Monitor crt

Aperto da dasoca, 29 Ottobre 2005, 15:24:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dasoca

Ciao a tutti, il mio monitor crt della AOC da qualche giorno fa uno scherzo strano.
dopo pochi secondiche è acceso, comincia a fare un sibilo, ma solo con i colori chiari soprattutto il bianco, mentre se visualizzo pagine nere o blu comunque scure il sibilo sparisce.
Cosa dite, stà per lasciarmi???:(:(
Grazie a tutti

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

af624726

potrebbe e dico potrebbe essere il trasformatore di riga che fa quel rumore, se è quello nn è detto che si stia per rompere



The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Citazionepotrebbe e dico potrebbe essere il trasformatore di riga che fa quel rumore, se è quello nn è detto che si stia per rompere

Quoto. Se si tratta di quello il sibilo è provocato dal passaggio più o meno intenso di corrente. Quindi a seconda di ciò che visualizzi, il sibilo può essere più o meno presente e non è detto che stia per abbandonarti...

Qualcosa di analogo lo si può riscontrare ad' esempio nelle motherboard o negli alimentatori, hardware dove è comune l' impiego delle bobine toroidali, le quali, essendo attraversate da correnti di vario tipo, se non adeguatamente concepite, possono dar luogo a sibili, ad esempio quando si trascinano finestre o si fa scorrere una pagina; tutto ciò è dovuto proprio al fatto che usando il computer, si agisce ovviamente sul passaggio o meno di corrente attraverso i componenti e questo può generare o meno un sibilo nelle conzioni descritte sopra. Anche in questo caso non è sintomo di anomalie o malfunzionamenti ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

dasoca

Ma secondo voi perchè ha cominciato all'improvviso e senza aver modificato nulla?
prima non lo faceva e ho notato che non sempre lo fa (ad esempio adesso, qualsiasi sia la pagina che apro):que::nono:

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

Topo

a me accade di sentire un sibilo sul mobo premento i tasti della tastiera dopo aver overclokkato il procio....torno in default e il giorno dopo sparisce

ASUS A7V8X-X   AMD xp 2400+@2400mhz   Sapphire ATI radeon 9200se Atlantis       512mb DDR400 S3  HD 120+80gb
Gigabyte GA-M57SLI * AMD athlon 64 6400+ * Manli 8600gt * 3gb ddr2 800 Patriot

goriath

CitazioneMa secondo voi perchè ha cominciato all'improvviso e senza aver modificato nulla?
prima non lo faceva e ho notato che non sempre lo fa (ad esempio adesso, qualsiasi sia la pagina che apro):que::nono:

Questo tipo di problemi possono verificarsi in seguito alla normale "usura" dell' apparecchio. Al contrario mi è capitato di constatare il problema del sibilo immediatamente su hardware nuovo; in questo caso la causa va imputata alla qualità non "eccelsa" dei componenti (magari bobine toroidali mal avvolte)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Topo

goriath hai ragione, il mio mobo è nuovissimo ma di qualita' molto economica .....

ASUS A7V8X-X   AMD xp 2400+@2400mhz   Sapphire ATI radeon 9200se Atlantis       512mb DDR400 S3  HD 120+80gb
Gigabyte GA-M57SLI * AMD athlon 64 6400+ * Manli 8600gt * 3gb ddr2 800 Patriot

goriath

Citazionegoriath hai ragione, il mio mobo è nuovissimo ma di qualita' molto economica .....

Prova con del silicone sui toroidali o meglio ancora potresti usare della guaina termorestringente che trovi in un qualunque negozio di elettrotecnica. Dopo averla comprata di una misura un po più grande dei toroidali (tieni presente che una guaina con il calore si restringe di circa la metà del suo diamentro), tagliane un pezzetto leggermente più corto del diamentro del toroidale da rivestire, incappuccia il toroidale e scalda la guaina con un phon. Con il calore comincerà a restringersi; continua a scaldare fino a quando smette di ritirarsi aderendo completamente al componente. Ripeti l' operazione per tutti i toroidali. Nell' uno o nell' altro modo dovresti smorzare le vibrazioni emesse dai toroidali attraversati da corrente, dunque attenuare o eliminare il sibilo ;) Comunque dato che ti succede in OC mentre in default no, è più probabile che il sibilo provenga dall' alimentatore, dato che in una situazione del genere la richiesta di corrente sale...



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 02/11/2005  alle ore  21:05:04
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

The Chosen One

:uaa: Ma come fai a sapere ste cose? Io non so nemmeno cose un toroidale...

Andre.

goriath

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail