Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - goriath

#1
Auguri a tutti :)
#2
No, non c'è ho controllato.
Del resto se ci fosse stato l'avresti trovato su Falconlfy.
#3
Citazione di: arcofreccia;187798Ciao Goriath, grazie del benvenuto ;)

Il desktop a destra non viene tagliato, ma non è a margine del monitor e me ne accorgo dal mouse. E' come se l'imagine del desktop fosse spostata a destra..

Come immaginavo. Questo è un dato importante, perché invece che essere uno shift del desktop (nel qual caso avresti un taglio) è come se il desktop fosse ad una risoluzione inferiore ma il quadro viene colmato dalla banda nera per raggiungere la risoluzione che intendi visualizzare. Per farti capire è un fenomeno simile alle bande nere orizzontali sopra e sotto nei flussi video 16:9 riprodotti su quadri 4:3 (attenzione, non è questo il problema, è solo un esempio per farti capire).

Ribadisco a questo punto che è un problema di timings in funzione del quale il driver video applica un underscan dell'immagine (fenomeno opposto all'overscan). Cioè l'immagine a una data risoluzione viene riprodotta su una matrice pixel inferiore, il resto, ciò che avanza, viene colmato dal nero.
#4
Citazione di: arcofreccia;187767Non sapremo mai perchè quella banda nera sul monitor recente, ma probabilmente come abbiamo sempre detto, forse dipendeva da una risoluzione troppo recente che la 3dfx non supporta.

Grazie comunque per l'aiuto e per aver avuto pazienza :)

Infine sei approdato anche qui, benvenuto.

Riguardo il problema per me è un problema di overscan e timings come ti dissi on the dark side of the moon.

Curiosità: a sinistra del monitor ci hai mostrato che viene prodotta una banda nera verticale che parte dal limite sinistro del desktop fino al corrispettivo margine del display, ma cosa accade a destra? Il desktop viene tagliato oppure è a margine del bordo del display?

Comunque come ti dissi già dall'altra parte, fossi in te proverei Powerstrip; è l'unico modo per cercare di settare dei timings on the fly diversi da quelli del driver video e vedere se cambia qualcosa.
#5
Citazione di: gozer;187654Risolto!
il problema era nella compatibilità con la scheda video Radeon.
Installate quelle dll modificate, tutto è andato a buon fine.

Che lavoraccio... ho provato la demo donut e clive barker's undying ed entrambi vanno a 1024*768, dunque funziona anche lo sli (il mio sogno di quando nel 1998 avevo la diamond moster 2).

Grazie mille!

Ora non mi resta che "travasare" tutto in un cabinet più arieggiato (non ricordavo scaldasse così tanto la voodoo2 !) ed andare alla ricerca dei giochi dos glide!

Quando ho letto la configurazione da te utilizzata ho ricordato che con le Radeon andavano usate delle accortezze in più e quindi ti ho postato il link.
Lieto che abbia funzionato ;)
#6
Potresti essere più preciso sulle problematiche che stai riscontrando in win98?
Cosa succede esattamente? I giochi partono? Freezano? Freeza il sistema indipendentemente?
#8
Discussioni Off Topic / Buone feste a tutti ^_^
02 Gennaio 2016, 19:44:07
Auguri a tutti :)
#9
Internet / Consiglio piattaforma per blog o simile
07 Novembre 2015, 23:04:31
Ciao a tutti

Mi piacerebbe mettere su un piccolo blog o qualcosa di simile. Dico "simile" perché in realtà non so se il blog è la mossa giusta. Non deve per forza avere le caratteristiche di un diario on-line e i suoi contenuti non devono per forza essere ordinati cronologicamente. Quello che vorrei è molto più semplice. Vorrei che fosse un piccolo spazio dove pubblicare articoli o pseudo tali, approfondimenti tecnici, esperimenti, trovate ed in generale documentare le passioni del momento e tutto quello che mi va con foto eccetera. Il tema è ovviamente la tecnologia, dove la maggior parte dello spazio sarà dedicato all'hardware ed all'elettronica in generale.

Tenete presente che sono assolutamente inesperto di questo mondo e pertanto non conosco le piattaforme che potrebbero fare al caso mio ed in generale le possibilità per ottenere quello che vorrei; dovete mettervi un po' nei miei panni.

Iniziamo a discuterne; avete qualcosa da segnalarmi e consigliarmi?

Grazie!
#10
Ciao a tutti, sono in cerca della macchina oggetto del thread, per intenderci questa:



CONDIZIONI

- Deve essere completa, ossia con tastiera italiana (layout QZERTY), mouse e cavo originale "rainbow", il tutto coordinato con il G3.

- La configurazione mi interessa ma relativamente (al prezzo). Se si tratta di un modello DV (cioè dotato di firewire e lettore DVD) ben venga.

- Scatolame, documentazione, software, varie ed eventuali sono opzionali ma è molto gradito l'imballo originale nel qual caso si prospetti una spedizione.

- Le condizioni estetiche e strutturali sono fondamentali. Niente graffi profondi, spaccature o altri danni alle plastiche, soprattutto quelle interne a sostegno del cinescopio (preciso che ho già un G3 in queste condizioni da un anno e mezzo e non sono intenzionato ad acquistare un altro bidone da mettere sulla scrivania). Normali segni di usura sono tollerati previa documentazione fotografica.

- Paradossalmente se dovesse essere in buone condizioni estetiche e strutturali ma non funzionare (es. non si accende) posso ugualmente valutare l'acquisto; chiaramente il prezzo ne risulterà di conseguenza.

PREZZO

- Riguardo al prezzo voglio essere molto chiaro ;). È più di un anno che sto dietro a subito.it, kijiji, ebay, forum, mercatini vari, ecc. Ho trattato, mio malgrado, con molta gente che diceva di avere in "vendita" tali macchine, salvo proporle a prezzi ridicoli :rolleyes:. Per ridicoli si intende dai 100 alle centinaia di euro (200, 300, 500) e questo indipendentemente dalle condizioni. Quasi tutti sprovvisti di periferiche coordinate, imballo originale, in condizioni estetiche pessime e addirittura non funzionanti e venduti da gente che non era nemmeno in grado di dirmi la configurazione della macchina. Molte le giustificazioni ma quella più in voga è "perché fa arredamento":asd:.

Ascoltatemi bene, se voglio un ingombrante e costoso fermacarte sulla mia scrivania che "faccia arredamento" compro una lampada dell'Artemide (e non sapete neanche di cosa parlo, ne sono certo):diablo:. Lo dico perché mi sono state proposte sedicenti "svendite" di iFerMacarte® alla modica somma di 70 euro. Wow, ma che onore, ma come sono stato fortunato pensai:asd:.

Di fatto, tutti quelli che mi parlano di "prezzi di mercato" e "collezionismo" non fanno altro che cercare su internet nei bazar sopra citati e guardare i prezzi di vendita. Peccato però che non abbiano l'acume (o l'onesta intellettuale, vai a saperlo) di pensare che prezzo di vendita e quello di acquisto sono due cose ben diverse:rolleyes:. Tanto è vero questo che a vendere questi prodotti, a distanza di anni, siano ancora le stesse persone, con gli stessi annunci, a prezzi appunto ridicoli. Dopo tutto questo tempo stanno ancora là, che "vendono":sleep:.

E mi preme sottolineare che tenersi a tutti i costi qualcosa in buono stato e funzionante oggi solo perché non passa il "pollo da spennare" non rappresenta una mossa astuta quando l'hardware datato potrebbe smettere di funzionare domani; se non lo avete venduto a 300 oggi che è funzionate, scordatevelo di venderlo domani come non funzionante.

Il prezzo medio che valuto per la suddetta macchina è di 40-50 euro, perché che vi piaccia o no sentirvelo dire questo è ed a questo prezzo vengono venduti, completi di quanto sopra elencato ed in BUONE condizioni. Posso, a seconda dei casi, valutare di salire un po' ma mi dovete sorprendere.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora detto tutto ciò, se avete qualcosa da propormi, link da segnalarmi o se sapete, tra i vostri contatti e conoscenze, di qualcuno che potrebbe aiutarmi, fatevi sotto :)

Grazie dell'attenzione