consiglio configurazione

Aperto da enoch, 03 Settembre 2010, 10:00:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enoch

Salve ragazzi,
premetto che sono nuovo del forum e che da cinque/sei anni non seguo l'irrefrenbile corsa della tecnologia :)
Mi ritrovo a dover prendere un nuovo pc perchè,lavorando con le plug in, quello vecchio ormai, se ne può andare tranquillamente in pensione.
Fatta questa doverosa premessa volevo chiedervi consigli su sk madre, ram, case ed alimentatore.
 
Avrei pensato:
CPU AMD 965 Black Edition
 
MO GIGABYTE AM3 GA-890FXA-UD7 oppureGIGABYTE AM3 GA-890FXA-UD5 (non so bene le differenze) o, in alternativa qualcosa di più economico ma, non ci capisco molto...MSI..ASUS... please, consigliatemi voi, premettendo che non ho intenzione di fare overclock. Mi servono sicuro forte firewire ed usb 3
 
RAM...altro punto dolente...sicuro DDR3 ma..quali!? mi servono stabili e veloci appunto per poter gestire meglio il software audio-plug in; magari 6GB
 
Alimentatore e Case
 
Sk video, bastiche supporti l'Hd o full hd, per il resto, tranne qualche piccolo montaggio video, non ci farò nulla ma, per iniziare va benissimo anche una cosa decente ma economica se non addirittura integrata.
 
Sk Audio tutto ok, già ci sono
 
HD veloce ed affidabile tipo un 1TB da 64M ma, WD...Samsung...!?
 
inoltre, a quanto ho letto, sono in molti ad usare sistemi di raffreddamento aggintivi ma, sono davvero necessari? ripeto, l'overclock non mi interessa minimamente.
 
Spero che possiate aiutarmi e, di non essere stato petulante.
Grazie, aspetto consigli!
:okduo:
 
PS S.O. W7 ultimate a 64 bit

Glide

enoch, benvenuto su ForumZone.

Potresti specificare il budget disponibile, in modo da restringere la scelta/i consigli a un numero più limitato di componenti?

Grazie e a presto,

Ciao ciao

enoch

Grazie!
come budget non vorrei superare i 600-700 euro ma, meno spendo, meglio è :ahah:
Assodato che quello è il processore, tutto il resto, per me ,è arabo.
Sicuro la gigabyte è un'ottima piastra ma, la asus formula IV, costa anche 20 euro in meno e, non ho capito in cosa differisce se non per la sk Audio integrata di ottima fattura.
Sempre riguardo alla sk madre, la preferirei senza video integrata e, prenderene una parte sui 50/60 euro...tanto, di sicuro non installerò mai un videogame sul pc però almeno la piastra avrà più corrente a disposizione per la cpu.
La ram, non so cosa significhi c6,7,8 o 9...vorrei prenderne almeno 6 Gb ma, 8 o 12 sarebbe meglio.
Per il case, l'estetica non mi interessa, basti che vada bene e, per l'alimentatore, idem.
Più tardi posto una lista di alcuni componenti e relativi prezzi che avevo già intenzione di prendere, in modo da limitare la scelta/consigli.
Ps, come hd ho trovato un WD a poco prezzo "Western Digital 1.5TB WD15EARS Intellipower 64MB Green" 66 euro...come lo vedete?

af624726

bè la storia scheda video integrata -> meno corrente per la cpu nn è che sia così tanto corretta, nel senso che il processore ha una propria alimentazione separata oramai.
se invece nn sei interessato a prestazioni videoludiche una soluzione integrata porta a meno ingombri nel case e quindi una maggiore aerazione all'interno del case.
per la ram secondo me valuta un pò tu... quelle coi timing migliori dovrebbero assicurare performance migliori, ma sono numeri rilevabili solitamente da benchmark appositi, nella vita reale è difficile coglierne vantaggi tangibili, soprattutto se poi nn fai overclock e quindi nn hai bisogno di versatilità maggiore su frequenze e valori.

per il resto nn so cosa tu debba fare col pc ma l'hd che segnali mi pare sia uno della linea a basso consumo, dedicato per solitamente per storage puro e dalle basse temperature: nn so se sia il caso di usarlo come disco di sistema, a prezzi un pò più alti si trova qualcosa di più adatto (nn so tipo il western digital caviar black)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

enoch

Mi serve al 90% solo per fare musica, di conseguenza, per gestire plug-in che richiedono abbastanza memoria Ram.
La cpu, va benissimo, anche se per qualche euro in più, sempre della AMD ci sono in giro gli esacore, è inutilo prenderlo perchè comunuqe il software al massimo mi sfrutta un quad.

af624726

che software usi per curiosità?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

enoch

Cubase 5 a 64 bit.
Il software non richiede nulla di che, sono le plug in che spompano!

enoch

Ho trovato questo Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black a 78 euro...è buono? e, il modello R3?

af624726

si fornisce buone performance!
a sto punto per la ram nn saprei se dirti 6 o 8 o 12... tuo ora quanta ne hai?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

enoch

#9
E' meglio che non ti dico la mia attuale configurazione:ahah:
Comunque sicuro 6 anche se l'ottimale sarebbe 8
Stavo leggendo dei test tra le ddr3 a 1600mhz e 1333 e praticamente le seconde con un timing di 6-6-6-18 rendono di più di quelle a 1600 con timing maggiori.
Da questo ho anche capito che la sigla c7 8 o 9 sta ad indicare i timing :)
Il problema è che non riesco a trovarle le c6 a 1333mhz...
Comunque, vorrei trovare un giusto compromesso senza superare quel budget.
come piastra madre questa andrebbe bene GIGABYTE AM3 GA-890GPA-UD3H?