PC o Workstation?

Aperto da ilmarco, 18 Dicembre 2007, 17:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilmarco

ciao a tutti; mi chiamo Marco
Uso il PC esclusivamente per lavoro e precisamente con programmi di grafica 3D e 2D: Autocad, Allplan, 3DSmax, Photoshop. Attualmente ho un pentium 4  3Ghz 1 giga di ram e una scheda video asus N7600 GS con 256 MB.
Ho però necessità di qualcosa di più potente (molto più potente) perchè con la progettazione 3D di Allplan si fa moooolta fatica a lavorare.
Come Scheda grafica sono orientato su una Fx quadro 1700 ma sul resto ho molti dubbi: innazitutto sono indeciso se puntare su una piattaforma basata su XEON o sui nuovi Core 2 quad. Non mi è chiara una cosa: il vantaggio (ammesso che ci sia)di XEON è dovuto solo al fatto di poter mettere 2 processori accoppiati o comunque uno Xeon è comunque più performante di un corrispettivo Core 2 quad? Un altro dubbio è inerente gli HD: un disco SAS darebbe vantaggi tangibili? Grazie a tutti

maverick85

Un bel Q6600, magari su ServerBoard Intel..la serie 5000 è ottima :)

ilmarco

CitazioneUn bel Q6600, magari su ServerBoard Intel..la serie 5000 è ottima :)

scusa la  mia ignoranza: il Q6600 non ha bisogno di una motherboard con socket 775? Quella che hai indicato tu non è per XEON?

maverick85

Scusa! Intendevo un bel quad core xeon!

http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/xeon5000/344532.htm

:)

però i costi non sono bassini eh... considedra che non puoi montare ram qualsiasi ma ci vuole costosa ECC.. almeno un paio di dischi SAS o SCSI normali.. e poi hai veramente prestazioni sopra la media :)

ilmarco

...mmm però mi viene un dubbio: i quad core sono a 64 bit; I programmi che uso (allplan, autocad, 3dsMax, Photoshop e lo stesso Windows xp pro.) mi sa che sono a 32 bit. Non credo quindi che un quad Core possa dare vantaggi rspetto ad un core 2 duo...  O sbaglio??

maverick85

Tutti i processori attualmente in commercio sono a 64Bit (o presunti tali.. diciamo che utilizzano "solo" indirizzamenti a 40Bit in realtà invece di 32.. e in alcune parti a 64) non c'è alcun pericolo :)

Cmq stai attento ai costi.. superare i 5K € si fa facile cosi :)

ilmarco

CitazioneTutti i processori attualmente in commercio sono a 64Bit (o presunti tali.. diciamo che utilizzano "solo" indirizzamenti a 40Bit in realtà invece di 32.. e in alcune parti a 64) non c'è alcun pericolo :)

Cmq stai attento ai costi.. superare i 5K € si fa facile cosi :)


Quindi anche i core 2 duo sono a 64 bit?

maverick85


ilmarco

CitazioneYes :)

:D ...mi viene da ridere!!!! Il mio dubbio era nato dal fatto che il rivenditore di PC mi aveva detto che i quad core sono a 64 bit e core duo sono a 32 bit (... e bè, è ovvio..., no :D)!!!  Roba da prenderlo a badilate sui denti!!! :duo

Tanto per togliermi altri dubbi: lo stesso rivenditore mi dice con i processori a 64 bit, per farli rendere al 100% bisogna installare sistema operativo e relativi prrogrammi a 64bit, salvo poi incontrare eventuali problemi con i driver delle periferiche che magari non sono adeguati!!!  che dite?






Questo messaggio è stato aggiornato da ilmarco il 21/12/2007  alle ore  09:19:43

benna

Forse non è necessario badilarlo:) perchè i Core Duo sono a 32bit mentre i Core 2 Duo sono a 64;
Per far rendere al meglio i processori a 64bit serve software a 64bit ed in effetti i driver per queste piattaforme non sono maturi come quelli a 32bit, però su sistemi a 32bit non sono penalizzati rispetto a processori nativi a 32bit.