3dmark2006

Aperto da COSWORTH6K, 18 Gennaio 2006, 20:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

af624726

Citazione
Citazione
Citazioneanche per me questo bench non ha molto senso e non rispecchia affatto le potenzialità delle schede, è solo un modo per far vendere schede video per qualche fanatico pieno di quattrini.
Il voler mettere un abuso di pixelshader 3.0 è giusto per agevolare qualche produttore...
e poi che senso ha? ok se a 3.0 non si può fare nessuno vieta che lo stesso effetto si possa avere usando la versione 2.0, forse bisognerebbe pensare anche a questo..
resta sempre il fatto che l'hw attuale è spaventoso, ed è sfruttato al 10-15% forse al posto di fare un bench più pesante, sarebbe l'ora di sprecare un po di ore sul codice, e magari scoprire che gli stessi spezzoni di giochi del 3dmark05 posso essere resi con gli stessi effetti al doppio del frame rate, magari con le stesse schede....:diablo:
che senso ha "mortificare" una x800 a 8fps, oppure nel test cpu un 3500+ con 0.226fps??????:diablo:
si son dovuti impegnare una cifra per farlo cosi male???


sono perfettamente d'accordo...
una volta con quei test si provavano anche i filtri, ora cosa provi?! fa delle still picture in pratica...
quel test sul processore a cosa serve?? nn riesco proprio ad immaginarmelo!!
poi nn sono un esperto, però il test quello dove c'è la neve nn c'è che la neve appunto, una tenda, un palo e uno spazzaneve (o quel che è)... come può essere che nn supero i 2 fps... cosa deve calcolare di così complesso?!
:eek:

Luci? Effetto trasparenza tipo come nel fumo?





si ho capito, ma uno se compra una scheda video e vuole testarla, vuole vedere "quanto" va, nn cosa fa... gli effetti me li vedrò nei giochi nel caso e se mi si fa un benchmark dove la scheda nn raggiunge risultati apprezzabili in fatto di frame rate per me il bench nn ha senso... cosa provo? che fa still picture? le fanno tutte allora... se io che ho una configurazione adatta (stando ai requisiti del readme) nn ho la sensazione di vedere un videogioco (il test per videogiochi mi deve rappresentare un videogioco) mi si spieghi cosa lo faccio a fare...
porto un esempio: il 3dmark 2000 mi girava anche con una voodoo 3 2000 con un p3 450mhz... chi aveva una configurazione ,igliore faceva più punti, ma nella mia modesta configurazioni nn mi sentivo preso per i fondelli...
stesso discorso per il 2001, a volere con la voodoo3 lo facevi partire... faceva pietà ma i risultati dei bench nn erano tutti 1/2 fps...
capito cosa intendo? ora con un 3500 prendere 0 fps quando il minimo richiesto è un 2500 mi si spieghi che senso possa avere...
stessa roba con le schede video... se la mia 6600 modestissima nn supera i 3 fps MAI, una 6800gt magari ogni tanto supera i 10/12... una 7800gtx? facciamo che arrivi ai 20/24, nn è pensabile in ogni caso... nn stai testando, stanno soltanto inculcando nella tua mente che forse fra mesi i giochi ti gireranno così, cosa che nn conviene nè ai produttori di schede video (in massa si andrebbe a comprare console) nè a chi produce i giochi, dato che taglierebbero una grossissima, enorme fetta dei loro introiti, ossia la gente comune...
questo è quanto :) :D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Superbox

Citazionenn stai testando, stanno soltanto inculcando nella tua mente che forse fra mesi i giochi ti gireranno così, cosa che nn conviene nè ai produttori di schede video (in massa si andrebbe a comprare console) nè a chi produce i giochi, dato che taglierebbero una grossissima, enorme fetta dei loro introiti, ossia la gente comune...
questo è quanto :) :D

Ragionamento quasi sacrosanto! :)
"Quasi" perchè imho hai centrato perfettamente il punto, ma l'hai frainteso. :h

I benchmark servono ad inculcare un desiderio, che altrimenti non ci sarebbe, nel consumatore.
Come la pubblicità... però moltiplicata per mille (a livello di efficacia, s'intende).

I 2 fps servono a crearti un senso di disagio. Se girasse a 30 fps, avresti l'impressione che la tua scheda sia adeguata al momento in cui la possiedi. Ma ciò non conviene a chi le schede le deve vendere, perchè soffoca appunto il tuo desiderio di sostituirla.

Il giochino della società dei consumi non è progresso. Il progresso - quando c'è - è un effetto collaterale. Il consumatore non è più il FINE della produzione, ma il MEZZO attraverso cui essa diventa possibile.
Non voglio cadere troppo nel filosofico (nel senso di filosofia di mercato), però la strategia è quella di forzare il ricambio facendo leva sulla sfera emotiva (vera anima del commercio) degli individui. Le emozioni sono la molla più forte per spingere un individuo all'azione. Se le persone agissero solo valutando OGGETTIVAMENTE i costi/benifici e le opportunità che la vita offre loro, il consumismo non starebbe in piedi.
Se ti senti a posto, non compri. Quindi inculchiamo in te un qualche tipo di "mancanza". Non sarebbe nemmeno sbagliato parlare di abuso della credulità popolare, dato che si fa  leva sulle tue emozioni (e quindi su meccanismi prevalentemente inconsci, cose di cui non si è direttamente consapevoli) per venderti qualcosa di cui altrimenti non sentiresti il minimo bisogno. Però in questo caso non è reato. ;)

Sia chiaro che io poi sono sempre dalla parte di Wanna Marchi... :cool:
Scucire soldi a chi non ne conosce il valore - scrissi tempo fa - non ha niente di riprovevole, imho. :rolleyes:
Lunga vita al 3dmark. :cool:
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

af624726 per carità io la penso come te e comprendo pienamente quello che dici, voglio dire chi più chi meno qua sopra non ha il top del top della gamma di processore o VGA (lasciando perdere Italia 1 et simila:cool: che se vogliamo non è neanche più al top); le schede che circolano per la maggiore, vuoi per un fattore economico vuoi per la disponibilità, sono bene o male di fascia media la quale oscillerà sul medio alto o sul medio basso. Inoltre ci siamo accorti tutti che anche spendendo 500 euro per una vga non si riesce ad arrivare ai 30fps, soglia considerata minima che segna la differenza tra vedere delle "diapositive" e giocare veramente...

La mia osservazione mirava solamente a dare una spiegazione il più "logica" possibile, senza giustificare il risultato!! E' chiaro che per come stiamo navigando, lo sviluppo tecnologico sta diventando una barzelletta e non reale progresso (almeno io la vedo così e ho cominciato a vederla in questo modo almeno da quando nVIDIA ha tirato fuori lo SLi)

E dunque Box ha centrato la questione, perchè tutto ciò si verifica proprio perchè di mezzo ci sono il marketing, la pubblicità e i soldi ;)





Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 01/02/2006  alle ore  22:21:13
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

Citazione
Citazionenn stai testando, stanno soltanto inculcando nella tua mente che forse fra mesi i giochi ti gireranno così, cosa che nn conviene nè ai produttori di schede video (in massa si andrebbe a comprare console) nè a chi produce i giochi, dato che taglierebbero una grossissima, enorme fetta dei loro introiti, ossia la gente comune...
questo è quanto :) :D

Ragionamento quasi sacrosanto! :)
"Quasi" perchè imho hai centrato perfettamente il punto, ma l'hai frainteso. :h

I benchmark servono ad inculcare un desiderio, che altrimenti non ci sarebbe, nel consumatore.
Come la pubblicità... però moltiplicata per mille (a livello di efficacia, s'intende).

I 2 fps servono a crearti un senso di disagio. Se girasse a 30 fps, avresti l'impressione che la tua scheda sia adeguata al momento in cui la possiedi. Ma ciò non conviene a chi le schede le deve vendere, perchè soffoca appunto il tuo desiderio di sostituirla.

Il giochino della società dei consumi non è progresso. Il progresso - quando c'è - è un effetto collaterale. Il consumatore non è più il FINE della produzione, ma il MEZZO attraverso cui essa diventa possibile.
Non voglio cadere troppo nel filosofico (nel senso di filosofia di mercato), però la strategia è quella di forzare il ricambio facendo leva sulla sfera emotiva (vera anima del commercio) degli individui. Le emozioni sono la molla più forte per spingere un individuo all'azione. Se le persone agissero solo valutando OGGETTIVAMENTE i costi/benifici e le opportunità che la vita offre loro, il consumismo non starebbe in piedi.
Se ti senti a posto, non compri. Quindi inculchiamo in te un qualche tipo di "mancanza". Non sarebbe nemmeno sbagliato parlare di abuso della credulità popolare, dato che si fa  leva sulle tue emozioni (e quindi su meccanismi prevalentemente inconsci, cose di cui non si è direttamente consapevoli) per venderti qualcosa di cui altrimenti non sentiresti il minimo bisogno. Però in questo caso non è reato. ;)

Sia chiaro che io poi sono sempre dalla parte di Wanna Marchi... :cool:
Scucire soldi a chi non ne conosce il valore - scrissi tempo fa - non ha niente di riprovevole, imho. :rolleyes:
Lunga vita al 3dmark. :cool:


Superbox in effetti ha perfettamente ragione, però forse mi volevo illudere che un tempo nn fosse così, ma magari mi sbagliavo :D :);)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Superbox

Oh, certo. Non è una tua illusione.
Che una volta la cosa non fosse così esasperata lo penso anch'io. :)

Erano gli albori della "accelerazione grafica". Il 3dmark 2000 testava praticamente le prime schede con 2d/3d integrato. All'evoluzione delle schede è corrisposta un'evoluzione (in negativo? non saprei... in fondo i consumatori consumano volentieri...) del mercato.
Oltre - ovviamente - ad essere altri tempi... tempi in cui l'892892 non esisteva ancora e in cui la gente non ce l'aveva neanche per le palle di fare finanziamenti (in altre parole di contrarre debiti) per andare in vacanza o per comprare un televisore lcd... :D

Però la ragione di fondo dell'esistenza del benchmark è sempre la stessa. E a ben vedere, per coloro che l'hanno ideata, direi che si è trattato di un'intuizione geniale: come l'892, crea un immenso giro di soldi dal nulla. ;)


Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 02/02/2006  alle ore  10:17:51
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

af624726

CitazionePerò la ragione di fondo dell'esistenza del benchmark è sempre la stessa. E a ben vedere, per coloro che l'hanno ideata, direi che si è trattato di un'intuizione geniale: come l'892, crea un immenso giro di soldi dal nulla. ;)


Questo messaggio è stato aggiornato da Superbox il 02/02/2006  alle ore  10:17:51

mi sembra di capire che nn ti piaccia l'892... :D :);)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Superbox

A dire il vero nel thread dell'epoca lo difendevo... :D

Il problema non è l'892. O Wanna Marchi.
Il problema è la gente che gli dà i soldi.

"Problema" per modo di dire... perchè dopotutto è grazie a loro che gira la nostra economia. Per questo dico "lunga vita all'892, al 3dmark, a Wanna Marchi, ecc". :h

Basta però che sennò andiamo troppo ot... :o
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

af624726

si si ricordo la discussione al riguardo ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

voodoo2ultra

guarda ti posso dire che da parte mia che tutti i giorni provo scede video e processori nuovi...anche una dual 7800gt fa schifo a confronto del rendimento che ha nella realta' di un gioco....il benchmarck e' uno specchio per le allodole per chi come molti ragazzi me compreso...e' convinto di avere fatto l' acquisto infallibile che superera' tutte le prove....invece non e' cosi'...purtroppo sono 12 anni che lavoro nel settore e mi rendo conto che la tecnologia...sta implodendo...se vi ricordate 5 anno fa il ricircolo di sched e eprocessori era piu' lento...1/2 uscite all' anno adesso ogni 2 mesi esce una scheda nuova modificata migliorata...ecco perche' non ha piu' senso spendere migliaia di euro per un pc che prima di comprarlo risulta obsoleto....( consiglio da venditore)
ho testato a dual 7800gt bhe vi dico gran scheda ma non vale quelo che costa....!!!!! con una configurazione ottimale quale: 1024X768 e tutto attivato una 6800 mi va ( non tanto per il frame tanto l'occhio umano dai 36/40 in su non distingue con chiarezza la differenza....) bene....a me non interessa piu' nulla...
e ripeto lavorando su questa cose poterei ogni giorno avere il prodotto all' ultimo grido ma oramai sono saturo di ricercare il frame di differenza.....!

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

Devilman

Citazioneguarda ti posso dire che da parte mia che tutti i giorni provo scede video e processori nuovi...anche una dual 7800gt fa schifo a confronto del rendimento che ha nella realta' di un gioco....il benchmarck e' uno specchio per le allodole per chi come molti ragazzi me compreso...e' convinto di avere fatto l' acquisto infallibile che superera' tutte le prove....invece non e' cosi'...purtroppo sono 12 anni che lavoro nel settore e mi rendo conto che la tecnologia...sta implodendo...se vi ricordate 5 anno fa il ricircolo di sched e eprocessori era piu' lento...1/2 uscite all' anno adesso ogni 2 mesi esce una scheda nuova modificata migliorata...ecco perche' non ha piu' senso spendere migliaia di euro per un pc che prima di comprarlo risulta obsoleto....( consiglio da venditore)
ho testato a dual 7800gt bhe vi dico gran scheda ma non vale quelo che costa....!!!!! con una configurazione ottimale quale: 1024X768 e tutto attivato una 6800 mi va ( non tanto per il frame tanto l'occhio umano dai 36/40 in su non distingue con chiarezza la differenza....) bene....a me non interessa piu' nulla...
e ripeto lavorando su questa cose poterei ogni giorno avere il prodotto all' ultimo grido ma oramai sono saturo di ricercare il frame di differenza.....!



sottoscrivo.
sono + o - nella stessa situazione...;)
Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!