Tekram P6 PRO

Aperto da CyBeRd/eMoN, 13 Gennaio 2002, 10:30:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CyBeRd/eMoN

Questa è la mia scheda madre attuale mi sapete dare buone notizie in merito , monto ora un PIII 450 e  dovendo cambiare tutto , mi vorrei divertire a overclockare ora , fatemi sapere come e cosa posso fare grazie .

CyBeRd/eMoN

http://www.tekram.com/hot_products.asp?Product=P6Pro-A5
ho fatto da solo in questa sessione sto bene ad aspettare , cmq se avete notizie riguardo a overclock e aggirnamenti driver fatemelo sapere .

Glide

Io aumenterei la frequenza di bus (FSB)portandola inizialmente da 100Mhz a 112Mhz mediante i jumpers sulla motherboard (trovi le impostazioni per le varie frequenze sul manuale) o direttamente mediante il bios se tale funzione è supportata.

Ovviamente provvedi a raffreddare maggiormante la cpu, sotto-stress a causa dell' overclock.

Se il PC si avvia ed usandolo con i games si dimostra stabile, potresti incrementare ulteriormente l' FSB fino a 124Mhz e così via...

Ti raccomando però di non esagerare in quanto incrementando l'FSB fai lavorare fuori specifica (oltre alla cpu) anche le schede connesse al bus AGP e PCI per cui potresti dover prematuramente procedere all' upgrade del sistema :(:(


CyBeRd/eMoN

questo è tutto cio che posso fare?
NIent' altro?
Le Ram posso settarle per farle girare a 133? o non si puo?

Glide

Citazionequesto è tutto cio che posso fare?
NIent' altro?
 

Questo è solo l'inizio...:diablo:

Puoi settare la frequenza di funzionamento delle memorie SDram tramite il bios della mainboard.
Attento però: se le memorie sono PC100 e non PC133 difficilmente funzioneranno a 133Mhz, anzi te lo sconsiglio per che potresti avere problemi appartenti al range [mancato boot...rottura hardware delle ram] :(



Scritto Da - Glide on 16 Gennaio 2002  13:36:59

CyBeRd/eMoN

ecco questo vorrei farlo poiche ho le ram
a 133 e penso che per default 2 anni fa le ram me le hanno settata a 100.....
cmq ho letto sul manuale che la mia scheda supporta moduli fino a 128mb,MAX 384,
io li ho montati lo stesso inconsciamente,
non ho avuto grossi miglioramenti ma vanno , a parte qualche raro blocco ....probabile anche per l'overclock della voodoo 3 ,cmq ditemi come le posso impostare a 133 !

Joshua

Devi cercare nel bios della main una categoria di settaggi che si riferisce al chipset (del tipo Chipst Configuration).
Di lì accedi alle opzioni per la ram: cambia il settaggio Sdram Configuration (o simili), che dovrebbe essere impostato su AUTO, e impostalo su 125/133Mhz.

In alternativa puoi settare i parametri  SDram to cas delay, SDram ras to precharge time e Dram idle timer  su 2 ottenendo così cmq una configurazione più spinta della memoria centrale.
Purtroppo non posso essere più preciso perchè, come saprai, le voci del bios variano fortemente in base al produttore del bios stesso e della main...

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI