends.jpg)

Comunque ti basti sapere che le terminazioni audio hanno in parallelo una altro piccolo connettore per jumperare i contatti nel caso fosse necessario (ad es. le ASUS) un po come il connettore di massa di molte porte USB (come si vede anche nella foto).
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: pOlPo il 25 Luglio 2006, 01:52:08
Uhm... certo che potevano sprecarsi a mettere qualche manuale nel sito! -.-

Il tuo case ha connettori in più!!

Riconosco quelli in basso a destra, sono le usb frontali 1 e 2 con relativo pin di massa separato.

Il cavo più in alto sempre a destra sembra uguale al mio audio frontale (8 pin singoli), quello di mezzo mi sfugge proprio, potrei pensare siano altre due usb (me lo suggerisce lo sdoppiamento del cavo) o magari il firewire fatto in grazia divina (ossia da collegare agli header della mobo pin a pin, visto che il pinout non è unico), non come nel mio che è semplicemente una prolunga :eek:

I cavi a sinistra dovrebbero essere invece power, reset, hddled, powerled (infatti sono 4)

DAL SITO DELLA AEROCOOL:
Connect EAR_L to (SPK L or L_OUT or L) and EAR_R to (SPK R or R_OUT or R) for headphone or audio output for left and right channel respectively. (Pin#9 and Pin#5 in 10-pin audio connector)
c. Connect extra (black color wire) EAR_L and EAR_R to R-RET (or NEXT_R) and L-RET (or NEXT_L) for Rear/Back panel headphone or audio output (Pin#10 and Pin#6 in 10-pin audio connector). It will send a signal to system to disable the rear audio output when front panel output device was connected. (Note: Some motherboard might not have R-RET and L-RET connectors then just leave these connectors alone.)

Considerato che nel mio caso devo ponticellare per abilitare il suono, è possibile che debba usare i RET per chiudere? E che, infilando uno spinotto nel jack frontale venga aperto il contatto (escludendo quindi l'uscita posteriore)?




Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 25/07/2006  alle ore  01:58:49
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: salnar il 06 Giugno 2007, 19:16:49
scusate se mi intrometto, ma ho un problema.
ho acquistato un computer assemblato con ingresso cuffia, mic ed usb frontali ma le prime due non sono collegati alla scheda madre. Ho una ASRock 4CoreDual che mi spiega come collegare i fili. Ho individuato come e dove collegarli, ma non riesco a capire il verso.Premetto che i fili sono colorati.
Mic-in e GND rosso, marrone
S-R giallo, arrancione
S-L verde, blu
Dal manuale della scheda mi dice che:
Mic_IN a MIC2_L
Audio_R a OUT2_R e Audio_L ad OUT2_L
Ground a GND
Nell'attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la collaborazione.
Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: Italia 1 il 06 Giugno 2007, 20:23:04
sono collegamenti standard, appena posso scansiono uno di una mia scheda madre. comunque, su una lato del connettore ci sono le uscite per le casse e sull'altro le entrate, non è difficile
In pratica, dal connettore escono i segnali che vanno al jack del case. se non c'è collegato niente il segnale ritorna e và ai connettori posteriori, sennò esce solo davanti

Titolo: audio ac97 - realtec alc850
Inserito da: salnar il 07 Giugno 2007, 12:57:16
forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
il verso dei fili come và????cioè arancio su o giù eccc.....(https://www.forumzone.it/public/uploaded/salnar/200767125639_07062007(003).jpg)