In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

bios voodoo 5

Aperto da Devilman, 06 Gennaio 2002, 12:22:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Devilman

ho visto nella sezione download del sito dei nuovi bios (io ho aggiornato già alla versione 1.16) qualcuno sa che miglioramenti ci sono con le versioni 1.18 e 1.18mod

vale la pena o no?
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Albys

...e vale la pena aggiornare alla 1.16 dalla 1.06? ;)
Io continuo a domandare che miglioramenti si hanno, ma nessuno mi risponde, sigh...:D

Devilman

dalla 1.06 alla 1.16 si puo overcloccare fino a 180 senza alcun rischio, con la 1.06 si pianta già a 176

sempre che recuperare un 5% abbia un senso..
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Glide

Ciao ragazzi.

La principale differenza tra le release del bios per Voodoo5 disponibili risiede essenzialmente nell'impostazione dei timings della RAM.
In sostanza le versioni 1.1Xmod impostano tempi di funzionamento più bassi per la memoria migliorandone così le prestazioni (+ velocità).
Nello stesso tempo però una Voodoo5 operante in queste condizioni risulta essere meno overcloccabile proprio perchè di "default" la ram è già sottotorchio per cui aumentando la frequenza si trova a lavorare pesantemente fuori specifica con conseguenti crash.

Le versioni non mod invece fissano timings meno aggressivi e di conseguenza un margine maggiore di overcloccabilità.

Concludo dicendo che i limiti di overcloccabilità sono fortemente dipendenti dalla (qualità della) memoria utilizzata piuttosto che dalla versione del bios utilizzata.
Questo perchè i chip di memoria utilizzati su V5 non sono gli stessi sia perchè a volte cambia il costruttore (e quindi il data sheet del componente...) sia per il noto (in elettronica) problema della ripetibilità delle caratteristiche per cui componenti nominalmente identici hanno prestazioni differenti.
E' per questo che certe schede con una determinata versione di bios mantengono una certa frequenza ed altre no e così via...

Spero di aver chiarito i vostri dubbi in merito


Albys

Chiarissimo e professionale come sempre, Glide! :)
Grazie mille!
ciao ciao
(in effetti la mia tiene abbastanza bene i 180 mhz con il bios 1.06....buone memorie, dunque...)

Albys

Chiarissimo e professionale come sempre, Glide! :)
Grazie mille!
ciao ciao
(in effetti la mia tiene abbastanza bene i 180 mhz con il bios 1.06....buone memorie, dunque...)

Glide

Ti ringrazio per i complimenti :o
anche se in effetti un solo messaggio bastava ;)

Ciao e alla prossima :)


Devilman

grazie per le dritte Glide!
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!