Finalmente.....Geforce FX!

Aperto da mcatk, 18 Novembre 2002, 15:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcatk




--------------------------------------------

"Quest'oggi, giornata di inaugurazione del Comdex 2002 di Las Vegas, nVidia introduce ufficialmente la nuova GPU NV30, soluzione pienamente compatibile con le API DirectX 9 destinata a proporsi quale soluzione di riferimento per la grafica videoludica su PC. L'attesa che questo nuovo prodotto ha generato negli scorsi mesi è stata a dir poco notevole: tutti gli appassionati di hardware e videogames, infatti, attendono questa scheda in commercio quale reale alternativa alle schede ATI Radeon 9700PRO, attuale punto di riferimento sia in ternini di features che di prestazioni velocistiche.

Vorrei iniziare questa analisi della nuova GPU nVidia con un aneddoto. Lo scorso mese di Giugno, in occasione del Computex 2002 di Taipei, ho auto l'occasione di incontrare Derek Perez, capo del reparto PR di nVidia; Derek mi ha mostrato alcuni dettagli su carta del chip NV30 nonché parte del background tecnologico, confidando in una introduzione dei primi sample per il mese di Settembre. Al termine dell'incontro la mia impressione era stata da una parte di notevole interesse verso questa nuova tecnologia, dall'altra di difficoltà per nVidia nel mantenere fede all'impegno preso, quello di avere il prodotto pronto per l'autunno così da contrastare la GPU ATI R300, a Giugno 2002 prossima all'introduzione ufficiale sul mercato.

Col senno di poi devo dire di aver avuto un'impressione corretta: NV30 è un'architettura indubbiamente innovativa, con soluzioni tecniche uniche soprattutto dal lato memoria. Questo non toglie che quest'oggi sia il 18 Novembre, nVidia sia sensibilmente in ritardo rispetto a quanto originariamente pianificato e, soprattutto, non sarà possibile avere a disposizione le schede in commercio prima di Gennaio 2003- A onor del vero credo che per una disponibilità in volumi consistenti sarà necessario aspettare sino a Febbraio.

I rumors erano corretti: il nome GeForce FX è quello scelto da nVidia per indicare le proprie schede video basate su chip NV30. FX è acronimo di Effects, effetti, così da rimarcare quello che è la linea guida del progetto NV30: rendere disponibile una qualità d'immagine, e quindi un numero di effetti, sempre maggiore così da avvicinarsi ad una riproduzione il più possibile pari a quella reale."

---------Fonte Hwupgrade Autore Paolo Corsini



Articolo completo

http://www.hwupgrade.it/articoli/734/index.html



Alcune immagini


La scheda




Particolari della ram ddr- II




Uno screenshot ottenuto mediante l'utilizzo di nv30 con il gioco Rallysport.




--------------------------------------------

"Conclusioni

Il lancio delle nuove schede GeForce FX lascia da una parte stupiti, per la notevole complessità dell'architettura, dall'altra con un notevole amaro in bocca: mancano dati certi su troppi elementi per poter avere un quadro chiaro. Nessun benchmark prestazionale, anche se i numeri si possono intuire; una certa incertezza in merito al periodo nel quale le prime schede faranno la loro comparsa sugli scaffali; mancanza d'informazioni precise su quali prodotti verranno commercializzati; nessun dato ufficiale sulle frequenze di lavoro; mancanza di informazioni certe su eventuali versioni di fascia media (NV31).

E' ovvio che questa presentazione al Comdex 2002 è stata organizzata da nVidia per coprire buona parte dei problemi incontrati durante lo sviluppo del progetto NV30; il notevole impegno dal lato marketing profuso in queste ultime settimane, con il rilascio progressivo di varie informazioni direttamente sul sito nVidia così da creare notevole attesa, non fa altro che mascherare il netto ritardo con il quale nVidia si presenterà sul mercato. ATI è sempre rimasta alle spalle di nVidia in termini di capacità di presentare prodotti innovativi ma con la GPU R300 ha definitivamente cambiato trend, introducendo la prima GPU pienamente compatibile con le API DirectX 9 e soprattutto rendendola disponibile da mesi in volumi sul mercato.

Vero è che l'introduzione di un nuovo progetto, carico di novità assolute (0.13 micron di processo produttivo, compatibilità DirectX 9, memoria DDR-II), può sempre riservare dei ritardi e dei problemi ma rispetto alle iniziali previsioni nVidia il delay è molto elevato, soprattutto pensando che le schede non verranno ottimisticamente commercializzate prima di Gennaio 2003.

L'attesa verso le schede GeForce FX è comunque altissima e non potrà che crescere nelle prossime settimane; speriamo con questa preview tecnologica di avervi fornito sufficienti elementi di analisi, preparando il terreno ad una recensione prestazionale del nuovo "king of the hill" di nVidia."

--------------------------------------------




Scritto Da - mcatk il 18 Novembre 2002alle ore  15:27:57
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------