connessione internet da cellulare a pc

Aperto da alfiogiorgio, 02 Ottobre 2005, 19:37:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfiogiorgio

salve un mio amico non ha la  linea telefonica di casa e voleva sapere in poche parole come effettuare la connessione ad internet dal cellulare collegando poi la connessione internet al pc, e magari quali potrebbero essere il gestore o le tariffe più convenienti,

chiedo troppo? forse si
:) :D

comunque abbiate buon cuore aiutatemi ;)

goriath

Ciao, non ho tutta questa grande esperienza a riguardo tuttavia una volta mi sono tolto lo sfizio di provarci.

Innanzitutto bisogna scegliere il tipo di interfacciamento con l pc e questo dipende dal cellulare. Di solito viene fornito (o da comprare a parte, il più delle volte) un cavetto di collegamento, solitamente di tipo USB, attraverso il quale pc è cellulare possono comunicare. Si usa per il trasferimento di file in entrata e/o uscita. Dunque, se il cellulare ha un modem integrato (ormai lo ha qualsiasi modello recente) è possibile far avvenire anche una connessione telefonica (in fondo sempre di scambio di informazioni stiamo parlando). Esistono altri metodi per tentare una connessione ad internet attraverso il modem del proprio cellulare, dal momento che esistono altri mezzi e tecnologie per mettere in comunicazione un computer ed un telefono cellulare, naturalmente se supportati dal telefono. Ad esempio il collegamento IrDA (infrarossi) o BlueTooth

Il primo consiste nel collegare un dispositivo infrarosso (solitamente via USB, altrimenti ci sono connettori appositi sulle schede madri, se prevedono tale possibilità) al pc, il quale riceve/trasmette i dati dal/al ricevitore infrarosso posto su uno dei lati del cellulare. La comunicazione dunque tra il dispositivo collegato direttamente al pc ed il cellulare avviene senza un collegamento "fisico" tra i due; per funzionare è necessario che gli apparecchi che entrano in comunicazione tra loro, abbiano i ricevitori/trasmettitori infrarossi uno davanti all' altro, che siano perfettamente allineati o che almeno antrambi si trovino nel campo di azione (angolo) dell' infrarosso e che siano posizionati abbastanza vicini (ed ovviamente nessuno oggetto deve essere interposto tra cellulare e dispositivo). Il sistema blueTooth è simile per quello che riguarda il collegamento, il quale avvenendo tramite qualcosa di simile alle onde radio, non costituisce una comunicazione di tipo "fisica" tra il dispositivo collegato al pc ed il cellulare. I vantaggi rispetto l' IrDA sono che gli apparecchi possono essere posti anche a distanze notevoli, senza curarsi del loro posizionamento l' uno rispetto all' altro.

Io personalmente, non avendo altre alternative, tentai una connessione ad internet con il mio cellulare attraverso infrarosso. In ogni caso è necessario installare dei driver (sicuramente forniti in dotazione, o perlomeno scaricabili dal sito del produttore del telefono) in modo che venga riconosciuto il cellulare come un modem, in modo da funzionare correttamente. Una volta installati i driver e collegato il cellulare al pc (cavo dati, IrDA o BlueTooth), funziona esattamente come un qualsiasi altro modem esterno collegato al pc. Dovrai selezionare il modem (ovvero il cellulare) in Windows così come facevi per un normale 56K, preparare il profilo per la connessione (nome utente, password, numero provider ecc) ed a quel punto lanciare la connessione

La velocità di connessione se non sbaglio dovrebbe essere superiore a quella offerta da un 56K, tuttavia non so essere più preciso a riguardo perchè non sono mai riuscito a superare i 9.6K:( (per un problema inerente al mio pc comunque...). Se non erro la massima velocità (teorica) disponibile dovrebbe essere 115K (anche qui non vorrei sbagliare, pregherei qualcuno più aggiornato in materia di correggere e/o integrare:o)

Oltre alla velocità di connessione è importante il metodo di connessione tra cellulare e pc; sicuramente il cavo dati dedicato è la miglior soluzione in questo senso; è più veloce e meno dispersivo per quanto riguarda l' integrità dei dati. Inoltre, attraverso una connessione fisica (cavo dati), c' è un dispendio minore in termini di energia del cellulare rispetto ad altri metodi di collegamento, assicurando una maggiore longevità della carica della batteria.

Solitamente, dato il loro costo, comodità e versatilità, vengono preferiti comunque metodi di collegamento alternativi quali l' IrDA, al quale viene preferito ancora di più il bluetooth.

Per quanto riguarda il dettaglio economico, ovvero gestore e tariffe convenienti per la navigazione, non ti so aiutare in quanto ho sempre preferito un modem dedicato per il pc e dunque, non mi sono mai interessato più di tanto alla cosa :o

P.S. AZZpita, mi sono dilungato un po, scusa :D



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 03/10/2005  alle ore  00:44:55
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail