AIUTO CERCATE AMIGAMERLIN!!!

Aperto da sanford, 18 Marzo 2003, 19:41:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Scusate se mi sono dilungato :D

Athlon 1.4@1.59 Ghz 256 Mb my motto "Only 3dfx 3D power for me!"
Moderatore sezione "Area generale schede video".
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Amigamerlin

Mi corre l'obbligo chiarire che:

L'hint con la giusta mb diventa appena tiepido intorno ai 42 gradi e rimane in sempre in questo stato (cioè a 42 gradi).

Invece con la mb sbagliata L'hint raggiunge nei primi 2-3 secondi i 60° con rischio immediato di rottura. A mio parere è inutile tentare di "forzare" l'uso della scheda con una MB chiaramente incompatibile.
Pertanto sempre a mio parere è consigliabile sostituire a mb.
Poio ogniuno è libero di fare come meglio crede.

E' chiaro che chiunque voglia sostituire le ventole dei vsa100 lo può fare senza alcun problema e anche raffreddare il dietro è un'ottima idea.

Ciao


Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

tetsuya

Ehy ,Luca, CALMA!!!!!!!!!!!!! :)

Non vedo perchè dici che io ho messo in dubbio Amigamerlin se nel mio intervento non l'ho nemenno mai nominato ne tirato in ballo ne assolutamente lo ho pensato!!!

Volevo solo sollevare la faccenda raffreddamento, e visto che si parla di problemi di surriscaldamento (che la 6000 ce l'ha è certo, lo dicono tutti quelli che l'hanno provata su 3dhq e x3dfx, lo ha detto chi ha fatto la recensione per 3dfxzone ;) e purtroppo la recensione ce lo ha anche dimostrato :( lo dice amigamerlin, e soprattutto lo ha ammesso in una conferenza stampa ufficiale SCOTT SELLERS, padrone e fondatore della 3dfx, per spiegare uno dei motivi dei ritardi di commercializzazione della suddetta 6000.)
Se ben ricordo gli altri problemi venuti fuori sempre in conferenza stampa, erano relativi alla compatibilità con alcune mobo, alla stabilità generale e anche a problemi con l'alimentatore esterno, che oltre a dover erogare quasi 70 watt(!!), doveva fornire un'alimentazione assolutamente stabile, cosa che immagino non sia facile)

Ammesso che il problema calore esiste, o almeno questo sapevo, mi sono sentito di mettere in guardia futuri possessori di tale scheda sul non utilizzarla così com'è poichè se ne puo rischiare la cremazione, come a quanto o capito è successo durante la recensione.
Detto questo, per quelle che sono le mie esperienze ho consigliato un metodo possibile, privo di rischi per la scheda, assolutamente reversibile ( in qualunque momento si puo rimettere le cose come stanno senza alcuna traccia) e credo efficace, per risolvere i problemi di temperatura, della scheda in generale e dei singoli vsa, e dell'HINT.
E' ovvio che non parlo per esperienza diretta, e ho esposto il mio punto di vista con molta umiltà, poichè la 6000 l'ho vista solo in foto, ovviamente, e non ho potuto costatare se esistono le problematiche di calore che ho elencato, ma per dirlo la stessa 3dfx....
Inoltre anche la voodoo5 è un bel forno nella zona retro dei vsa, quindi....

Detto questo, io non voglio assolutamente mettere in discussione le conoscenze di amigamerlin, lo hai tirato in ballo tu e non io, tant'è che lui non c'entrava nulla con quanto ho detto finora, ne c'entra tuttora!!

Sono convinto che aver detto la mia possa essere comunque una cosa utile per questa faccenda, è su questo che si basano i forum,sullo scambio di opinioni e conoscenze, non certo sulle accusarse di aver "pis**ato di fuori" come hai fatto tu, e permettimelo, con una certa arroganza.

Detto questo, ringrazio tutti quelli Amiga in testa, che si stanno adoperando a far funzionare per primi in Italia una voodoo6000, sia per l'impegno economico che intellettuale che tecnologico....

Forza ragazzi, voglio vedere un'altra recensione, i bench con 3dmark2000, e gli screen con AA 8X!!!!

Byez!!

tetsuya

Dimenticavo, scusate la lungaggine, ma quanto si parla di 6000....la lungaggine è necessaria vista la lunghezza fisica della scheda!!! :)

Non sapevo che l'HINT scaldasse solo col kt333, a questo punto è ovvio che non conviene forzarlo anche se raffreddato a dovere, poichè probabilmente cederebbe lo stesso!!!
La mia considerazione era dettata dal fatto che ero convinto che il problema fosse perenne, non solo con alcuni chipset.

Grazie comunque per l'apprezzamento alle mie idee sul raffreddamento, ovviamente dovrebbero essere sviluppate con la scheda sotto mano!!

Buon LAVORO!!!!

Amigamerlin

Rgazzi, non litighiamo;
il confronto è bello finchè sereno e pacato e queste sono le regole base su cui ogni tread deve basarsi.

Ad ulteriore chiarimento ribadisco:
Non centra il Chipset; infatti la V56000 risulta essere compatibile con la soyo dragon lite v. 1.1 ( se non erro) la quale MB monta il KT333 mentre è incompatibile con la abit kx7-333 anch'essa con il KT333 :eek:.

Quindi non dipende dal chipset ma dall'eletrronica che gli sta intorno a quanto ho capito.

Dovrebbe funzionare correttamente anche con la Gygabyte 7vtxe che ha il KT266a  con la ECS K7S5a con chipset sys 735 e con la MSI 6561 (MB di NT2000 per intenderci) con chipset sis 745.

Non funziona invece con la Iwill DVD266R con chipset via 133 per PIII, o meglio la scheda non si accende e nonstante l'hint sia appena tiepido.

Quindi caro Mikepedo non starei tanto sicuro sulla compatibilità della tua MB con la 6000 :D. PS. per la tecnica FSAA ne parliamo a voce via ICQ :D

Ciao a tutti




Scritto Da - amigamerlin on 25 Marzo 2003  22:01:32
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Luca

Giuro che ho scritto il mio ultimo post, con calma e per nulla arrabbiato e chiedo scusa a tetsuya se così è sembrato, anche perchè hai ragione su tutto e lo so anche io(anzi avrei affrontato il problema raffrddamento in un secondo tempo con Amiga)Quello a cui mi riferivo e quindi mi pare ti sia sfuggito
è questo:poco prima del tuo intervento Amiga dice....questa scheda non PUO'essere utilizzata........a causa dell'eccesivo surrisc dell'INT........questo surriscaldamento..........pertanto a mio parere è inutile pensare a dissipare l'INT.
Spero ora tu non sia arrabbiato

sanford

Credo che sia importante sentire il parere di 2 smanettoni doc, capoz e ^SiRtA^, quest'ultimo in particolare è un futuro possessore di Voodoo 5 6000 e sopratutto ha il modding perfino nel dna...:D

E allora forza, andate a chiamarli, io gli mando un PVT.;)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

thedarkenemy

ma non vi vergognate????:D :D :D

Di 40 prototipi a breve quante, 6/7?? saranno qui in italia......CHE STORIAAAAAAAAAAAAAA

:) :D :cool:


   
sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Luca

Ho un dubbio pazzesco ora...
quello di non essere stato capito.Spero che a causa mia non nasca nassuna polemica.A proposito degli "smanettoni", ho conosciuto personalmente Capoz!Lui ha un vantaggio rispetto a noi...riesce ad entrare nel case per lavorarci :D
Insisto con tetsuya(perchè ci tengo)che mentre gli scrivevo non ero per nulla,come dire,alterato o acido o quantaltro.

capoz

Ciao a tutti
visto che ne sò parecchio di sta storia
vi spiego di cose.
A me è passata in mano una 6000, avevo notato dopo alcuni blocchi di sistema che la scheda si surriscaldava e mettendo una ventola 8X8 a soffiarci contro avevo risolto.
Pochi giorni fa AMIGA mi ha detto che la colpa della morte è stata colpa della ABIT KX7 333 che monta un kt333 ma che sicuramente non è compatibile con la V5 6000.
Al che Amiga si è messo a cercare tutte le schede madri compatibili con la 6000, trovandone alcune, ma la cosa brutta è come sapete che di goni scheda madre ci sono diverse revisioni in cui cambiano componenti, layer e quantaltro.

Chiunque compra una 6000 dovrà far attenzione a che scheda madre userà, Amiga (correggimi se sbaglio) ha detto che con il KT266/KT266A non ci sono problemi.

Il problema di LUCA, e qui mi rivolgo a Tetsuya è che ha un hobby che è un simulatore di volo e si chiama FALCON 4
LUCA ci gioca per diverse ore facendo missioni in internet con altre persone da tutto il mondo, e la sua paura è stata l'instabilità della scheda che come sappiamo è un prototipo. Quindi metti che cambiando una resistenza la scheda funziona per 4 mesi e poi si rompe da chi si ha la garanzia?
è questo il problema avendo la 6000 si ha la consapevolezza di avere un prototipo in mano che può presentare diversi problemi.

Quindi spero che adesso avrete un quadro più chiaro del perchè LUCA abbia rifiutato alla fine (a malincuore credetemi visto che la ha inseguita per anni) la V5 6000.

..adesso ci vorrebbe un bel REVENGE... di cui manco vediamo l'ombra purtroppo......

P4 2600@3600,2x 256mb Kingston Hyper-X pc3500, Abit IC7, Ati 9500 Pro, Liquid cooled by Lunasio RS300pro
possesore di 9 schede 3dfx