Come si monta una ventola sulla voodoo 3 3000 ?

Aperto da CyBeRd/eMoN, 03 Gennaio 2002, 22:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

CyBeRd/eMoN

Avendo overclockato la mia voodoo 3 3000 ho notato che sopra i 170 gia inizia a bloccarsi a volte mentre gioco ,
causa penso troppo calore ,case piccolo e stracolmo, mi ha detto un amico che posso montare una ventolina sopra il dissipatore , è vero? e potreste descrivermi come fare ?
penso che non dovrebbe essere troppo difficile e lo vorrei fare io , cosi se mi dite per benino cosa fare...
grazie

Glide

Ciao CyBeRd/\eMoN

credo che la lettura di questa  discussione
  possa fornirti utili input per i primi passi.

Aggiungo che in generale ( e dunque a maggior ragione se si dispone di un case piccolo o pieno di componenti) un accorgimento per mantenere entro certi limiti la temperatura è quello...di lasciare il case aperto o parzialmente aperto.

Tanto banale quanto efficace...


CyBeRd/eMoN

OK ho letto tutto io ho notato infatti che il dissipatore  ha 4 fori , 2 lo fissano sopra il chip della scheda e 2 son liberi ,ma fatemi capire questi son gia filettati??????? Sembra di si , quindi dovrei attaccare una ventolina come quella che monta il mio processore ,PIII450.
Ora non ho capito bene , ma puo essere poggiata la ventola direttamente sulle alette del dissipatore?!?!

CQN

CitazioneOra non ho capito bene , ma puo essere poggiata la ventola direttamente sulle alette del dissipatore?!?!

Certo, in quanto a contatto con le alette di raffreddamento ci sarà la parte fissa della ventola (per il tramite delle viti di fissaggio) mentre la parte rotante avrà lo spazio di muoversi senza toccare le alette di raffreddamento perchè è sufficientemente lontana da esse.

Se così non fosse puoi utilizzare delle "rondelle" che fungendo da strato aggiuntivo allontanano la ventola dal dissipatore metallico :cool:.

Ciao
Moderatore sezioni monitor.stampanti.scanner e schede audio e vecchio appassionato di :) 3dfx :)

Devilman

allora compra una bella ventolina (anche quella di un dissipatore da socket 370 o socket 7 va benissimo) ora piazzala sul dissipatore di alluminio della voodoo3, le viti le hai no.. ora segnati i punti dove vanno (con un pennarello) ne bastano 2, ora con le pinze piega appena le alette del dissipatore per far in modo che le viti ora sforzino un minimo, generalmente basta molto poco. Ed il gioco è fatto. se vuoi però fare overclock estremo ti consiglio di aggiornare il bios della scheda e sostituire anche il dissipatore, quello nuovo incollalo con la silver, incollare dei dissipatori pure sui chip delle ram non è una cattiva idea, c'è chi ha montato una ventola da 12 in modo da raffreddare in un solo colpo anche quelle.
Tutto sommato non so se ne valga veramente la peno con l'overclock strappi + o - il 10%, e perdi in stabiltità, hai guadagni superiori lavorando sui driver, metti quelli della voodoo5 e abilita HSR e vedrai magicamente raddoppiato il fps in quake 3 arena!!!!
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!