Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Piergaetano

#1
Memoria RAM / Scheda RAM, conseguenze e marche
13 Luglio 2022, 00:21:14
Ciao ragazzi,
quali sono le marche da considerare per una scheda RAM? Tutte o solo alcune?

Quali sono le conseguenze se venisse montata una scheda RAM con una  capacità/dimensione superiore al limite supportato dalla scheda madre?

Piergaetano:que:
#2
Ciao ragazzi,
ho necessità del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza in merito alla RAM.

Ho un laptop Asus X540LJ con 4GB di RAM e vorrei aumentare la RAM al limite consentito dalla scheda madre. Per conoscere il quantitativo massimo di RAM e il numero di slot disponibili sulla scheda madre sono ricorso ai software CPU-Z e RAMExpert. Ho consultato numerose guide e videoguide per apprendere la procedura di smontaggio del laptop al fine di installare la scheda RAM; ciononostante ho delle perplessità circa gli slot presenti nel laptop:  

1. Il software RAMExpert e Gestione attività di windows 10 rilevano due slot mentre il sito Kingston sostiene che il modello Asus X540LJ ne ha uno solo. Chi dice la verità? Chi devo prendere in considerazione?

2. Il software RAMExpert oltre a rilevare due slot, asserisce che la quantità massima di RAM supportata dalla scheda madre del mio laptop è di 16 GB.
Il software è affidabile? Questo vuol dire che posso sostituire l'attuale scheda RAM di 4 GB con due schede RAM di 8GB?

3. La scheda RAM di 4 GB presente nel mio laptop è della Samsung; nella sostituzione è preferibile mantenere la medesima marca oppure è necessario cambiarla? Cosa suggerite? Marche consigliate?

Piergaetano
#3
Ciao ragazzi,
 è possibile integrare net Framework 4.8 (ultima versione disponibile)  come addon in windows 8.1 e windows 10 oppure c'è il rischio che  l'integrazione dello stesso possa contrastare con la versione presente  in windows 8.1 e 10 (Framework 4.0)?
 
 Pier :)
#4
Salve ragazzi,
 Conoscete un buon boot manager che sia in grado di sostituire quello di windows 10 e di windows 8.1?
#5
Ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza per la risoluzione del problema che qui vi espongo:

Ho un pc desktop Asus G11CD-K con Windows 10 home x64 e ho notato stranamente che anche a computer spento le porte usb continuano ad essere alimentate, creando dei problemi ad alcune periferiche collegate, per cui vorrei cambiare questa opzione. Ho effettuato numerose ricerche in rete e la maggior parte dei forum e guide, come questo, suggerisce di modificare la voce “ERP Ready” nell’opzione “APM configuration” del Bios. Non ho la possibilità di provare questa modifica poiché nella sezione “APM configuration” del mio Bios “ERP Ready” non esiste. Non ho il manuale del Bios e sfortunatamente non sono riuscito a reperirlo in rete.

Cosa posso fare per impedire l’alimentazione delle porte usb a pc spento? Esiste un modo alternativo?

Pier
#6
Ciao ragazzi,
ho necessità di un chiarimento:

Lo spinotto del caricatore di un Iphone 6s è uguale a quello di un Iphone 5s? Gli Iphone 5, 6, 7 e 8 non hanno lo stesso identico spinotto?

Ho trovato su amazon un cavo Hdmi (Adattatore HDMI compatibile con i-Phone) per collegare l'Iphone alla televisione.
La perplessità deriva dal fatto che nelle specifiche tecniche relative ai Dispositivi compatibili sono indicati unicamente i modelli:
i-Phone8/8Plus/X/XSmax/7/7 Plus/6s/6s Plus.

Se l'Iphone 6s e il 5s hanno lo stesso identico spinotto, il cavo hdmi sopraindicato non è compatibile quindi con l'Iphone 5s anche se non
è indicato nella descrizione del prodotto?

Piergaetano:que:
#7
Ciao ragazzi,
ho necessità di un vostro suggerimento:

se utilizzo un HD unicamente per vedere films alla TV mediante collegamento usb, conviene creare un'unica partizione primaria oppure logica?

Pier:que:
#8
Salve ragazzi,
ho necessità di acquistare un SSD interno 2,5 pollici (SATA III) per cui posso chiedervi un suggerimento sulla marca più affidabile?

Pier:que:
#9
Salve ragazzi,
conoscete in maniera approfondita l'Uefi? Sapete quali chipset è in grado di riconoscere?
Asmedia, JMicron, VIA, Iniio, Intel, NorelSys sono tutti riconosciuti da Uefi in modo da comparire nel boot menù delle periferiche di avvio?

Non sono riuscito a trovare su google una guida dettagliata in merito.

Pier:que:
#10
Salve ragazzi,
potete suggerirmi la marca di un buon case/box per HD e SSD da 2,5 pollici che abbia la capacità di essere avviato (boot) dalla porta usb?
Ne ho acquistato di recente uno su Amazon della Ugreen e, nonostante le buone prestazioni di backup dei dati, non veniva riconosciuto dall'Uefi del mio laptop all'avvio dalla porta usb.

Pier:que:
#11
Salve a tutti,
conoscete un metodo per poter installare windows (7, 8.1 oppure 10 professional) su HD USB?

Se il bios dei laptop di ultima generazione è "uefi", l'hard disk usb deve essere formattato in GPT oppure in MBR per installare windows 7, 8.1 oppure 10?

Pier
#12
Salve a tutti,

1. Ho il desiderio di vedere in "live streaming" il canale televisivo "Rai Italia"; qualcuno di voi conosce il sito specifico dove poterlo vedere? Non sono riuscito a trovarlo.

2. In relazione ai canali tv in live streaming, ho notato che molti indirizzi .m3u8 (come in questa lista) sono stabili ed eseguibili su un qualunque player sia di windows che dell'iphone; altri indirizzi invece come LA7 e cielo cambiano di continuo, e più precisamente le stringhe numeriche evidenziate in grassetto.
CitazioneLA7:
http://la7livehls-lh.akamaihd.net/i/livebkup_1@372883/master.m3u8?hdnts=st=1526129208~exp=1526129658~acl=/*~hmac=47bbdd0e2b5b6efd3935d81689714d3268c09ff5efb8b87d2aefc326fac41338

Cielo:
https://skyanywhere3-i.akamaihd.net/hls/live/510693/cielo/playlist.m3u8?hdnea=st=1526129615~exp=1526129915~acl=/*~hmac=47ae99ae62113ad57fa7678c7ecd90fc148a8a069a2e9c2a0d5ce3bc340bfed8
Su questo sito, se premete più volte F5 noterete che le stringhe numeriche cambiano sempre.

Su alcune liste pastebin che circolano in rete, ho notato che qualcuno è riuscito in qualche modo "a modificare" l'indirizzo originale di LA7, ovvero
Citazionehttp://la7livehls-lh.akamaihd.net/i/livebkup_1@372883/master.m3u8?hdnts=st=1526129208~exp=1526129658~acl=/*~hmac=47bbdd0e2b5b6efd3935d81689714d3268c09ff5efb8b87d2aefc326fac41338
con questo:
Citazionehttp://fulltv.biz/script/la7scraper.php
un indirizzo stabile che consente di vedere questo canale tv su qualunque player a differenza dell'indirizzo originale che cambia in continuazione e quindi inutilizzabile.

Sotto un profilo tecnico, voglio precisare che il contenuto degli indirizzi .m3u8 (stabili come quest'ultimo) è possibile visualizzarlo copiando e incollando l'indirizzo sulla barra degli indirizzi di firefox
dopodiché salvare e aprire il file con un programma di scrittura come microsoft word.

In relazione alle nozioni "script", "scraper" e "php", qualcuno di voi sa quale potrebbe essere il procedimento passo passo per modificare gli indirizzi .m3u8 che mutano costantemente ad ogni esecuzione? Altri canali tv presentano questo problema (impedendo la visualizzazione sui player sia di windows che dell'iphone) e mi piacerebbe a beneficio di tutti poterli modificare e includerli nelle liste pastebin.

I canali tv che risultano costituiti da indirizzi .m3u8 che mutano ad ogni apertura sono:

LA7, TV8, cielo, Marcopolo, alice e case design stili.
#13
Salve ragazzi,
ho riscontrato un problema tecnico e mi piacerebbe discuterne con voi. Ho fatto un esperimento consistente in un Multiboot tra windows 7, 8.1 e 10 su hd usb  utilizzando EasyBCD seguendo le guide postate su google (ho letto della  fama e soprattutto della semplicità di questo programma). Il guaio è  che non ha funzionato e non riesco a trovare una soluzione anche se la  cosa strana è che prima di questo esperimento avevo provato a fare un  dual boot (sempre su hd usb) tra windows xp e windows 7 utilizzando  sempre EasyBCD e ha funzionato tranquillamente.  

Ho operato in questo modo (l'hd è da 500 GB):
Ho creato 3 partizioni primarie (di circa 80 GB) per i sistemi operativi  e la quarta partizione (logica) l'ho destinata ai dati. Ho installato i  sistemi operativi windows partendo (secondo la regola) dal più vecchio  al più recente (7, poi 8.1 e infine 10) installandoli con il programma  indicato in questo sito.

EasyBCD l'ho installato su windows 10 e da lì ho selezionato invano le  partizioni contententi i sistemi operativi. Alla comparsa del boot  manager cliccando su uno dei sistemi (ad. 7 oppure 8) non partiva  comparendo una schermata nera.

C'è un programma o un procedimento alternativo per creare un multiboot?

Pier
#14
Ciao ragazzi,
secondo voi le porte usb 2.0 scompariranno definitivamente o è possibile  che le vendano su ordinazione? Sarebbe un bel problema (se non le  facessero più) per i sistemi operativi windows precedenti a windows 8  privi dei driver per usb 3.0!

Pier

P.S. se volessi acquistare un Pc desktop assemblato, potrei farci  montare porte usb 2.0 e 3.0 + porta esata con la caratteristica del  boot?
#15
Ciao ragazzi,
ho delle domande e spero possiate illuminarmi, soprattutto per aiutare coloro che possano essere interessati.

1. E' vero che Windows 8 ha dei driver generici usb 3.0 integrati nel DVD d'installazone?

2. Siccome ho letto su google di molti utenti che hanno riscontrato  diversi problemi nell'usare le porte usb 3.0 su windows 7, in modo  particolare nel caso in cui volevano avviare windows 7 da hd usb  (collegato sempre alla porta usb 3.0), è possibile prelevare dal DVD di  windows 8 i driver generici dell'usb 3.0 e integrarli nel DVD di windows  7? (Un pò come il procedimento che veniva eseguito per integrare il  driver sata nel CD d'installazione di windows xp per far si che xp  riconoscesse l'hd sata).

Pier ;)
#16
Internet / emule e Teletu
17 Aprile 2014, 15:33:36
Qualcuno di voi ha come provider teletu? Sapete per caso se applica dei  filtri al fine di impedire il download mediante programmi p2p? Può  essere un problema a livello regionale?

Circa emule e in riferimento ai dati di connessione, vanno bene le porte  1755 e 1756 e i dati 400 e 500 per fonti massime per file e limiti di  connessione?

Pier
#17
Ciao ragazzi, a prescindere dalle esigenze dell'utente, siccome mia  mamma ha intenzione di acquistare un laptop nuovo, quali marche ritenete  buone e soprattutto affidabili? Volevo un suggerimento da parte vostra  data la vostra esperienza. Intel o AMD?

Pier
#18
Ciao ragazzi,
ho aperto questo topic al fine di avere un vostro aiuto sul metodo alternativo offerto da usboot.org per installare xp su hd usb e aiutare coloro che sono interessati. Premetto che il metodo più diffuso in rete, che tra l'altro ho sperimentato personalmente,  funziona anche se non mi ha molto convinto in termini di prestazioni in  quanto alcune volte compaiono le classiche schermate blu.

Ho allegato le immagini del programma (usboot) nel corso dell'esecuzione  delle prime due fasi in quanto, non avendo trovato una guida, non  capisco cosa si debba rispondere alle relative domande che compaiono.

usboot.org fase 1:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


usboot.org fase 2:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Pier
#19
Ciao ragazzi,
siccome sono in possesso di un hd sata II interno da 3,5 pollici  WD e vorrei collegarlo al laptop tramite usb al fine di far girare  windows 7 (trasformandolo quindi in hd usb ed effettuando il classico  boot da usb), ho bisogno di un importante chiarimento su uno specifico  adattatore per cui:

1. Prima di tutto so che i classici adattatori usb sono dotati di  un alimentatore; ho notato ieri in un negozio di computer un adattatore  per hd sata che non necessita dell'alimentatore e il negoziante mi ha  detto che l'hd sata una volta collegato prende la corrente direttamente  dalla porta usb.
Com'è possibile? Quali sono le differenze allora rispetto ad un adattatore usb con l'alimentatore?

E' un adattatore simile a questo:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


ripeto senza alimentatore.    

2. Siccome il mio intento è di far girare windows 7, con questo tipo di cavo senza alimentatore, l'hd sata farebbe ugualmente il boot dalla porta usb?     Cmq l'adattatore costa 15 euro.

P.S. il mio laptop consente il boot da usb

Pier
#20
Prima di tutto ho installato windows xp 64 su hd usb (per  sperimentarlo) e sono riuscito a installare tutti i drivers (tranne  qualche utility toshiba); l'unico problema che ho riscontrato e non  riesco a risolvere è il driver conexant (conexant high definition  smartaudio 221) per la scheda audio. Ci sono una marea di siti (compreso  il sito ufficiale toshiba in quanto questo  è il modello del mio laptop) che forniscono il driver per xp 64 però  non funzionano in quanto alcuni mostrano un messaggio dicendo di non  trovare il file "mmdriver.inf " mentre altri mostrano un messaggio di errore "Driver installation failed: could not find the media device for this driver".

Qualcuno è riuscito a risolvere questo rebus?