problema scheda madre con le ram

Aperto da pioves, 05 Marzo 2008, 18:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pioves

ciao grazie ad entrambi... si come dice Dasoca la prima cosa che ho fatto è stata settare le ram a 800mhz... però ora il problema, capitemi, si sposta sul principio: io ho acquistato con dei soldi e quindi con sacrifici, 2 banchi kingston hyperx pc6400 da 800mhz. il punto è che vuoi per windows, vuoi per la mia mobo che forse a questo punto non le digerisce, mi ritrovo con ram che sono pc6400 a 800mhz, ma dal bios e dai vari altri programmi vengono riconosciute come pc5300 a 667mhz... è chiaro che io le ho settate manualmente ad 800mhz e vanno, ma in sostanza è come se io avessi un altro prodotto... ho provato pure ad aggiornare il bios ma nulla :diablo::(:rolleyes:... mi capite ora??? ora il negoziante per la settimana prossima ha detto che mi farà arrivare un kit 2x1gb della corsair, poi a quel punto vedremo cosa salterà fuori... cmq il banco unico team elite come vi ripeto va perfettamente a 800mhz...

dimenticavo: anche il negoziante da cui ho acquistato le ram ha messo su 3 gb di hyperx, e anche a lui nonostante avesse aggiornato il bios per mettere un core 2 quad, le vede come pc5300 a 667mhz... lui non se ne era accorto perchè la prima cosa che aveva fatto appana montate le aveva settate a 400mhz...


quindi alla luce di questo direi che queste hyperx sono un pò enigmatiche... voi al mio posto che fareste??? ci tengo molto ai vostri consigli :):):)

dasoca

Io lascerei perdere le hyperx e, se vuoi ram da overclock con i caxxi, mi butterei su: Mushkin, Teamgroup, Patriot, Crucial (non necessariamente in quest'ordine).
Altrimenti punta su OCZ, Geil, Adata, Corsair, ottime ram anche se, a mio avviso, meno performanti delle precedenti.

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

infatti spero che quando arriveranno, le corsair non mi diano lo stesso problema delle hyperx... sennò me le tengo lo stesso e le porto a 800 manualmente anche se se dovrebbero già esserelo... voi fareste così oppure vi terreste un banco unico team elite da 2bg pc6400 800mhz???
http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=280&pl1_id=2&pl2_id=4

afsfaes

ma vi state perdendo tutti in un bicchier' d'acqua.

Come ho già detto spesso l'spd delle memorie è settato in maniera conservativa, cioè con frequenze e timings più rilassati, questo non vuol dire che non siano delle 800, vuol dire che le devi settare te a 800.

Ora ti spiego anche perchè utilizzano queste impostazioni più conservative.

Come tutti sapete per aumentare le frequenze e tirare i timings bisogna inevitabilmente alzare la tensione di alimentazione alle ram, il problema è che tutte le mobo al primo boot danno solo il voltaggio base che nel caso delle ddr2 è 1,8v, se le tue ram per esempio per andare a 800 hanno bisogno di 2,0v cpisci che il pc non farà mai il boot:cool:

Allora la casa che cosa fa??? settal'spd a 667 così il pc si avvia anche a 1,8v e poi è onere dell'utente alzare il voltaggio a 2,0v e aumentare la frequenza

Non ti ha fregato ne il commerciante ne la kingstone, è una cosa normalissima.

Questa cosa l'ho vista milioni di volte, anzi se devo essere sincero io non ho mai trovato un kit di ram certificate a d una frequenza e appena montate sulla mobo me le riconosceva a quella frequenza....ero sempre io che dovevo andare a modificare le impostazioni nel bios.

Tanto per farti un esempio...le crucial pc8500 escono di fabbrica che di spd sono pc6400, ma questo non implica che non siano 8500 infatti se gli dai 2,3 volt arrivano anche a 1300mhz;)

Spero di aver chiarito questa cosa anche perchè secondo me stai rompendo le scatole al negozionate e soprattutto a te stesso per un problema che non esiste.

Questa secondo me è la cosa più normale del meondo...ribadisco che non ho mai e dico mai trovato un kit di ddr2 che partisse alla sua frequenza di solito entavo nel bios e trovavo sempre 1:1 cioè 533Mhz;) :sag:

dasoca

CitazioneCome tutti sapete per aumentare le frequenze e tirare i timings bisogna inevitabilmente alzare la tensione di alimentazione alle ram

Stai parlando di overclock e overvolt, il problema nasce sui valori standard.
Se un costruttore certifica una ram ddr2 800mhz, quel valore si deve avere a default, che poi siano testate a 1000mhz in overvolt, quello è un'altro discorso, ma settado il bios in auto, le ram davono partire a 800mhz.
Quello che descrivi sembra più un'impostazione dalla mobo, non delle ram...

CitazioneTanto per farti un esempio...le crucial pc8500 escono di fabbrica che di spd sono pc6400, ma questo non implica che non siano 8500 infatti se gli dai 2,3 volt arrivano anche a 1300mhz;)

Ok, ma a default partono a 800mhz.....;)







Questo messaggio è stato aggiornato da dasoca il 07/03/2008  alle ore  13:50:41
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

Citazionema vi state perdendo tutti in un bicchier' d'acqua.

Come ho già detto spesso l'spd delle memorie è settato in maniera conservativa, cioè con frequenze e timings più rilassati, questo non vuol dire che non siano delle 800, vuol dire che le devi settare te a 800.

Ora ti spiego anche perchè utilizzano queste impostazioni più conservative.

Come tutti sapete per aumentare le frequenze e tirare i timings bisogna inevitabilmente alzare la tensione di alimentazione alle ram, il problema è che tutte le mobo al primo boot danno solo il voltaggio base che nel caso delle ddr2 è 1,8v, se le tue ram per esempio per andare a 800 hanno bisogno di 2,0v cpisci che il pc non farà mai il boot:cool:

Allora la casa che cosa fa??? settal'spd a 667 così il pc si avvia anche a 1,8v e poi è onere dell'utente alzare il voltaggio a 2,0v e aumentare la frequenza

Non ti ha fregato ne il commerciante ne la kingstone, è una cosa normalissima.

Questa cosa l'ho vista milioni di volte, anzi se devo essere sincero io non ho mai trovato un kit di ram certificate a d una frequenza e appena montate sulla mobo me le riconosceva a quella frequenza....ero sempre io che dovevo andare a modificare le impostazioni nel bios.

Tanto per farti un esempio...le crucial pc8500 escono di fabbrica che di spd sono pc6400, ma questo non implica che non siano 8500 infatti se gli dai 2,3 volt arrivano anche a 1300mhz;)

Spero di aver chiarito questa cosa anche perchè secondo me stai rompendo le scatole al negozionate e soprattutto a te stesso per un problema che non esiste.

Questa secondo me è la cosa più normale del meondo...ribadisco che non ho mai e dico mai trovato un kit di ddr2 che partisse alla sua frequenza di solito entavo nel bios e trovavo sempre 1:1 cioè 533Mhz;) :sag:

 

ahh ho capito... quindi in soldoni non importa come il pc le riconosca, ma conta che riescano a mantenere una certa ferequenza operativa... giusto??? quindi, magari la stessa cosa potrebbe capitarmi con le corsair...
ma quindi che senso ha commercializzare un prodotto pc6400 a 800mhz, se poi alla fine è un "pc5300 a 667" e tu devi impostargi la frequenza???

afsfaes

Citazione
CitazioneCome tutti sapete per aumentare le frequenze e tirare i timings bisogna inevitabilmente alzare la tensione di alimentazione alle ram

Stai parlando di overclock e overvolt, il problema nasce sui valori standard.
Se un costruttore certifica una ram ddr2 800mhz, quel valore si deve avere a default, che poi siano testate a 1000mhz in overvolt, quello è un'altro discorso, ma settado il bios in auto, le ram davono partire a 800mhz.
Quello che descrivi sembra più un'impostazione dalla mobo, non delle ram...

CitazioneTanto per farti un esempio...le crucial pc8500 escono di fabbrica che di spd sono pc6400, ma questo non implica che non siano 8500 infatti se gli dai 2,3 volt arrivano anche a 1300mhz;)

Ok, ma a default partono a 800mhz.....;)





-------------------------------------
AMD Opteron 185 X2, Asus A8N-E, 2x1024 DDR400 Dual Channel, XFX 8600GT

Questo messaggio è stato aggiornato da dasoca il 07/03/2008  alle ore  13:50:41

Non hai capito quello che ho scritto :cool:
Non stò parlando di overclock o di overvolt come dici te.

Se guardi tutte le memorie che ci sono in commercio sono certificate ad una certa frequenza, timings e un range di voltaggio entro il quale bisogna tenere le ram per mantenere il sistema stabile ed evitare danneggiamenti del prodotto.

Ora, se io ho delle ram che reggono i 1200 cas 5.5.5.15 a 2,4v non potrò mai montarle su una mobo e pretendere che partano a 1200mhz perchè la mobo al primo boot da 1,8v e le mem a 1,8v non riescono nemmeno a fare il boot a quella frequenza.

Il produttore allora che fa....le setta come 800 cas5.5.5.15 così al primo avvio anche ad 1,8v le ram riescono a fare il boot.....una volta fatto il boot si impostano i 1200Mhz e 2,4v salva ed esci e tutto è ok.

Per quanto riguarda il secono quote.....appunto partono a 800 ma pc8500 significa 1066Mhz non 800;)

Comunque alla fine se ci pensate è giusto...il pc è come un'automobile...non potete pretendere di prendere un pistone nuovo e metterlo al posto di quello vecchio come se niente fosse...alcune parti meccaniche o sei in grado di montarle oppure te le fai montare da quelcun'altro...stessa cosa vale per il pc...il produttore ti vende le mem settate in grado di adnare a quelle specifiche, ma poi devi essere te a portarle a quelle specifiche li....se non sei in grado te lo fai fare dal meccanico/tecnico di computer:D

afsfaes

Citazione
Citazionema vi state perdendo tutti in un bicchier' d'acqua.

Come ho già detto spesso l'spd delle memorie è settato in maniera conservativa, cioè con frequenze e timings più rilassati, questo non vuol dire che non siano delle 800, vuol dire che le devi settare te a 800.

Ora ti spiego anche perchè utilizzano queste impostazioni più conservative.

Come tutti sapete per aumentare le frequenze e tirare i timings bisogna inevitabilmente alzare la tensione di alimentazione alle ram, il problema è che tutte le mobo al primo boot danno solo il voltaggio base che nel caso delle ddr2 è 1,8v, se le tue ram per esempio per andare a 800 hanno bisogno di 2,0v cpisci che il pc non farà mai il boot:cool:

Allora la casa che cosa fa??? settal'spd a 667 così il pc si avvia anche a 1,8v e poi è onere dell'utente alzare il voltaggio a 2,0v e aumentare la frequenza

Non ti ha fregato ne il commerciante ne la kingstone, è una cosa normalissima.

Questa cosa l'ho vista milioni di volte, anzi se devo essere sincero io non ho mai trovato un kit di ram certificate a d una frequenza e appena montate sulla mobo me le riconosceva a quella frequenza....ero sempre io che dovevo andare a modificare le impostazioni nel bios.

Tanto per farti un esempio...le crucial pc8500 escono di fabbrica che di spd sono pc6400, ma questo non implica che non siano 8500 infatti se gli dai 2,3 volt arrivano anche a 1300mhz;)

Spero di aver chiarito questa cosa anche perchè secondo me stai rompendo le scatole al negozionate e soprattutto a te stesso per un problema che non esiste.

Questa secondo me è la cosa più normale del meondo...ribadisco che non ho mai e dico mai trovato un kit di ddr2 che partisse alla sua frequenza di solito entavo nel bios e trovavo sempre 1:1 cioè 533Mhz;) :sag:

 

ahh ho capito... quindi in soldoni non importa come il pc le riconosca, ma conta che riescano a mantenere una certa ferequenza operativa... giusto??? quindi, magari la stessa cosa potrebbe capitarmi con le corsair...
ma quindi che senso ha commercializzare un prodotto pc6400 a 800mhz, se poi alla fine è un "pc5300 a 667" e tu devi impostargi la frequenza???

 

Come che senso ha??
Leggi sopra e lo capisci :D, è una questione di impostazioni per la prima accensione.

é come se vai a prendere una ferrari....loro ti dicono che fai 330, ma questo non vuol dire che vai in giro sempre ai 330, ce la devi portare te a quella velocità

Ribadisco che ai produttori non importa mettere l'spd nel modo giusto perchè loro pensano ci sia qualcuno di competente che utilizza il suo prodotto (un privato che ne sa qualcosa, oppure un assemblatore che ne deve per forza sapere qualcosa :D) a loro importa che il loro prodotto parta senza problemi al primo boot, altrimenti pensa un po' come si potrebbe fare a fare un boot con delle ram che richiedono volt spropositati per funzionare...;)

dasoca

Rinuncio, tanto non ci capiamo....

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

bhe raga non voglio farvi "litigare";):)
per ora finchè non faccio la prova con le corsair tengo su le hyperx settate a 800mhz manualmente... almeno ho il dual channel a 800hmz;)