E sono passati 8 anni...

Aperto da mikepedo, 15 Dicembre 2008, 11:57:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Ciao a tutti,
oggi sono 8 anni che 3dfx è fallita, 8 anni di supporto non ufficiale da parte di appassionati ed esperti.
E che leggo? Che con i nuovi SFFT 1.5 le 3dfx sono compatibili con ogni sistema operativo prodotto da Microsoft, passato, presente e futuro!
Che dire, grazie a tutti coloro che hanno reso possibile possibile questa cosa.
Per chiudere, una personale speranza: che un giorno 3dfx rinasca :okduo:

EDIT: ecco qui un bel ricordo da parte del sito PCGH.

EDIT2: ecco il mio pc con la 3dfx Voodoo5 6000 "inside" con qualche modifica sul frontale per l'occasione :D

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

benna

Mi unisco a mikepedo nel ringraziare SFFT, Geri e tutti quelli che continuano a supportare le voodoo!:okduo:

peppos83

Sono commosso... Nessun altra scheda ha lasciato il segno come 3dfx :okduo: se veramente in futuro dovesse nascere una nuova scheda 3dfx la comprerei al volo senza sapere come va o non va... L'importante è che il marchio Voodoo torni di nuovo a splendere come un tempo:love:

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Glide

Bel PC "6k-centrico", mike, complimenti.

E' proprio questa secondo me la forza di queste schede grafiche ovvero l'essere in grado di spingere gli appassionati a realizzare computer concepiti ad hoc per utilizzarle.

Se a questo si abbina la fortuna di godere di uno sviluppo del software di eccezionale longevità - che continua ben oltre la messa in phase out dell'hardware per capirci e di cui non godono i prodotti di aziende vive e vegete come NVIDIA e ATI - gli 8 anni divengono un pò più motivabili da un punto di vista razionale anche se restano, imho, un fenomeno difficilmente ripetibile, almeno in ambito informatico, ed in questa ottica credo sia per tutti noi un piacere averlo potuto vivere così da vicino.

Ciao ciao

mikepedo

Citazione di: Glide;160313Bel PC "6k-centrico", mike, complimenti.

E' proprio questa secondo me la forza di queste schede grafiche ovvero l'essere in grado di spingere gli appassionati a realizzare computer concepiti ad hoc per utilizzarle.


Guarda, se avessi un adattatore AGP2PCI avrei già provato la 6000 in un pc con cpu Core2!
In ogni caso, a meno che non trovassi una occasione, non ho intenzione di svenarmi per comprare un simile adattatore, il quale da come ho capito non garantisce nemmeno una completa stabilità, a patto di usare driver come quelli scritti da Koolsmoky, che hanno risolto diversi bug nell'abbinata Voodoo5 6000+AGP2PCI.
Peccato che, avendoli provati proprio questi giorni, li ho trovati veloci tanto quanto gli ultimi SFFT ma più instabili.
Inoltre un sistema come il mio (AthlonXP Barton a 2.58 Ghz per la precisione) garantisce il massimo sfruttamento di una Voodoo5 6000 nei giochi,  dove la maggiore limitazione ahimè è proprio la scheda video.
Citazione di: Glide;160313Se a questo si abbina la fortuna di godere di uno sviluppo del software di eccezionale longevità - che continua ben oltre la messa in phase out dell'hardware per capirci e di cui non godono i prodotti di aziende vive e vegete come NVIDIA e ATI - gli 8 anni divengono un pò più motivabili da un punto di vista razionale anche se restano, imho, un fenomeno difficilmente ripetibile, almeno in ambito informatico, ed in questa ottica credo sia per tutti noi un piacere averlo potuto vivere così da vicino.

Ciao ciao

Sono stramaledettamente d'accordo. E' impressionante che ancora ci siano persone che dedicano parte del loro tempo a sviluppare i driver.
Sicuramente, allo stato attuale delle cose, lo sviluppo è limitato alla soluzione di piccoli bug, ma la cosa è ugualmente molto apprezzabile ;)

Per finire, continuo a sostenere che il FSAA di 3dfx sia, qualitativamente, tutt'ora imbattuto.
E' impressionante la qualità espressa, apprezzabile non tanto nelle immagini statiche, facilmente reperibili su questo sito (screenshots), ma nelle immagini in movimento, ovvero durante l'esecuzione dei giochi.
La "stabilità dell'immagine" garantita dal FSAA di 3dfx è qualcosa di eccezionale.
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

- mikepedo:

La 6K con Core 2 va da 6K ;) (ma non avevi una mobo recente con bus AGP o ricordo male o è una AGP 4X?), a questo punto sarei curioso di vederla su Core i7 (:lens :).

Per l'antialiasing, fino a 4X, il confronto può esserci con le schede grafiche più recenti nella misura in cui  è stata proprio 3dfx a portare tale tecnologia in ambito x86.

Hai un pvt.

Ciao ciao

mikepedo

Citazione di: Glide;160369- mikepedo:

La 6K con Core 2 va da 6K ;) (ma non avevi una mobo recente con bus AGP o ricordo male o è una AGP 4X?), a questo punto sarei curioso di vederla su Core i7 (:lens :).

Ho una ASRock Conroe 865PE, che è AGP 4/8X, quindi o faccio una modifica hw allo slot AGP alla "ciaciara" per intenderci (rischiando di rompere la 6000, quindi soluzione da scartare) o istallo un adattatore AGP2PCI, che essendo introvabile viene venduto a prezzi molto alti dai pochi possessori.
Se le cose rimarranno come adesso, credo anch'io che non ci possano essere vantaggi nell'adottare una cpu Core2/I7 con una 6000 (o una Voodoo in generale), però se prima o poi a qualcuno venisse in mente di sviluppare una soluzione HSR software, a quel punto la cpu diventerà importantissima.
Idea alquanto irrealizzabile comunque.

Citazione di: Glide;160369Per l'antialiasing, fino a 4X, il confronto può esserci con le schede grafiche più recenti nella misura in cui  è stata proprio 3dfx a portare tale tecnologia in ambito x86.

Il confronto va fatto utilizzando "a monitor" una scheda 3dfx e una ATI/Nvidia. Salvare screenshoots e postarli non rende assolutamente l'idea di come opera un algoritmo rispetto all'altro.
Il FSAA di 3dfx viene applicato in maniera uniforme all'intera scena, e se da un lato è molto oneroso in termini di risorse hw, dall'altro crea immagini spettacolari.
Le moderne vga non operano così, e secondo me non è giusto che il loro FULL Scene AntiAlias venga chiamato così, perchè di FULL non ha un bel niente ;)
La mia HD3850 ha il FSAA fino a 8X, che diventa addirittura 24X in Custom FSAA.
Poi però le textures in trasparenza non vengono filtrate, e per questo serve l'Adaptive Antialias che riconosce il canale Alpha delle textures e applica un FSAA mirato.
Insomma, il FSAA moderno ha migliorato enormemente il rapporto qualità/pesantezza, però lo ha fatto abbassando tantissimo il valore della pesantezza e abbassando un pochetto anche quello della qualità.
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

OK su tutto, e mi raccomando niente ciaciara MOD su una 6k(!!!), anche perchè, Core 2 Duo a parte, ci sono sempre gli Athlon ad elevato PR che costano poco e, se gestiti con mobo VIA-based, possono lavorare in taluni casi anche con card @ AGP2X.

CitazioneInsomma, il FSAA moderno ha migliorato enormemente il rapporto qualità/pesantezza, però lo ha fatto abbassando tantissimo il valore della pesantezza e abbassando un pochetto anche quello della qualità.  

Mi pare una ottimizzazione dell'approccio di 3dfx, ove consideriamo che i competitor lo hanno evoluto nella direzione di aumentare nettamente le performance e il passo del filtro, e riducendo molto poco la qualità (tieni presente che sono cambiate la complessità dei game da eseguire e le risoluzioni video nel frattempo, quindi un confronto ad armi pari lo vedo un pò arduo da attuare ;)).

Ciao ciao

mikepedo

Citazione di: Glide;160429OK su tutto, e mi raccomando niente ciaciara MOD su una 6k(!!!), anche perchè, Core 2 Duo a parte, ci sono sempre gli Athlon ad elevato PR che costano poco e, se gestiti con mobo VIA-based, possono lavorare in taluni casi anche con card @ AGP2X.


Mi tengo questo sistema per il momento, lo trovo più che sufficiente ;)

Citazione di: Glide;160429Mi pare una ottimizzazione dell'approccio di 3dfx, ove consideriamo che i competitor lo hanno evoluto nella direzione di aumentare nettamente le performance e il passo del filtro, e riducendo molto poco la qualità (tieni presente che sono cambiate la complessità dei game da eseguire e le risoluzioni video nel frattempo, quindi un confronto ad armi pari lo vedo un pò arduo da attuare ;)).

Ciao ciao

Il confronto ad armi pari lo si può fare nei giochi più vetusti.
Se non ricordo male in questo sito c'è un confronto tra una 6000 ed una 9800pro, quando quest'ultima era il top. Me lo vado a rivedere se lo trovo.
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Pandyno

è sempre bello sognare, comunque buone feste a tutti di cuore :)
? ! ? -? ? !! ? ?