Basta uno switch?

Aperto da dasoca, 29 Ottobre 2006, 16:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dasoca

Ciao raga, una domandina:
Ho un modem adsl alice gate pirelli e mi chiedevo se basta uno switch per condividere la connessione internet tra due pc navigando contemporaneamente.
Grazie mille
:sag:

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Glide

Si, basta uno switch. Più in generale puoi utilizzare qualsiasi soluzione utile a realizzare una LAN con i due host. Al limite, quindi, puoi ricorrere anche ad un collegamento diretto, ovvero senza alcun dispositivo concentratore, utilizzando un cavo incrociato alias cavo cross ed evitando così di sostenere il costo necessario all'acquisto, ad esempio, di uno switch.

Se devi costruire il cavo cross, puoi far riferimento al seguente schema:



Alla base di tutto, vi è l'idea di configurare il tuo modem come un "Gateway" che supporti lo scambio dell'informazione tra la tua LAN e il resto del mondo.

dasoca

ok, però sul modem ho solo una porta ethernet, quindi posso collegare solo un pc, giusto?
L'altro pc come lo collego?:o

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Glide

MODEM <--> PC1 <--> PC2

dasoca

Allora se ho capito bene, dovrei mettere una seconda scheda di rete sul pc fisso, giusto?

EDIT: e comunque il pc collegato fisicamente al modem deve essere acceso per connettermi con l'altro.
correggimi se sbaglio.



Questo messaggio è stato aggiornato da dasoca il 29/10/2006  alle ore  17:30:41
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Glide

CitazioneAllora se ho capito bene, dovrei mettere una seconda scheda di rete sul pc fisso, giusto?

Si.

CitazioneEDIT: e comunque il pc collegato fisicamente al modem deve essere acceso per connettermi con l'altro.
correggimi se sbaglio.

Si, ed è questa una forte inefficienza, che tuttavia potrai eliminare solo mediante la sostituzione del modem con un router.

dasoca

Infatti pensavo proprio a quello.
Che ne pensi del ALICE W-GATE che inoltre è wi-fi e potrei usare il portatile in tutta la casa?
oppure mi consigli qualcos'altro?
Ho alice 4 mega

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

dasoca

Cercando qua e là, ho scoperto che il modem wgate di alice, non è un router, quindi se non si ha la linea 20mega, non si possono collegare due pc contemporaneamente in rete :eek::redfire:
Mi consigliate un apparecchio che non prosciughi il portafogli?:D :o

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Ninfea

informati sull'ISDN di telecom sdoppia la linea telefonica...una volta ce l'avevo ma costicchiava una quota mensile :( bo vedi magari i prezzi si sono abbassati (non credo)...


Max_R

Un router non costa eccessivamente ormai... Anche alcuni wi-fi vengono proposti a prezzi accettabili ormai... Secondo me dovresti valutarne l'acquisto...