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Community 3dfx => 3dfx Help ed Ottimizzazione - Supporto Utenti => Discussione aperta da: vsa il 26 Aprile 2009, 02:57:43

Titolo: novità interessanti
Inserito da: vsa il 26 Aprile 2009, 02:57:43
ciao  questa notte navigando in cerca di novità per aiutare la v5.....:h

emulare i pixel shader....... rovistando trovo .....SwiftShader V2.0 Demo.....
lo provo subito con 3dmark2001 ....test natura... si vede l'aqua nel lago bene..
pixel shader  il mare si vede......:beerbeer:  ......

ce di testarlo  da quel poco che ho capito emula completamente la scheda video...

ma forse si potrebbe implementare meglio tipo 3danalizer.....:h forse se ci mettono
mano i Boss.... chissa dicono che parte pure crysis

 


ciao a presto
vsa
Titolo: novità interessanti
Inserito da: Glide il 26 Aprile 2009, 09:52:01
Ciao vsa,

grazie per il report.

E' senz'altro una applicazione interessante e potenzialmente valida anche per l'hardware 3dfx. C'è un solo problema, per il quale in tutta onestà non vedo soluzioni realmente applicabili: si tratta di una tecnologia commerciale. Di conseguenza, e in soldoni, per utilizzarla è necessario investire, e probabilmente, la cifra è significativa. Questo comporterebbe la trasformazione degli SFFT in pacchetti a pagamento, qualora dovesse essere raggiunto un accordo con gli sviluppatori di SwiftShader.  

Ciao ciao
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Inserito da: vsa il 26 Aprile 2009, 14:55:28
Ciao a tutti  ........(ciao Boss)..... allora scusate per la notizia confusa ma anch'io
L'ho scoperta pochi minuti prima......luce...luce:circle:

Mi spiego meglio ora   yiak..yiak...
(sto parlando da app... 3dfxista...):kazim:

Sogno o reatà...:que:

L'emulazione di questo programma e fantastica !!!!
e il motore che aspettavamo

Viene emulata via software una scheda dx9  pixel e vertex  shaders  V.2
E  non è una fesseria  vengono emulati davvero, non bypassati  

Ora se si potrebbe utilizzare quello che manca alla vooodoooo.....
Avremmo come risultato una scheda  Super voodoo dx9 GIUSTA.
I fortunati che hanno v5 pci con mega cpu ora possono sfruttarle...:merlin:

Raga caso mai facciamo una colletta  ........e poi....
Non ci serve la versione completa..................dai  Glide non se po
fa  niente......boss....boss....boss...

(e tanto che aspettavo una occasione cosi)...vsa:beerbeer:

Mentre la vecchia strega gira con il mestolo nel pentolone legge vecchi libri di magia ....
nera......ciaoo....:lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: mikepedo il 26 Aprile 2009, 17:19:52
Citazione di: vsa;163364L'emulazione di questo programma e fantastica !!!!
e il motore che aspettavamo

Viene emulata via software una scheda dx9  pixel e vertex  shaders  V.2
E  non è una fesseria  vengono emulati davvero, non bypassati  

Sai che prova dovresti fare? Lanciare il Nature di 3D Mark 2001 sia con questo programma sia con 3DA e comparare il frame rate, magari oltre a quello finale fai un controllo visivo durante l'esecuzione.
Ho come il sospetto che SwiftShader bypassi completamente la scheda video (al contrario di 3DA), facendo gestire tutta la scena 3D alla cpu.
Vediamo il risultato poi commentiamo.
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Inserito da: vsa il 26 Aprile 2009, 19:32:14
allego foto si la bypassa...... ma a noi non serve l'emulazione completa ;)

ce da vedere se si può prenderne qualche pezzettino :ahah:
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Inserito da: mikepedo il 26 Aprile 2009, 21:06:51
Non per fare il guastafeste, ma non credo che sia possibile emulare i soli pixel shaders e fare eseguire tutto il resto alla scheda video.
Quello screenshot che hai realizzato è puro software rendering, ovvero la cpu si sobbarca ogni calcolo... e la scheda video non fa niente:(
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Inserito da: maverick85 il 26 Aprile 2009, 21:30:11
Purtroppo anche a me pare la stessa cosa :(
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Inserito da: af624726 il 27 Aprile 2009, 08:58:11
più o meno sarà la stessa modalità presente in windows7 per renderizzare con path non presenti in hw nelle schede video...
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Inserito da: peppos83 il 27 Aprile 2009, 09:21:32
Mah... Alla fine sempre di software stiamo parlando e quindi qualche modifica è sempre possibile farla ;)

E se ciò fosse possibile le nostre Voodoo avrebbero veramente lunga vita :) più di quanta non ne abbiano avuto già:okduo:
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Inserito da: mikepedo il 27 Aprile 2009, 11:17:29
Citazione di: peppos83;163378Mah... Alla fine sempre di software stiamo parlando e quindi qualche modifica è sempre possibile farla ;)

E se ciò fosse possibile le nostre Voodoo avrebbero veramente lunga vita :) più di quanta non ne abbiano avuto già:okduo:

Dipende cosa intendi per lunga vita. A me onestamente giocare a Crysis in emulazione con esempio 32 core, sapendo che la scheda video non sta facendo niente non è che mi piaccia tanto come idea...
La fase di pixel shaders è l'evoluzione del rendering statico che una scheda video come la 3dfx fa.
Emulato questo via cpu, alla scheda video non resta niente :(
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Inserito da: maverick85 il 27 Aprile 2009, 11:21:07
Si comporterebbe esattamente alla stessa maniera una Tseng ET4000 :(
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Inserito da: af624726 il 27 Aprile 2009, 12:02:42
deheheh cos'è la Tseng ET4000??? :circle:
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Inserito da: peppos83 il 27 Aprile 2009, 12:08:06
Citazione di: mikepedo;163379Dipende cosa intendi per lunga vita. A me onestamente giocare a Crysis in emulazione con esempio 32 core, sapendo che la scheda video non sta facendo niente non è che mi piaccia tanto come idea...
La fase di pixel shaders è l'evoluzione del rendering statico che una scheda video come la 3dfx fa.
Emulato questo via cpu, alla scheda video non resta niente :(

Beh... Se alla 3dfx resterebbe la fase puramente poligonale/textures :) effettivamente poco nei nuovi games, ma la nostra V5 ha i suoi anni e purtroppo quelli non è possibile eliminarli :( ciò non toglie che un'ottimizzazione mirata del software di emulazione di SwiftShader riesca in qualche modo a rendere possibile il gioco anche con schede video ormai obsolete.

Per dirne una il nostro T-BUFFER x la gestione di quegli effetti particolari ( molto simili ai pixel shader odienti) è praticamente inutilizzato o sbaglio?

Non si potrebbe fare qualcosa per "dirottare" le chiamate pixel shader verso questa funzionalità? Ovviamente è solo fantasia, ma qu8ando si tratta di software tutto è possibile :)

@af624726 http://en.wikipedia.org/wiki/Tseng_Labs_ET4000

Bye :lens:
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Inserito da: mikepedo il 27 Aprile 2009, 13:22:00
Il problema è che la fase di pixel shader è tra le ultime ad essere eseguite, pertanto se la si vuole eseguire via software (a carico della cpu) si svuota completamente la pipeline della scheda video e tutto dovrà avvenire via software!
I vertex shaders invece sono perfettamente gestibili dalla cpu perché agiscono sui poligoni e questi sono già calcolati dalla cpu (T&L per intenderci).

Non so se un programma ad hoc che converta le istruzioni Dx8/9 in 7 sia fattibile, ma anche se lo fosse servono 2 cose: uno che sappia programmare una simile applicazione e una cpu mostruosa per la conversione in real-time!

Soluzione: 3dfx per i giochi vecchi e Nvidia/Ati per i nuovi :(
...
... io continuo ad essere dell'idea del ritorno del marchio 3dfx :D
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Inserito da: mikepedo il 27 Aprile 2009, 13:24:36
Riguardo la domanda sul T-Buffer: non credo proprio che sia possibile, i pixel shaders sono molto più complessi e l'hardware 3dfx non ha modo di eseguirli, in nessuna maniera.

E' come pretendere di volare con uno scooter 50...
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Inserito da: af624726 il 27 Aprile 2009, 14:38:07
cmq se le voodoo fossero in grado di fare del rendering parziale funzionerebbero anche sotto cedega (che altro nn fa che ricodificare al volo le chiamate directx in quelle opengl) mentre nn sono supportate...
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Inserito da: peppos83 il 27 Aprile 2009, 15:12:20
Citazione di: mikepedo;163386Riguardo la domanda sul T-Buffer: non credo proprio che sia possibile, i pixel shaders sono molto più complessi e l'hardware 3dfx non ha modo di eseguirli, in nessuna maniera.

E' come pretendere di volare con uno scooter 50...

Ma infatti non pretendo nulla :) semplicemente abbiamo un tot di effetti (molto simili ai moderni pixel shaders, anche se + semplici) non vedo perchè non si possa pensare di utilizzarli in una qualche maniera :)

Resto sempre convinto che la cosa sia possibile... Resta il fatto che lo sforzo necessario alla programmazione di una simile feature è di fatto imponente:( ammesso che sia possibile...

@af624726 rendering parziale??? Qualche info?


Bye :lens:
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Inserito da: af624726 il 27 Aprile 2009, 16:48:20
no nn so nulla d preciso, dicevo solamente che se le schede vecchie potessero eseguire del codice "rimappato" con cedega ci avrebbero provato loro direttamente visto che traslano da dx a opengl al volo...
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Inserito da: vsa il 27 Aprile 2009, 22:47:21
Ciao a tutti da vsa....boss..dove sei ....



Prefazione
 (mi sto facendo un corso super accelerato tipo voodoo di super scheda video)...yuk....yuk...
:circle:


Ho testato SwiftShader V2.0 -........ 2 dll di questo si tratta d3d8.dll.......d3d9.dll

Non so se sono comprese con  w7......(bo...... in questo momento)


però  se riusciamo a implementarle alle voodoo  non completamente  ma utilizzare quello che ci interessa........con i moderni proc...   allungheremo la vita utile di un p'ò..............
Allora avrebbe senso mod ...ram...+mod...agp


allego  istruzioni........
La geometry pipeline deve essere  fatta via software....

e il resto lo fa la voodoo in hardware:ahah:

penso si possa fare.....ciao a presto....vsa:mar:








Pixel Shader
Di RobyDx (del 11/02/2007 @ 13:40:27, in DirectX9, linkato 2415 volte)
Osservate questa immagine. Questo schema rappresenta il processo che DirectX compie a partire dal modello 3D che gli diamo (vertex data) fino al compimento degli ultimi calcoli tra cui spiccano i vari testing (come ad esempio lo stencil) ed il blending.
 
Come vedete ci sono 2 punti in cui il processo si separa (non contate le Tesselation). Nel primo vedete i vertex shader e il "trasformation and lighting engine". I vertex shader infatti si pongono come alternativa al normale processo di trasformazione dei vertici proponendo sistemi completamente nuovi e personalizzabili (vedi ad esempio il cell shading). Se i vertex shader servono per la manipolazione dei vertici, i pixel shader servono per personalizzare il processo di elaborazione finale di ogni singolo pixel in base al colore di base e alle texture. Il lavoro dei vertex shader infatti restituiva semplicemente la scena completa con tutti i vertici in posizione finale sullo schermo, ognuno con un colore e la posizione delle texture ma non diceva come queste cose dovevano apparire sullo schermo. I pixel shader fanno questo: decidono come le texture ed i colori restituiti dai vertex shader vengono utilizzati su ogni singolo pixel. Come per i vertex shader anche i pixel shader possono essere personalizzati tramite codice assembler ed insieme ai vertex shader rappresentano un tandem davvero efficace per creare effetti incredibili .
Se infatti caricare il codice assembler dei pixel shader è semplicissimo creare il giusto codice può risultare a volte difficile ma già con poca esperienza i risultati si vedono. Rifrazioni, effetti focali, distorsioni e tanto altro ancora sono possibili solo tramite i pixel shader quindi imparare ad utilizzarli rappresentano l'ultima frontiera della programmazione ed obiettivo della computer grafica dei prossimi anni. Infatti se in DirectX8 esistevano solo 5 versioni di pixel shader (dalla 1.0 alla 1.4) in DirectX9 sono state aggiunte le versioni 2.0, 2 estesa ed addirittura la 3.0.
Titolo: novità interessanti
Inserito da: mikepedo il 27 Aprile 2009, 23:50:44
Citazione di: vsa;163400Ciao a tutti da vsa....boss..dove sei ....



Prefazione
 (mi sto facendo un corso super accelerato tipo voodoo di super scheda video)...yuk....yuk...
:circle:


Ho testato SwiftShader V2.0 -........ 2 dll di questo si tratta d3d8.dll.......d3d9.dll

Non so se sono comprese con  w7......(bo...... in questo momento)


però  se riusciamo a implementarle alle voodoo  non completamente  ma utilizzare quello che ci interessa........con i moderni proc...   allungheremo la vita utile di un p'ò..............
Allora avrebbe senso mod ...ram...+mod...agp


allego  istruzioni........
La geometry pipeline deve essere  fatta via software....

e il resto lo fa la voodoo in hardware:ahah:

penso si possa fare.....ciao a presto....vsa:mar:

Questa immagine credo che possa chiarire ogni dubbio.
Attualmente una 3dfx Voodoo esegue in hw la 2a e 3a fase, ovvero Pixel/Texture Blending e Rasterization.
La 1a fase, ovvero Geometry Pipeline, è eseguita via sw, a carico della cpu.
L'hardware 3dfx non potrà MAI eseguire in hardware delle istruzioni di Pixel Shaders, pertanto se le vogliamo utilizzare con schede 3dfx la cpu sarà costretta ad eseguire la 1a e la 2a fase.
A questo punto la scheda video diventa una "memoria tampone", utilizzata solo ed esclusivamente per creare il frame buffer da inviare al DAC per creare l'immagine a schermo...
Questo per dire che si, è possibile eseguire applicazioni Dx8/9/10 ecc... con schede 3dfx. E' possibile giocarci? No. :(
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Inserito da: Glide il 28 Aprile 2009, 10:11:08
- vsa:

Ci sono, nn preoccuparti ;)

Vi sto "ascoltando" avendo detto la mia inizialmente sull'aspetto commerciale che credo vada realisticamente considerato a monte di qualsiasi considerazione di carattere tecnico!

Detto ciò, è chiaro che, se utilizzabile liberamente questo strumento, potrebbe essere configurato per entrare in gioco soltanto quando occorre (ovvero per far girare il software che ad oggi non va), fermo restando che la sua utilizzabilità presuppone evidentemente l'installazione di una Voodoo in un sistema molto potente.

Ciao ciao
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 28 Aprile 2009, 10:13:58
Citazione di: mikepedo;163401Questa immagine credo che possa chiarire ogni dubbio.
Attualmente una 3dfx Voodoo esegue in hw la 2a e 3a fase, ovvero Pixel/Texture Blending e Rasterization.
La 1a fase, ovvero Geometry Pipeline, è eseguita via sw, a carico della cpu.
L'hardware 3dfx non potrà MAI eseguire in hardware delle istruzioni di Pixel Shaders, pertanto se le vogliamo utilizzare con schede 3dfx la cpu sarà costretta ad eseguire la 1a e la 2a fase.
A questo punto la scheda video diventa una "memoria tampone", utilizzata solo ed esclusivamente per creare il frame buffer da inviare al DAC per creare l'immagine a schermo...
Questo per dire che si, è possibile eseguire applicazioni Dx8/9/10 ecc... con schede 3dfx. E' possibile giocarci? No. :(

Uhm... sembra che non ci siano grandi alternative ç_ç le varie fasi sono strettamente connesse tra loro e quindi la Voodoo sarebbe solo x la visualizzazione finale:(

Adesso non so quanto si possa fare in fase di programmazione, ma qualcosa di sicuro si può fare... Anche se tutta al "progettazione" potrebbe rivelarsi lunta e tortuosa >_<

Quindi nemmeno il futuro Win7 ci verrà in aiuto???

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: vsa il 28 Aprile 2009, 12:22:30
Ciao..........

Quindi analizziamo lo schema .


Siamo tutti d'accordo che la prima fase è a carico della CPU.....arrivando alla fase di clipping...
Abbiamo 2 strade  una completamente gestibile dalla voodoo (dx6/7 multitexturing)..ecc...ecc
E una che passa per i pixel shaders....

Io vorrei utilizzare solo la  fase  pixel shaders quando serve .... alla voodoo restano gli
ultimi 3 passaggi  quelli che definiscono l'immagine ...(non è poco)......e forse la fase
di clipping.....che dici (Mike)??  Se po fa dimme de si..   :h

ora non sono un programmatore  non so se è fattibile ..... ma se funziona completamente
via software ........

e se le integrassimo a xp  ........no troppo semplice.
Ciao vsa.....:lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 28 Aprile 2009, 17:09:00
Citazione di: vsa;163414Ciao..........

Quindi analizziamo lo schema .


Siamo tutti d'accordo che la prima fase è a carico della CPU.....arrivando alla fase di clipping...
Abbiamo 2 strade  una completamente gestibile dalla voodoo (dx6/7 multitexturing)..ecc...ecc
E una che passa per i pixel shaders....

Io vorrei utilizzare solo la  fase  pixel shaders quando serve .... alla voodoo restano gli
ultimi 3 passaggi  quelli che definiscono l'immagine ...(non è poco)......e forse la fase
di clipping.....che dici (Mike)??  Se po fa dimme de si..   :h

ora non sono un programmatore  non so se è fattibile ..... ma se funziona completamente
via software ........

e se le integrassimo a xp  ........no troppo semplice.
Ciao vsa.....:lens:

Uhm... Discorsi interessanti^^ mi veniva in mente una curiosità: è possibile non renderizzare gli effetti di pixel shader :)???

Cioè a quel punto sarebbe "virtualmente" possibile eseguire qualsiasi gioco o no??? Altra cosa... Che giochi usano il nostro T-BUFFER??? Se non ricordo male solo QuakeIII moddato e Giants giusto?

Se solo si potessero abilitare a comando :circle:

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: af624726 il 28 Aprile 2009, 17:20:00
se nn si renderizza gli effetti di pixel shading, bisogna vedere cosa effettivamente poi t appaia sullo schermo...
Titolo: novità interessanti
Inserito da: mikepedo il 28 Aprile 2009, 17:20:43
Non so che rispondere.
Può anche darsi che si possano scindere le due cose, ma in merito andrebbe contattatato qualcuno che mastica di programmazione.
X Peppos83: 3DA lo sta già facendo :D
Titolo: novità interessanti
Inserito da: mikepedo il 28 Aprile 2009, 17:22:33
Citazione di: af624726;163424se nn si renderizza gli effetti di pixel shading, bisogna vedere cosa effettivamente poi t appaia sullo schermo...

Anche questo è corretto. Tempo fa avevo provato a lanciare con la Voodoo5 6000 Bioshock.
Il gioco partiva, ma a schermo non si vedeva praticamente niente!
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 28 Aprile 2009, 17:23:21
Citazione di: mikepedo;163425Non so che rispondere.
Può anche darsi che si possano scindere le due cose, ma in merito andrebbe contattatato qualcuno che mastica di programmazione.
X Peppos83: 3DA lo sta già facendo :D

Potremmo chiedere a SFFT o a dborca o ad Amiga o ad altri :h

3DA lo fa è vero... Ma ci vorrebbe qualcosa di + integrato... Tanti games non partono bene con 3DA :/ cmq anche se dovesse partire in pratica non dovremmo proprio vedere gli effetti >_< quindi un'esplosione in PS verrebbe azzerata:kana2: o qualcosa del genere >_
Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: af624726 il 28 Aprile 2009, 20:17:00
ma già cmq calcolare tutti i vertex shader con la cpu è 1 bella mazzata eh...
Titolo: novità interessanti
Inserito da: vsa il 28 Aprile 2009, 20:44:44
uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo .....................:beerbeer:  (vsa)


raga ora incomincerò  a  pasticciare un pò  ci sentiamo  pross.....

qualcosa bolle in pentola:ahah:

ciao vsa.....in progress....
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 29 Aprile 2009, 11:00:30
Citazione di: af624726;163428ma già cmq calcolare tutti i vertex shader con la cpu è 1 bella mazzata eh...

Vero, ma con le moderne CPU non dovrebbe essere un grosso problema :)

@tutti ma il T-BUFFER è una caratteristica che deve essere implementata nei vari games o l'applicazione si accorge della sua presenza e la sfrutta in modo trasparente?

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: maverick85 il 29 Aprile 2009, 12:52:09
Citazione di: peppos83;163444Vero, ma con le moderne CPU non dovrebbe essere un grosso problema :)

@tutti ma il T-BUFFER è una caratteristica che deve essere implementata nei vari games o l'applicazione si accorge della sua presenza e la sfrutta in modo trasparente?

Bye :lens:

Forse deve essere supportata dai driver e dall'applicazione, ma potrei sbagliarmi :)
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 29 Aprile 2009, 13:09:15
Citazione di: maverick85;163453Forse deve essere supportata dai driver e dall'applicazione, ma potrei sbagliarmi :)

Infatti non trovo niente in rete >_> in alcuni siti dicono che siano stati "inseriti" nelle DX e quindi dovrebbero funzionare con vari games <_<

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: af624726 il 29 Aprile 2009, 14:12:11
Citazione di: peppos83;163444Vero, ma con le moderne CPU non dovrebbe essere un grosso problema :)
mica tanto vero sai... le schede video sono enormemente più potenti delle cpu nell'ambito di calcoli che possono fare ;)
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 29 Aprile 2009, 15:28:26
Citazione di: af624726;163465mica tanto vero sai... le schede video sono enormemente più potenti delle cpu nell'ambito di calcoli che possono fare ;)

Vero anche questo :h però qualcosa si può sempre fare:circle:

PSe non erro è stata SIS come prima compagnia a produrre un chip grafico ibrido: lo XABRE. La parte HW si occupava dei PS e quella software dei VS e quindi poteva (almeno nel caso dei VS) essere aggiornato ad ogni eventuale revisione... Senza contare che ogni CPU + veloce ne avrebbe aumentato le prestazioni velocistiche.

Ps: alla fine è stato snobbato >_>

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: Pandyno il 29 Aprile 2009, 21:28:58
Pensa te, seguo gli sviluppi ;)
Titolo: novità interessanti
Inserito da: sanford il 30 Aprile 2009, 19:45:28
dico la mia, da ignorante in materia...ammesso che in futuro si riesca a fare qualcosa per avere qualche effetto grafico in più, penso che poi servirebbero altre 2 cose se si vuole realmente giocare a qualcosa di recente con le Voodoo...un trapianto di ram (64 mb sono pochini) e un'ottimizzazione dei drivers in assembler, operazione quasi sicuramente a pagamento, ma se ne vale la pena e la cifra è accettabile si può fare una colletta tra appassionati, per 3DFX io ci sto.:beerbeer:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 01 Maggio 2009, 00:32:19
Citazione di: sanford;163498dico la mia, da ignorante in materia...ammesso che in futuro si riesca a fare qualcosa per avere qualche effetto grafico in più, penso che poi servirebbero altre 2 cose se si vuole realmente giocare a qualcosa di recente con le Voodoo...un trapianto di ram (64 mb sono pochini) e un'ottimizzazione dei drivers in assembler, operazione quasi sicuramente a pagamento, ma se ne vale la pena e la cifra è accettabile si può fare una colletta tra appassionati, per 3DFX io ci sto.:beerbeer:

Io ci sto :okduo:

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: vsa il 05 Maggio 2009, 17:53:23
ciao a tutti   ......

anche io sono daccordo  :lens:  se non troviamo la ram giusta ....ho una soluzione...
tipo vsa......:kazim:...........

serve un voodoo5 cavia  a cui estirpare i moduli ram....:(
e saldarli sopra i moduli ram esistenti...... seguirà  agg bios  (chi lo fa?)
 
Però trovando la ram magari a 200MZ cas 5   non sarebbe male......:circle:

se ce di uscire qualche spicciolo sono qua:ahah:


riguardo i test  per i pixel shaders siamo un pò a  mare.....

 Ora lavoro...  ho meno tempo x test voodiani sig...

per questo ho approfittato il mese scorso.....

Ma se trovo un portatile ci sentiremo più spesso


fatemi sapere tempo fa avevo visto un articolo che  parlava di questa mod....

e se non ricordo male si dovevano fare dei collegamenti sulla scheda  oltre a

sostituire la ram  ............bisogna verificare

ciao vsa :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: af624726 il 07 Maggio 2009, 09:39:24
ho trovato questa "semplice" schematizzazione su come funziona una scheda video pre-directx10...
se vi può essere utile...

http://www.appuntidigitali.it/3801/il-3d-dalla-teoria-alla-pratica-schema-a-blocchi-di-una-gpu/

(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/programmable-graphic-pipeline.jpg)

guardatevi anche il resto dell'articolo...
;)
Titolo: novità interessanti
Inserito da: vsa il 11 Maggio 2009, 09:38:33
interessante....:h

 intanto ciao a tutti......




A  proposito di cose interessanti...........date un occhiata qua....:mar:
e fatemi sapè.....

http://forum.3dfx.cz/viewforum.php?f=10&topicdays=0&start=0&sid=203c1a938133095b61f9e34a368e2584


vsa.....in ...progress..:kan:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: Glide il 11 Maggio 2009, 16:51:21
Citazione di: sanford;163498un'ottimizzazione dei drivers in assembler, operazione quasi sicuramente a pagamento, ma se ne vale la pena e la cifra è accettabile si può fare una colletta tra appassionati, per 3DFX io ci sto.:beerbeer:

Ho una curiosità, tanto per: quanti tra noi sono sulla stessa lunghezza d'onda di sanford in merito alla disponibilità di pagamento per il supporto dello sviluppo?

Vi chiedo un pò di elasticità perchè, per ovvi motivi, non è possibile in questa fase fornire una stima dei costi per così dire "end user".

Ciao ciao
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 11 Maggio 2009, 17:31:33
Citazione di: Glide;163717Ho una curiosità, tanto per: quanti tra noi sono sulla stessa lunghezza d'onda di sanford in merito alla disponibilità di pagamento per il supporto dello sviluppo?

Vi chiedo un pò di elasticità perchè, per ovvi motivi, non è possibile in questa fase fornire una stima dei costi per così dire "end user".

Ciao ciao

Ovviamente ci sto :h certo costi relativamente abbordabili... E cmq tutto dipenderebbe dalle relative features di questa eventuale ottimizzazione :) ma diciamo che un 30€ forse anche di più sarei disposto a spenderli x la causa ;)

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: Max_R il 13 Maggio 2009, 13:29:53
Citazione di: Glide;163717Ho una curiosità, tanto per: quanti tra noi sono sulla stessa lunghezza d'onda di sanford in merito alla disponibilità di pagamento per il supporto dello sviluppo?

Vi chiedo un pò di elasticità perchè, per ovvi motivi, non è possibile in questa fase fornire una stima dei costi per così dire "end user".

Ciao ciao
Io sono della stessa idea. Certo però che bisogna avere le giuste prospettive prima di parlare di soldi.
Titolo: novità interessanti
Inserito da: benna il 15 Maggio 2009, 13:20:43
A me piacerebbe anche capire come avrebbe intenzione di spendere le donazioni.
Titolo: novità interessanti
Inserito da: sanford il 10 Giugno 2009, 02:50:55
non si tratta di donazioni, si tratta di assumere qualcuno che ottimizzi i drivers in assembler...un mercenario insomma ma che faccia bene il suo sporco lavoro e che costi una cifra ragionevole, tale da permettere una colletta alla portata di tutti...:okduo:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 10 Giugno 2009, 09:53:42
E dove lo troviamo il "mercenario" bravo che faccia il suo lavoro bene e velocemente? Non è che poi scappa con le donazioni >_>'

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: sanford il 10 Giugno 2009, 11:32:42
esiste anche questo rischio, come quando investi in un affare senza sapere se andrà in porto...il rischio è presente in ogni cosa, si tratta di decidere se ne vale la pena...per 3DFX io qualche rischio lo corro...;)
Titolo: novità interessanti
Inserito da: peppos83 il 10 Giugno 2009, 11:35:25
Citazione di: sanford;164504esiste anche questo rischio, come quando investi in un affare senza sapere se andrà in porto...il rischio è presente in ogni cosa, si tratta di decidere se ne vale la pena...per 3DFX io qualche rischio lo corro...;)

Siamo in 2:kazim:

Bye :lens:
Titolo: novità interessanti
Inserito da: DeAndreon il 08 Settembre 2009, 10:22:51
Questo thread è troppo lungo XD Fatemi un punto della situazione, sono un pò novizio nel forum e vorrei capire che sta succedendo in questo thread XD  Leggo drivers, assembler, e soprattutto investimenti e soldi XD Che bolle in pentola?
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Inserito da: sanford il 13 Settembre 2009, 03:52:59
si tratta semplicemente di spremere il massimo della velocità dalle nostre amate Voodoo, per la parte della compatibilità ci pensa già SFFT ma oltre a lui serve qualcuno che riscriva i suoi drivers in assembler e questo qualcuno va pagato, ammesso che si riesca a trovarlo...:circle:
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Inserito da: DeAndreon il 13 Settembre 2009, 08:33:14
Mio dio, l'assembler :S Attualmente in che linguaggio sono scritti?
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Inserito da: maverick85 il 13 Settembre 2009, 21:47:52
In Assembler mi sa :)
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Inserito da: peppos83 il 13 Settembre 2009, 21:56:25
Citazione di: maverick85;166294In Assembler mi sa :)

No... Probabilmente sono in C, C++, C# o altro >_> se convertito il tutto in assembler (lavoraccio) avremmo un bel boost di prestazioni:okduo:

Bye :lens:
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Inserito da: af624726 il 14 Settembre 2009, 08:45:34
bè dipende dalla qualità del compilatore in uso ;)