Problema con Hard Disk

Aperto da andrewu, 24 Febbraio 2003, 21:12:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrewu

Il programma che mi hai consigliato dà come risultato:
Max 20954Kps; min 484Kps ; avrange 13230kps

Volevo aggiungere:
1)Ho attivato il Dma x l'Hard Disk(visto che è Ata66)

4) Ho provato più cavi Ata133 e persino con un altro computer.
Ho formatatto più volte, anche a basso livello!!
P.S. Prima di formattarlo a basso livello x eliminare i cluster danneggiati nn aveva questi problemi di lentezza!!
Amd 2600@3200xpBarton, Gigabyte 7N400 PRO2+3D Cooler-PRO,Enermax EG651P 550W,512Mb Dual channel 400Mhz,Sapphire Radeon 9600XT 256Mb,Raid0 HITACHI 7K250 80Gb SATA,41Gb IBM,Pioneer DVD-ROM 120 e DVD-RW 107D,Liteon 24102b,Relisys 19",WinXp Pro

repne scasb

CitazioneIl programma che mi hai consigliato dà come risultato:
Max 20954Kps; min 484Kps ; avrange 13230kps

Volevo aggiungere:
1)Ho attivato il Dma x l'Hard Disk(visto che è Ata66)

4) Ho provato più cavi Ata133 e persino con un altro computer.
Ho formatatto più volte, anche a basso livello!!
P.S. Prima di formattarlo a basso livello x eliminare i cluster danneggiati nn aveva questi problemi di lentezza!!

Ricordo che con l'introduzione della tecnologia ZBR introdotta da Western-Digital nel 1992, non e' piu' possibile formattare "a basso livello" un hard-disk. I settori con la tecnologia ZBR sono hardware-located e non software-located (come nei floppy disk).

Il software che hai utilizzato "per formattare a basso livello" in realta' cancella il disco e probabilmente rimappa i settori danneggiati. Per rimappatura si intende quanto segue:

Si supponga che il settore 10.000 sia difettoso; l'hard-disk dispone di un certo numero di settori aggiuntivi normalmente non utilizzati, che permettono di rimappare il settore 10.000 danneggiato. Ossia nel momento in cui l'hard-disk accede al settore 10.000 in realta' non leggera il settore danneggiato ma uno dei settori extra (che in genere si trovano sul bordo interno del disco). Questa operazione, chiaramente, e' molto piu' lenta che leggere il settore 10.000 originale. In particolare per i disci della serie Quantum LCT, la lettura di un settore rimappato, non soltanto comporta lo spostamento della testina sul bordo interno della'hard-disk (in realta' non accade questo, nei moderni hard-disk i settori per la rimappatura sono uniformemente distribuiti sulla superficie dell'hard-disk), ma anche lo svuotamento della cache dell'hard-disk (lettura out-of-track). Di fatto la lettura di un settore rimappato comportera' un calo nelle prestazioni dell'hard-disk.

Il diagnostico che ti ho consigliato dimostra tutto cio'; l'hard-disk funziona correttamente (20 MegaByte/secondo di transfer rate massimo) ma con delle brusche decelerazioni (neache 1/2 MegaByte/secondo) nel momento in cui incontra un settore rimappato.

In sostanza, con l'operazione di rimappatura, hai sanato i settori difettosi, ma hai globalmente diminuito le prestazioni dell'hard-disk.

Un ultima considerazione: In un hard-disk moderno, la distanza tra testina e superficie del disco e' stata ridotta fino all'inverosimile. Generalmente i settori danneggiati, in tali hard-disk, sono dovuti a problemi di "landing" (la testina cozza sulla superficie del disco, asportando del materiale, che andra' a spasso nell'interno del disco). Se i tuoi settori danneggiati sono dovuto ad un problema di "landing" noterai l'insorgere di nuovi settori danneggiati nell'arco di pochi giorni/settimane. Se dovessi notare dei nuovi settori danneggiati (fai un'analisi della superficie del disco), fai un backup dell'intero disco immediatamente, e manda il disco in raparazione (se in garanzia).

Nel caso invece i settori danneggiati si stabilizzano, ecco una soluzione per riportare le prestazioni dell'hard-disk allo stato originario:

Tramite il software HDTach 2.61 verifica in quale punto dell'hard-disk si ha il rallentamento da 484 Kb/s. Si supponga che il rallentamento sia concentrato intorno al 100° Megabyte. Tramite Fdisk dividi l'hard-disk nel seguente modo: 1) Fai una partizione estesa da 150 MegaByte, quindi fai una partizione primaria per la dimensione restante dell'hard-disk. 2) Cancella la partizione estesa 3) rendi attiva la partizione primaria 4) installa il sistema operativo nella partizione primaria.
Ora il sistema operativo non utilizzera' piu' i settori rimappati (o con alto retry-count).

--
0F2h 0AEh

Superbox

Intervengo anch'io perchè ho dei problemi con un hd Samsung da 20 giga.

E' già stato "erased" con l'utility distribuita dal produttore, ma dopo una settimanetta di onorato servizio i cluster danneggiati hanno ricominciato a farsi sentire.

Ho scaricato HDTach 2.61, l'ho lanciato e il programma si blocca alla posizione di 1,3 giga (read/write error).

Dato che è la prima volta che utilizzo tale software, la domanda è:
è normale che HDTach si blocchi quando incontra un cluster danneggiato?

In caso affermativo, procedo con l'fdisk...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

CitazioneIntervengo anch'io perchè ho dei problemi con un hd Samsung da 20 giga.

E' già stato "erased" con l'utility distribuita dal produttore, ma dopo una settimanetta di onorato servizio i cluster danneggiati hanno ricominciato a farsi sentire.

Ho scaricato HDTach 2.61, l'ho lanciato e il programma si blocca alla posizione di 1,3 giga (read/write error).

Dato che è la prima volta che utilizzo tale software, la domanda è:
è normale che HDTach si blocchi quando incontra un cluster danneggiato?

In caso affermativo, procedo con l'fdisk...

Se HDTach non e' in grado di leggere un settore (R/W Error) si blocca e non continua il test.

Il fatto che siano ricomparsi dopo una settimana settori danneggiati dopo una rimappatura, e' brutto segno (landing).

Prova con FDISK ad isolare l'area di danneggiamento, crea delle partizioni "distanti" dall'area danneggiata, ma e' molto probabile che con il tempo i settori danneggiati si espandano (il fenomeno ricorda lo "scattering" di una radiazione dura all'interno di un materiale semi-permeabile).

Soluzioni: 1) Riparazione in garanzia 2) Se non possibile: Nuovo hard-disk.

--
0F2h 0AEh

Superbox

CitazioneSoluzioni: 1) Riparazione in garanzia 2) Se non possibile: Nuovo hard-disk.

Procedo con l'fdisk.
Poi tirerò le conclusioni.

Dato che l'hd non contiene dati vitali (ci mancherebbe!) e non mi è indispensabile (ma farebbe comodo averlo), si tratta ormai di una questione personale tra me e lui. Se non dovessi recuperarlo, opterò per la soluzione nr. 3: Garbage Can.

Ottimo programmino, cmq. Grazie repne x la segnalazione.

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andrewu

Sono riuscito a risolvere il problema.
Ho dovuto eliminare i primi 2.5GB del mio Hard Disk.Ora però e decisamente più veloce
Amd 2600@3200xpBarton, Gigabyte 7N400 PRO2+3D Cooler-PRO,Enermax EG651P 550W,512Mb Dual channel 400Mhz,Sapphire Radeon 9600XT 256Mb,Raid0 HITACHI 7K250 80Gb SATA,41Gb IBM,Pioneer DVD-ROM 120 e DVD-RW 107D,Liteon 24102b,Relisys 19",WinXp Pro

Superbox

Repne che ne pensi di un risultato del genere?

E' il mio disco primario. Un Maxtor da 60 giga.



In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

CitazioneRepne che ne pensi di un risultato del genere?

Assicurati che durante il test non ci siano altri task aperti, cioe' assicurati che durante il test nessun software faccia uso dell'hard-disk tranne HDTach.

Se comunque hai gia' fatto tale verifica, e il risultato e' quello mostratomi, secondo me non e' confortante.

--
0F2h 0AEh

Superbox

CitazioneAssicurati che durante il test non ci siano altri task aperti, cioe' assicurati che durante il test nessun software faccia uso dell'hard-disk tranne HDTach.

Ok.
Ho fatto la mia figura da lamer, x oggi. ;)
Effettivamente c'erano dei processi attivi (anitvirus, firewall, asus probe, icq, internet explorer)... :o

Terminandoli tutti, ottengo invece questo risultato:



Il fatto che parta da 44 mb/sec e scenda progressivamente a 22, è "fisiologico"?
Intendo: è dovuto al fatto che il disco gira a velocità angolare costante e le testine si spostano progressivamente verso l'esterno del disco, riducendo così la velocità di lettura?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

repne scasb

CitazioneIl fatto che parta da 44 mb/sec e scenda progressivamente a 22, è "fisiologico"?
Intendo: è dovuto al fatto che il disco gira a velocità angolare costante e le testine si spostano progressivamente verso l'esterno del disco, riducendo così la velocità di lettura?

Un hard-disk non funziona come un CD-ROM. In un CD-ROM l'inizio del CD sta nel centro la fine sta nel bordo esterno.

In un Hard-disk l'inizio sta nel bordo esterno, la fine nel centro (come per i floppy disk).

Ora poiche, negli hard-disk, la velocita' angolare e' costante (per esempio 7200rpm (rotazioni per minuto)), ed anche la densita' di registrazioni e' costante, cio' implica, che l'hard-disk, all'inizio (bordo esterno), in un giro legga piu' informazioni (settori a densita' costante), di quanti non ne legga alla fine (centro del disco).

In un floppy disk la velocita' e' costante lungo tutta la superficie, poiche' e vero che le rotazioni per minuto sono costanti (300/360-3,5"/5,25" ;), ma sono costanti anche i settori per traccia, ossia i settori che legge in un giro (18/15-1.44/1.2).

Gli unici hard-disk che hanno una veloocita' costante lungo tutto il disco sono gli hard-disk soft-sectorer (antecedenti allo ZBR), in tali hard-disk i settori per traccia sono costanti (ossia la densita dei settori non e' costante); io personalmente possiedo un glorioso Seagate ST157A da 44Mb (PIO.0/ATA/560/6/26) che testato con HDTach da una velocita' costante lungo tutto il disco (una retta) 138Kb/sec.

--
0F2h 0AEh