Ragazzi in esclusiva mondiale ecco a voi la foto dell'unico prototipo funzionante del RAMPAGE !!!!
RAGAZZI NON E' UNA FAKE !!! e no ... non è in mio possesso
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/amministratore/2003430121121_rampy_s.jpg) (http://www.forumzone.it/public/uploaded/amministratore/2003430102215_rampy.JPG)
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[Cliccate sulle immagini per ingrandirle]
Che soddifazione !!!!
Ciao a tutti
uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh madoo :D :D :cool:
peccato ke le foto non si vedano...... le tue....
le mie si! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/2003430849150_rampy.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/2003430850140_rampy2.JPG)
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Scritto Da - NT2OOO on 30 Aprile 2003 08:52:54
Bene ora anche le mie foto si vedono ottimamente !!!
Grazie NT2000,
approfitto delle tue !! :D :D :D :D :D :D
In effetti stamattina si vedevano... ora non più... che qualcuno si sia divertito?
Scritto Da - amigamerlin on 30 Aprile 2003 09:34:21
MEglio le altre queste nn si vedono per niente :D
è funzionante? una bella prova è possibile farla?
ok, bella sooddisfazione.....ma tutto questo a che scopo ? :/
CitazioneRagazzi in esclusiva mondiale ecco a voi la foto dell'unico prototipo funzionante del RAMPAGE !!!!
RAGAZZI NON E' UNA FAKE !!! e no ... non è in mio possesso
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Che soddifazione !!!!
Ciao a tutti
Scritto Da - amigamerlin il 30 Aprile 2003alle ore 09:30:33
Scritto Da - amigamerlin il 30 Aprile 2003alle ore 09:53:41
Non si vedono le foto ... ho segnalato anche qui :
http://www.atris.it/Forum1/showthread.php?s=ba9204526d288f7460a5a40d996e032a&threadid=32922
Foto di nuovo visibili...
Il forum ha da poche ore cambiato indirizzo: ora è raggiungibile semplicemente digitando www.forumzone.it. Invito tutti ad utilizzare il nuovo url per non incorrere in problematiche come quelle che Amigamerlin e NT2OOO hanno avuto con l'upload delle immagini.
ora si vedono !!!
GRAZIE MILLE GLIDE /JOSHUA per il rapido e provvidenziale intervento !!!
quando quotate evitare di ripostare il link delle immagini altrimenti VI ci vogliono 2 secoli a vedere la pagina.....
io tanto ho aliceMEGA :D :D :D :D
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qualche screenshot?
CitazioneRagazzi in esclusiva mondiale ecco a voi la foto dell'unico prototipo funzionante del RAMPAGE !!!!
RAGAZZI NON E' UNA FAKE !!! e no ... non è in mio possesso
Che soddifazione !!!!
Ciao a tutti
Bellissima scheda.. come ti ho detto prima Amiga, direi che sarebbe veramente una soddisfazione averla.. :h ;)
Curioso notare che 3dfx si stava orientando per dei pcb con chip al centro e ram ai lati per ogni scheda che stava facendo uscire.. ;) (vedi Daytona) e idem per le uscite TV che non sono presenti (come nelle Voodoo5).
Notare poi la scritta 2000 segno che evidentemente la scheda prototipo N' 1 era gia pronta durante la fine dell'azienda. ;)
Il dissi+ventola e' lo stesso della Voodoo5 segno che la scheda non doveva scaldare piu' di tanto. Lo stile di scrittura presente sulla eeprom del bios se non sbaglio e' la stessa che ho visto su altre etichette in altri prototipi sia di Voodoo5 6000 che altre. Evidentemente c'era l'addetto a questo lavoro.. :D
Una cosa non mi torna: ma quei due condensatori sopra il molex non darebbero fastidio al connettore dell'alimentazione?
:eek:;)
per la cronaca la scheda si sarebbe dovuta chiamare:
3dfx SPECTRE1000 dato che e' priva dell' unita' T&L denominata SAGE
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http://www.nexthardware.com/news3.php?artID=533&numpag=1
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
pubblicita' poko occulta? ma molto poko.....
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CitazioneUna cosa non mi torna: ma quei due condensatori sopra il molex non darebbero fastidio al connettore dell'alimentazione?
:eek:;)
lo scoprirò se riuscirò a metterci le mani sopra !!! :D :D :h
Scritto Da - amigamerlin on 30 Aprile 2003 13:43:26
Scusa Amiga, ma come mai è uscita dopo 3 anni una scheda, che quindi vedendo il marchio 3dfx stampigliato sul PCB e l'anno 2000, doveva già esistere prima del fallimento di 3dfx???
Dove è stata negli ultimi 3 anni???
Nn che eravamo rimasti che l'ultimo esemplare di preserie era il VSA 101, e che SAGE, SPECTRE ecc.. erano solo progetti sulla carta???
E a livello drivers, è retro compatibile come la v5 che puo usare drivers v3???
Se no una scheda del genere senza drivers sarebbe un pochino inutilizzabile!!!
Ma le ram sono SDR o sbaglio??
Mi sembrano le stesse montate sulle voodoo 5 5000 con 1 VSA 100 e 32Mb SDR!!!
Ciaooooooooo
UN RAMPAGE!!!!!!! BENCH BENCH:h :h
CitazioneScusa Amiga, ma come mai è uscita dopo 3 anni una scheda, che quindi vedendo il marchio 3dfx stampigliato sul PCB e l'anno 2000, doveva già esistere prima del fallimento di 3dfx???
Dove è stata negli ultimi 3 anni???
è stata nelle mani del suo fortunato proprietario !!!
CitazioneNn che eravamo rimasti che l'ultimo esemplare di preserie era il VSA 101, e che SAGE, SPECTRE ecc.. erano solo progetti sulla carta???
no di daytona (vsa101) ne ho un esemplare in carne ed ossa , ehm... scusate silicio
CitazioneE a livello drivers, è retro compatibile come la v5 che puo usare drivers v3???
Se no una scheda del genere senza drivers sarebbe un pochino inutilizzabile!!!
I driver ci sono !!! in alpha o beta stage ma ci sono !!!
CitazioneMa le ram sono SDR o sbaglio??
Mi sembrano le stesse montate sulle voodoo 5 5000 con 1 VSA 100 e 32Mb SDR!!!
Ciaooooooooo
non so che risponderti, potrò farlo solo se ci metterò le mani sopra ... non si sa mai :D
madonna che storia!
Citazionehttp://www.nexthardware.com/news3.php?artID=533&numpag=1
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pubblicita' poko occulta? ma molto poko.....
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:(
dire che mi eccita è poco! cmq è funzionante?
Allora.. per la ram direi tranquillamente che non e' detto che siano SDR perche' sembrano le stesse della Voodoo5 5000.. se non sbaglio piu' volte ho visto delle ram DDR con quel tipo di package. ;)
I driver credo siano totalmente differenti da cio' che erano quelli della Voodoo5.. a vedere le specifiche e' proprio un'altro mondo di scheda. ;)
Continua a non tornarmi la storia del molex.. con tutto lo spazio di pcb vuoto perche' metterli proprio li sopra quei 2 condensatori? Non ha molto senso..
;)
Simon, stiamo parlando di una PROTO BOARD!!!!! non te lo scordare!
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CitazioneSimon, stiamo parlando di una PROTO BOARD!!!!! non te lo scordare!
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Si ma non capisco lo stesso.. se e' funzionante devono averci attaccato il molex, e presumibilmente non capisco come fa a starci se i condensantori sono ipoteticamente di 5mm di altezza.. ;)
Poi sicuramente e' per quello che dici tu, essendo un prototipo.. ;)
Davvero fantastico!!!
questi sono i dati "ufficiali" che erano già in giro nei "vecchi" tempi quando tale scheda era (si dice) ancora sulla carta :
Rampage
Next Generation Rendering Engine (VTA)
Next Generation Video Engine
16M tri/sec, 800MP/sec, Single textured.
Programmable Shading
Higher quality filtering
T-buffer based AA
AA With 2 textures and Anisotropic with no performance hit.
AA With 4 textures with no performance hit
Scalable Architecture
Integrated Bridge functionality
Full AGP Support in SLI
Two recursion modes
Before and after W divide
Applicable for bump mapping and procedural textures
Risc-like address op instruction model
Cubic Environment Mapping
Texture Compression
DirectX/DXT ,FXT1 compressed textures
YUV Texture formats
Massive Multitexturing: 8 textures each with different
filtering: point, bilinear, trilinear, anisotropic (up to 128-tap).
Massive Iterators: 8 ARGBSTW iterators: one per texture.
Texture Recursion (Address ops) : recursion in parallel or series on up to 4 textures
Any combination of 4 recursions on the 8 available textures Recursion allows one texture to perturb the values of another texture
Texture Computer (Pixel Shader)
Massive flexible math capability
texture combine unit: (a+b)*c+d feeding...
...color combine unit: (A+B)*C+D where each abcd and ABCD can be:
from any of iterator, texture, previous, registered and constant values.
manipulated independently with: x, -x, 1-x and x-0.5.
Compare based multiplexing:
texture and color: combine unit: (a-b)? c:d and
texture combine unit output summing
R+G+B may feed
color combine unit: .(a+b)*c+d, alpha and/or color channels Useful for intensity ops, dot products.
Register based combiners
Larger color component precision
13 bits per component
Precision maintained through alpha blenders.
Alpha Blender Logic Ops
Quad pixel pipeline
4 pixels-per-clock single textured (per chip)
4/N pixels per clock for N textures (per chip)
Scalable rendering: Up to four chips ganged together. No bridge chip required.
Optimized Geometry Pipeline.
Viewport Transforms and efficient host/graphics IO yield optimum performance
Works with (or without) Sage geometry co-processor
Larger color component precision
13 bits per component
Precision maintained through alpha blenders.
Alpha Blender Logic Ops
Quad pixel pipeline
4 pixels-per-clock single textured (per chip)
4/N pixels per clock for N textures (per chip)
Scalable rendering: Up to four chips ganged together. No bridge chip required.
Optimized Geometry Pipeline.
Viewport Transforms and efficient host/graphics IO yield optimum performance
Works with (or without) Sage geometry co-processor
ecc...
spaventoso :ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:
CitazioneCitazioneSimon, stiamo parlando di una PROTO BOARD!!!!! non te lo scordare!
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Si ma non capisco lo stesso.. se e' funzionante devono averci attaccato il molex, e presumibilmente non capisco come fa a starci se i condensantori sono ipoteticamente di 5mm di altezza.. ;)
Poi sicuramente e' per quello che dici tu, essendo un prototipo.. ;)
Ottima osservazione ma credo quei condensatori siano molto piccoli, li ho già visti e sono molto "bassi". Probabilmente il molex è rialzato :)
Che bello sarebbe stato se nVIDIA avesse impiegato quella scheda per coprire almeno il segmento di fascia bassa :h :diablo:...
Ciao ciao
Bè, questa scheda avrebbe segnato il primo vero salto generazionale dai chip Voodoo, sfruttando tutto quello che c'era di buono (e ce n'è di roba :D) dal VSA-100, come ad esempio il FSAA, lo SLI, FXT1 ecc...
Sono convinto che il mercato avrebbe avuto una diversa svolta... a netto favore della 3dfx :D :D :D
Athlon 1.4@1.59 Ghz 256 Mb Voodoo 5 6000 AGP
Moderatore sezione "Area generale schede video".
CitazioneCitazioneCitazioneSimon, stiamo parlando di una PROTO BOARD!!!!! non te lo scordare!
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Si ma non capisco lo stesso.. se e' funzionante devono averci attaccato il molex, e presumibilmente non capisco come fa a starci se i condensantori sono ipoteticamente di 5mm di altezza.. ;)
Poi sicuramente e' per quello che dici tu, essendo un prototipo.. ;)
Ottima osservazione ma credo quei condensatori siano molto piccoli, li ho già visti e sono molto "bassi". Probabilmente il molex è rialzato :)
Ah.. ok.. ;)
CitazioneAllora.. per la ram direi tranquillamente che non e' detto che siano SDR perche' sembrano le stesse della Voodoo5 5000.. se non sbaglio piu' volte ho visto delle ram DDR con quel tipo di package. ;)
I driver credo siano totalmente differenti da cio' che erano quelli della Voodoo5.. a vedere le specifiche e' proprio un'altro mondo di scheda. ;)
Continua a non tornarmi la storia del molex.. con tutto lo spazio di pcb vuoto perche' metterli proprio li sopra quei 2 condensatori? Non ha molto senso..
;)
Forse perché questa era la versione più "piccola" e in realtà sulla scheda era previsto spazio per altro...
http://www.nexthardware.com/news3.php?artID=537&numpag=1
Gnam gnam !
Questa sì che sarebbe un'innovazione nel mondo delle schede video...
Come lo fu l'introduzione del socket per processori nel mondo delle MoBo...
Poter sfruttare una tecnologia più a lungo, oppure semplicemente comprare una 9500 e poi, dopo 2 mesi, cambiare la VPU con una 9700...
CitazioneQuesta sì che sarebbe un'innovazione nel mondo delle schede video...
Come lo fu l'introduzione del socket per processori nel mondo delle MoBo...
Poter sfruttare una tecnologia più a lungo, oppure semplicemente comprare una 9500 e poi, dopo 2 mesi, cambiare la VPU con una 9700...
Eh già ;)
Gli altri hanno copiato MOLTO(issimo) da 3Dfx, forse prenderanno spunto un ultima volta dal mito...
CitazioneGli altri hanno copiato MOLTO(issimo) da 3Dfx, forse prenderanno spunto un ultima volta dal mito...
Come per i miti più intramontabili , le copie rimangono e rimarranno sempre brutte copie ;)
Chissà che il mito non possa tornare un giorno :)
CitazioneCome per i miti più intramontabili , le copie rimangono e rimarranno sempre brutte copie ;)
Chissà che il mito non possa tornare un giorno :)
:kan:saggia affermazione!!
CitazioneCitazioneCome per i miti più intramontabili , le copie rimangono e rimarranno sempre brutte copie ;)
Chissà che il mito non possa tornare un giorno :)
:kan:saggia affermazione!!
Marlboroman in action ! (https://www.forumzone.it/faccine/29.gif)
La storia del chip intercambiabile già girava a fine 2000, prima che 3dfx fallisse. o meglio l'avevo letto da qualche parte.
Indubbiamente un'ottima idea!
Athlon 1.4@1.59 Ghz 256 Mb Voodoo 5 6000 AGP
Moderatore sezione "Area generale schede video".
Bellissimo sito e bellissima idea del core cambiabile.
Mitica 3dfx.
CitazioneLa storia del chip intercambiabile già girava a fine 2000, prima che 3dfx fallisse. o meglio l'avevo letto da qualche parte.
Indubbiamente un'ottima idea!
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Moderatore sezione "Area generale schede video".
Già, me ne parlava il negoziante dove acquistai la banshee che in futuro i processori grafici sarebbero stati su socket al pari delle cpu (che in quel periodo stavano passando a slot1!!!):cool:
Beh, il Rampage è stupendo ma anche la Voodoo 5 6000 A3 fa la sua figura :D
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Comunque è un prototipo da laboratorio del costo singolo di sviluppo 1200 $...
Non so a quanti si possa attestare il prezzo di un PCB del genere in produzione.
Oltretutto a pensarci bene, è probabile che ATi, nVidia & Co. non abbiano intresse a evitare che la gente cambi un'intera scheda video ogni 6 mesi...
CitazioneComunque è un prototipo da laboratorio del costo singolo di sviluppo 1200 $...
Non so a quanti si possa attestare il prezzo di un PCB del genere in produzione.
Oltretutto a pensarci bene, è probabile che ATi, nVidia & Co. non abbiano intresse a evitare che la gente cambi un'intera scheda video ogni 6 mesi...
nono, 1.200$ costa solo il socket per intercambiare le GPU non il proto
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Scritto Da - NT2OOO on 09 Maggio 2003 20:33:45
Sì, ok... intendevo il prototipo del socket...
.. boh?
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CitazioneOltretutto a pensarci bene, è probabile che ATi, nVidia & Co. non abbiano intresse a evitare che la gente cambi un'intera scheda video ogni 6 mesi...
Io non sono d'accordo, se fanno dei PCB riutilizzabili anche loro ne producono di meno, e cmq potrebbero aumentare il prezzo del chip singolo in modo da guadagnarci comunque e sopratutto facendo risparmiare qualche € ai clienti (magari per reinvestirli + di frequente nei chip singoli)
:)
Il costo di produzione di un PCB presumo sia sotto i 10 cents di euro... compreso macchinari, materiali e progetto.
Solo?! Che ladri! :D:diablo:
secondo me se 3dfx fosse ancora in gioco la radeon 9800pro sarebbe solo un giocattolo per bambini..
Citazionesecondo me se 3dfx fosse ancora in gioco la radeon 9800pro sarebbe solo un giocattolo per bambini..
Sicuramente si. :)
La 9800 Pro E' un giocattolo per bambini.
Non finirò mai di sottolineare quanto le schede video che usiamo noi per giocare (appunto) non valgono 1/10 delle schede video professionali tipo SGI e 3Dlabs che vengono usate per il video rendering di film come L'Attacco dei Cloni, Matrix o le ultime animazioni Disney & Co.
Neanche le Quadro e le Fire GL possono lontanamente competere.
Perfettamente d'accordo ! Solo 3dfx, con l'evoluzione di questi 3 anni poteva garantirci un supporto analogo ed a prezzi realmente competitivi.
Hanno sempre puntato sulla qualità, non dimentichiamolo, sono sempre stati avanti e anche ora FSAA e parecchio altro è superiore nonostante "certe schede" abbiano la bellezza di 3 anni e svariati mesi !! O_o
CitazioneLa 9800 Pro E' un giocattolo per bambini.
Non finirò mai di sottolineare quanto le schede video che usiamo noi per giocare (appunto) non valgono 1/10 delle schede video professionali tipo SGI e 3Dlabs che vengono usate per il video rendering di film come L'Attacco dei Cloni, Matrix o le ultime animazioni Disney & Co.
Neanche le Quadro e le Fire GL possono lontanamente competere.
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aggiungo anche "un giocattolo per bambini miliardari":DDD con 500eur mi compro un motore da formula uno e lo uso come dissipatore :D :D
Beh... ci sono schede 3Dlabs da 5 milioni... fai tu...
Scusate ma non avete notato che le due foto appartengono probabilmente a due schede diverse? Li' c'e' scritto unico prototipo funzionante ma sembrano due diversi. Sul chip in alto a sinistra rispetto al chipset la scritta "KLW 0.30C" e' diversa.
Citazioneaggiungo anche "un giocattolo per bambini miliardari":DDD con 500eur mi compro un motore da formula uno e lo uso come dissipatore :D :D
Un motore di formula uno costa più di 300mila euro esclusi i costi di realizzazione e ricerca ;) :D
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CitazioneBeh... ci sono schede 3Dlabs da 5 milioni... fai tu...
E non solo, schede prototipali con "trascorsi" stile 3DFX hanno valore incalcolabile... posso immaginare il rampy ben oltre i 5mila €
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Il rampage si aggira intorno ai 2000 euro.
Pensavo costasse di più :)
john_petrucci
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CitazioneIl rampage si aggira intorno ai 2000 euro.
Io so che costa il doppio :D
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Citazione...............
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azzo , è una figata pazzesca , pensate se avessero brevettato il socket , oppure la gpu programmabile ............
3dfx ultra milionaria e ATI e NVIDIA a fare i chipset per mobo
ma perchè devo sempre essere l'ultimo a sapere le cose................
ma il chip è intercambiabile xkè è una scheda di test, oppure doveva essere già venduta così?
cmq ragazzi non sto più nella pelle, fateci sapere qualcosa appena possibile...ma queste specifiche per quel prototipo son confermate?
It utilized AGP 4X, SAGE was the Busmaster, with each 'Rampage' having AGP functionality built in.
12.8GB/sec Memory Bandwidth
32-bit output, 52-bit internal precision (13-bits per RGBA component).
SAGE supported 25 hardware lights.
3D Texture support.
Windowed AA (not confirmed)
160hz at 640x480. 1600x1200 at 100hz.
'M-Buffer' (ie. Multisample-Buffer that was used on R4, also had T-Buffer support) M-Buffer allowed for 4 samples per clock to be generated at NO pixel rate loss, unlike the 4X hit taken by VSA-100 and T-Buffer. The Downside is that MS takes the same texel coordinates and jitters them, thus there's no texture clean up. 3dfx implimented the advanced Anisotopic filtering to remedy this once and for all.
Quad texturing. In 1 clock. 8 Layers in 2 clocks, 1 pass. It's hard to describe 'Rampage's texturing abilities due to the flexibility. Actually, when using Quad-texturing, 'Rampage' could achieve 'free' RGMS Anti-Aliasing. ecc. ecc.
:eek::eek:
la cpu intercambiabile era solo per test. Era un pbc test x evitare di doverne costruire 1 tutte le volte.
vi dispiace se posto le foto sul mio forum ?
Ovvio che cito la fonte :D
P.S. il forum in inglese si traduce da solo ????
Gorion, OT, potresti per favore aggiornare i tuoi bookmark e navigare sul forum con l'indirizzo www.forumzone.it e non con l'IP esteso? Grazie... ;)
yes