devo cambiare scheda ati o geforce3ti500?

Aperto da Neo, 21 Dicembre 2001, 13:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

:(ciao a tutti mi chiamo davide e sono un gran sostenitore della mitica 3dfx,ma vorrei cambiarla!la mia scelta è molto triste perchè la mia scheda mi  ha dato delle grandi soddisfazioni,visto che sono uscite queste nuove schede molto veloci,io mi chiedevo: vale la pena di cambiare la mia voodoo5 con una geforce 3ti500 o con una ati8500?

davide massa

Glide

Ciao Davide,

ti dico innanzitutto che se attualmente la Voodoo5 ti garantisce una giocabilità soddisfacente in termini di velocità e qualità grafica con i giochi che usi non vale ancora la pena cambiarla.
Penso inoltre che di sicuro l'avrai pagata non poco...
A maggior ragione se non hai un sistema con Pentium 4 o Athlon XP, ti consiglio di resistere ancora un pò per poi cambiare tutto assieme (in tal modo assemblerai una macchina generazionalmente omogenea).

Comunque venendo al confronto tra la Geforce3 Ti500 e la Radeon 8500 ti faccio notare per cominciare che la seconda costa meno della prima quindi da queso punto di vista il confronto è nettamente a favore del prodotto di ATI.
Le prestazioni velocistiche sono pressocchè allineate (con un leggero vantaggio per la Geforce ma è anche vero che giocare a 100 fps o 110 fps non cambia nulla).
Come qualità dell' immagine le posizioni si ribaltano, con il Radeon che implementa meglio il rendering a 32 bit ed è in questo ambito un pochino superiore.
Anche se ad onor del vero c'è da dire che nVidia è cresciuta molto con la generazione Geforce 3: mentre la brillantezza dei colori e la definizione dell' immagine erano decisamente punti a favore di ATI ai tempi del primo Radeon e della geforce 2, ora i valori sono pressochè allineati.

Ultime considerazioni: la Radeon 8500 è tecnologicamente più avanzata del GF3 ti 500
(pensa ad esempio che è l' unica scheda in commercio a supportare completamente le nuove DirectX 8.1) ma paga innegabilmente in termini di drivers (più stabili e performanti quelli di nVidia).

Ora dovresti avere tutte le info necessarie per decidere al meglio.
Tienimi informato.
Ovviamente se altri volessero dire la propria in merito, ben vengano.

Ciao ciao