E' un Celeron o un Pentium 3 il processore XBOX?

Aperto da Erk, 28 Giugno 2002, 19:39:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Erk

Nè l'uno nè l'altro a discapito di quanto si continua ancora a scrivere e leggere su internet.
Ho  smontato il cubo di MicroSoft fino a rimuovere la cpu da socket.

Non ho annotato la sigla dell'integrato ma non si tratta EVIDENTEMENTE di un proc per PC...nè dunque CELERON ne PENTIUM3 anzi è più piccolo di questi.
E' una Intel e pensata per i giochi.

Ho cercato di fare delle foto ma lasciamo stare...:(...non sono un fotografo.
Fidatevi comunque gente fidatevi

Best console gaming on
http://www.plugandplayconsole.net

tetsuya

Si tratta di un pentium3 733mhz M.
M stà per versione "mobile", lo stesso, identico, presente nei pc portatili, riconoscibile da dimensioni minori e, sembra, da una minore produzione di calore...


Se provi ad aprire un portatile dotato di p3M, vedrai che sono identici....

A meno che tu non ti sia sbagliato e abbia visto il chip video, non quello centrale...

In tal caso si tratta di un comunissimo geforce2....
La X-BOX non è altro che un pc portatile p3 733, con g-force2, un comunissimo hard disk, un lettore cd.
L'unica differenza stà in driver, giochi, scheda madre e bios ottimizzati al massimo e nel sistema operativo, che non è altro che un windows normalissimo ma opportunamente "blindato"......
e una scatola di plastica nera con X verde sopra.

Il resto è pura e semplice propaganda pubblicitaria.....

DEVIL

Citazioneun lettore cd.

La xbox non ha il lettore DVD???


Cancer Research - Regolamento
Sappi fin d'ora che questa è una Terra in cui la vita e la morte camminano insieme.

repne scasb

Quanto sostenuto da tetsuya e' parzialmente vero. In effette l'X-Box e dotato di CPU Intel Pentium III Mobile a 733Mhz (FC-BGA), ma presenta una caratteristica del tutto particolare: ha 128 Kb di cache L2 invece di 256 Kb.

Non solo il chip grafico non e' di derivazione GeForce2 ma, al GeForce3.

Non solo, il lettore ottico non e' un CD-ROM ma un DVD-ROM.

Per delucidazioni sull'hardware integrato nell'X-Box si rimanda a: http://www.idg.es/pcworld/XboXpc183.pdf (in spagnolo ma capibile da un italiano), per le informazioni sulla CPU utilizzata nell'X-Box si veda: http://www17.tomshardware.com/consumer/02q1/020204/xbox-02.html

--
0F2h 0AEh

Fr4nk

Ma vi devo sempre contraddire?
E' un Celeron! E tra Celeron e Pentium III c'è una bella differenza (soprattutto di prezzo..)

Guardate qui la fanno vedere nuda (v.m.18 anni) :D :D

http://www.vanshardware.com/articles/2001/november/011116_Xbox/011116_Xbox.htm

-----> 733 MHz BGA Mobile Celeron <-----



repne scasb

CitazioneMa vi devo sempre contraddire?
E' un Celeron! E tra Celeron e Pentium III c'è una bella differenza (soprattutto di prezzo..)

Guardate qui la fanno vedere nuda (v.m.18 anni) :D :D

http://www.vanshardware.com/articles/2001/november/011116_Xbox/011116_Xbox.htm

-----> 733 MHz BGA Mobile Celeron <-----




Nel link da te citato si legge:
As we can see in the photo below, it appears that the CPU is simply a 733 MHz BGA Mobile Celeron mounted directly to the motherboard

"it appears" tradotto in italiano significa "sembra". Notare la data in testa: November 16, 2001, allora risulatava complesso verificare esattamente che CPU utilizzasse l'X-Box. Semplicemente alcuni aprivano e vedevano la CPU.

A questo link vi e' una dettagliata analisi della CPU dell'X-Box: http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1561&p=2 . Al centro dell' artico si legge:
"The CPU that powers the Xbox is a Coppermine based Pentium III with only 128KB L2 cache.". Cio' che ha fatto pendere la bilancia verso il Pentium III puttosto che verso il Celeron e' il tipo di associativita' della cache L2: Per il Celeron a 4 vie per il Pentium III a 8 vie.
La CPU sull'X-Box ha una CPU con Cache L2 a 8 vie.




Scritto Da - repne scasb on 28 Luglio 2002  22:48:15
--
0F2h 0AEh

Fr4nk

Diciamo che su questo argomento ci sarebbe molto da discutere.

La Microsoft ha annunciato che il processore è un Pentium III, ma questo è da mettere in duscussione.
Il Celeron è un Pentium con cache L2 ridotta (128KB). La cache di secondo
livello serve piu' che altro per applicazioni che non sono composte da loops
di codice stretti.
Diciamo che in sostanza si potrebbe parlare di un Celeron a otto vie e con un bus a 133 mhz invece dei normali 100 aumentato cioè del 10% delle sue prestazioni quindi in sostanza molto simile alle potenzialità di un P3 con cache dimezzata..

Il dubbio nasce dal fatto che quindi non esiste un P3 con cache l2 128kb ma nemmeno un Celeron a otto vie e con bus a 133 mhz.
Le prestazioni sono comunque le stesse, o almeno le differenze sarebbero invisibili anche con un benchmark
Parliamo di un Celentium? Pentium3 decellerato o Celeron accellerato? E' sbagliato parlare di un Celeron o di un Pentium3, perchè non è nessuno dei due.

Spero d'esser stato chiaro, cmq se posso dare il mio parere, la Xbox non vale nulla e posso dire altrettanto di GameCube e Play Station 2.

Ciao ;):D


tetsuya

CitazioneSpero d'esser stato chiaro, cmq se posso dare il mio parere, la Xbox non vale nulla e posso dire altrettanto di GameCube e Play Station 2.


Concordo appieno!!!
Al di la dei puri contenuti tecnici, se devo essere sincero tra tutte preferisco la play2, per la politica sony, che è sempre stata corretta, al contrario di quella monopolizzatrice del duo BILL GATES - INVIDIA......

Meditate sul fato che il vecchio Bill stà mettendo sotto contratto esclusivo a suon di miliardi i principali programmatori di videogiochi, ed ha intenzione di acquistare i marchi piu famosi, per far si che le varie saghe piu famose (quake, unreal ecc....siano esclusiva X-BOx...) se questa non è concorrenza sleale a monopolio...
D'altra parte microsoft non è nuova a queste PORCATE!!

La sony non ha mai fatto di queste porcherie!

Fr4nk

Non è colpa mia, è un dato di fatto: la Xbox si vende poco, la GameCube se la comprano solo gli appassionati di Mario e la maggior parte degli utenti sceglie Play Station 2 che nn vale nulla. Non amo le console (e non CONSOLLE ;)).