Come da titolo, nel forum in lingua inglese di 3dfxzone.it sono stati pubblicati alcuni screenshot che mostrano il Sistema Operativo Windows 7 in versione beta (per fissare le idee, Windows 7 è l'OS che nello scheduling Microsoft succederà a Windows Vista) eseguito da un sistema che include una Voodoo5 configurata con il driver SFFT 1.5.
(https://www.forumzone.it/public/files/images/3dfxwindows7s.jpg) (https://www.forumzone.it/public/files/images/3dfxwindows7.jpg)
INGRANDISCI (https://www.forumzone.it/public/files/images/3dfxwindows7.jpg)
Il tester ha sottolineato che le prestazioni con le API GLide (Unreal) sono molto soddisfacenti dal punto di vista delle performance, nonostante la cpu installata sia un Pentium II a 400MHz.
Tutte le immagini e le info qui: https://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=1129&whichpage=110
Grazie a tutti voi.
Molto interessante :okduo:
Windows 7 potrebbe rispolverare l'hw 3dfx anche per la funzione di emulazione delle istruzioni Dx10.
Windows 7 su un PII 400:kana2:??? Cavolo è così leggero??? Ottimus:h anche x la Voodoo5 ghgh:merlin:
Bye :lens:
Io sono dell'idea che sarà proprio questo il SO per rispolverare le nostre care 3dfx... spero di non sbagliarmi:okduo:
bè con la storia del WARP credo proprio che si possan vedere delle belle cose, riuscendo ovviamente a montarle in coppia a cpu molto moderne.
cqm complimenti :h
Fantastico! Complimenti! :okduo:
Non mi torna qualcosa... come fanno ad esserci DUE GIGA di ram su quella scheda madre?
Forse è una mainboard da server boh... Certo un PII:que:
Bye :lens:
Citazione di: pOlPo;160112Non mi torna qualcosa... come fanno ad esserci DUE GIGA di ram su quella scheda madre?
Credo sia possibile perchè alcune schede madri, es Asus P3B-F se non ricordo male, avevano ben 4 slot per ram SDR100/133.
Questo, magari con bios aggiornati, permetterebbe di istallare 4 moduli da 512 Mb l'uno.
Già... Cmq è sicuramente un OS che potrebbe dare nuova linfa vitale alle nostre Voodoo :okduo: ma praticamente qualsiasi gioco partirebbe giusto??? Utilizzando via hw solo quello che la gpu della scheda video può effettivamente svolgere e tutto il resto via sw... mi perdo qualcosa o è veramente così:h???
Ps: quando esce questo os???
Bye :lens:
circa settembre del 2009 si vocifera...
Citazione di: peppos83;160119Già... Cmq è sicuramente un OS che potrebbe dare nuova linfa vitale alle nostre Voodoo :okduo: ma praticamente qualsiasi gioco partirebbe giusto??? Utilizzando via hw solo quello che la gpu della scheda video può effettivamente svolgere e tutto il resto via sw... mi perdo qualcosa o è veramente così:h???
Ps: quando esce questo os???
Bye :lens:
Non credo sia così semplice.
Penso che le applicazioni non compatibili con l'hw 3dfx vengano lanciate dal SO completamente via software, delegando la scheda video alla semplice visualizzazione del frame buffer.
Spero di essere smentito, e se qualcuno vuole potrebbe già provare visto che Windows 7 beta si trova in rete ;)
Purtroppo non ho la mia Voodoo5 a portata di mano ç_ç se ne parla x anno nuovo (metà gennaio) e poi farò qualche prova diretta^^
Speriamo che non sia solo un modo x scavalcare la 3dfx, ma che sfrutti quel poco che può fare :)
Bye :lens:
In ogni caso sulla board inglese pare che siano riusciti a far lavorare una Voodoo4 con Windows7 in maniera esemplare ;)
Con i driver SFFT 1.5 girano le applicazioni D3D, OpenGL e Glide :okduo:
complimenti al team..! quando sarà il momento ci farò girare la mia voodoo5 pci..tanto per vedere l'effetto che fa.. :okduo:
Discussione posta in rilievo.
Ciao ciao
Gran bel OS boyz!
...emulando il lavoro svolto dal member della board inglese...
sistema:
MSI K7D master dual processor Athlon 2000MP
1 GB Kingston EPP 2100
Voodoo 5500 AGP
SFFT v1.5
OS Windows 7 Ultimate ed
dx10
..le Glide brillano di luce propria,vivide ed intense solo come una Voodoo sa fare..complimenti al Team,davvero..grazie ancora..
Solito, poetico quanto mitico e prof Octo ;).
Eh si, quello è proprio UT@3dfx.
Grazie 1000 per il testing e il report.
Piccolo dubbio: hai lanciato anche game basati su Direct3D e/o OpenGL?
Ciao ciao
Citazione di: OcToGuNs;162250Gran bel OS boyz!
...emulando il lavoro svolto dal member della board inglese...
sistema:
MSI K7D master dual processor Athlon 2000MP
1 GB Kingston EPP 2100
Voodoo 5500 AGP
SFFT v1.5
OS Windows 7 Ultimate ed
dx10
..le Glide brillano di luce propria,vivide ed intense solo come una Voodoo sa fare..complimenti al Team,davvero..grazie ancora..
Grande SO! Forse qualcuno in casa Microsoft usa ancora schede 3dfx??? :ahah:
Grande OcTo e grande OS^^ forse è arrivato il momento di aggiornare :okduo:
Bye :lens:
No, aspettiamo la versione finale, altrimenti corriamo il rischio che le uniche periferiche discretamente supportate dal driver sono le video card 3dfx :circle: ;).
Ciao ciao
Hi folks!
..quoto Glide al 100%,Wseven è ancora una beta,pur dimostrando quello che sa fare rimangono delle scandalose lacune...non supporta nativamente le schede audio Creative:(..:ahah: e ancora ...mi spariscono i tools dei driver SFFT pur correttamente installati, devo richiamarli manualmente tutte le volte sempre con i diritti di admin.
Ho provato Q3,bello rampante..non avevo dubbi sul fatto che non girasse bene,più veloce di come andava con XP..ETQW invece fallisce il rendering e non parte,la console riporta un errore di costruzione della scena...forse dovuto alla bassa quantità di memoria della V5500..dico forse perchè il driver OpenGL viene caricato e riconosciuto,ma è anche vero che il motore grafico non è quello di Q3.
HL2 si blocca al menù di scelta non riportando nessun errore di driver,ma di risoluzione monitor :que: Left4dead da errore driver D3D e non parte neppure..
Lanciando HL2 sempre come admin,il WARP si è messo in funzione,ha proposto diverse soluzioni e le ha provate,ma non si è concluso nulla.Proverò con altri titoli meno inpegnativi,e sicuramente è venuto il momento di usare la V6000;)
Cya!
Miticus :okduo:..... grandi .....magia nera
Ciao a tutti e ciao -Glide- il sogno continua come dici tu!!!!!
Dopo aver letto la tua MITICA risposta , il giorno dopo decido di andare
A trovare il vecchio amico M...... e cosa aveva... ma window 7 beta........
Giustamente viene con me a casuccia.............
Installo e comincio a lavorarci sopra .
Le mie impressioni sono Ottime per le nostre Voodoo5-pensa la 6.......
Il sistema operativo di base ha le .....DX11 sbav.....miticuz ...........
Sono riuscito a giocare con doom 3 (mi sembra più pulito e definito)
Quake 3 con mesa gira bene ....veloce e pulito.....
A dimenticavo la voodoo lavora con gli amiga-r11 ......non riesco a installare ne tool
Ne programmi per overcloccare la voodoo5.....quindi i driver lavorano di defaut.....
Decido di installare il 3d mark2001 la notizia più interessante e che con....
l'ottimizzazione del 3d analizer la scheda viene vista come d3d software .....
allego foto..............penso che ci siano margini molto elevati di miglioramento....
(CPU-driver ottimizzati tool e programmi per overclock e non ultimo 3d analizer )
Speriamo che -w7-resti cosi.....
Voodoo Magia nera
Mooooolto interessante^^ quando esce Windows7:h??? Mi sa che ci farò un pensierino :okduo:
Bye :lens:
Penso proprio che Windows 7 resterà così dal punto di vista della compatibilità con le Voodoo & driver non ufficiali ;).
Mi fa piacere che la risposta della tua Voodoo5 su Win 7 ti abbia favorevolmente colpito e grazie per il report e lo screenshot.
Per il discorso sulla configurazione del driver, perchè non installi SFFT 1.5 (che include un pannello di controllo)?
Fammi sapè,
Ciao ciao
Ciao a tutti .... ho fatto qualche altro test ..... xp vostro x7 ..
Prima di tutto ho trovato una grossa differenza di prestazioni mettendo a confronto i set di driver amiga_3.1_r11 contro
SfftV15 ..:que:...mi spiego meglio nel 3dMark2001 nel test del fillrate abbiamo amiga 350-630 megapixel.... SfftV15 250-530
V5-183 (oramai di defaut) la differenza cè in tutti e due i sistemi operativi abbiamo 100 megapixel/sec che non ci sono
più........ come mai????
Essendo oramai alla ricerca di prestazioni estreme....... (per la V5) ho installato gli Amiga senza tool...........pultroppo W7 è in inglese
e ho qualche piccola difficoltà..... ....
3DMark2001 Ok....................OK
AquaMark3 in xp funziona con w7 non parte
Doom3 OK.....................OK
QUAKE3 OK.....................OK
NFSUnderground XP......OK......W7..non parte
Questo mi fa pensare che il problema e sempre il d3d..........(porca....... vacc......)
Con giochi DX9....(devo provare un gioco dx8 e vi farò sapere)
il 3dmark funziona perfettamente anche com il 3danalyzer-v236...........
non riesco a portare a termine... il test di valutazione di prestazioni di W 7.si blocca tutto
solo disabilitando tuutta l'accelerazione V5 arriva alla fine...... indice prestazione 1
Comunque seguiranno altri test ... driver SfftV15 ecc...ecc... ma secondo me ..........
il problema che i driver (anzi funzica).......non parlano bene con le dx del sistema operativo...
Comunque seguiranno altri test......(beta)......
Glide ti ringrazio del consiglio .....sara fatto ........
3DFX.....zone. il mito ....ciao ...ciao ......;)
per nfs underground mi pare di aver letto che ci siano problemi legati alla sua esecuzione in ambienti successivi a windows xp.
Innanzitutto grazie.
Citazione di: vsa;162858Ciao a tutti .... ho fatto qualche altro test ..... xp vostro x7 ..
Prima di tutto ho trovato una grossa differenza di prestazioni mettendo a confronto i set di driver amiga_3.1_r11 contro
SfftV15 ..:que:...mi spiego meglio nel 3dMark2001 nel test del fillrate abbiamo amiga 350-630 megapixel.... SfftV15 250-530
V5-183 (oramai di defaut) la differenza cè in tutti e due i sistemi operativi abbiamo 100 megapixel/sec che non ci sono
più........ come mai????
Perchè tra Amigamerlin 3.1 R11 e SFFT 1.5 sono passati anni di sviluppo, durante i quali ci si è allontanati dalla impronta di 3dfx (e dalle ottimizzazioni che il produttore dell'hardware ha inserito nel codice per gli OS e le applicazioni allora esistenti) per evolvere il driver reference in favore innanzitutto della compatibilità con OS e applicazioni rilasciate dopo 3dfx. E la portabilità può comportare, in taluni casi, una perdita di prestazioni.
Citazione di: vsa;1628583DMark2001 Ok....................OK
AquaMark3 in xp funziona con w7 non parte
Doom3 OK.....................OK
QUAKE3 OK.....................OK
NFSUnderground XP......OK......W7..non parte
Questo mi fa pensare che il problema e sempre il d3d..........(porca....... vacc......)
Con giochi DX9....(devo provare un gioco dx8 e vi farò sapere)
il 3dmark funziona perfettamente anche com il 3danalyzer-v236...........
Più che un problema di versione di DirectX, direi che è un problema legato alle applicazioni.
Citazione di: vsa;162858non riesco a portare a termine... il test di valutazione di prestazioni di W 7.si blocca tutto
Non la riterrei una cosa particolarmente critica...;)
Ciao ciao
Ciao a tutti ....i test proseguono su W7......,,,,, come dicevi tu (Glide)
Ho installato SfftV15 con i propri tools ..............
Anche se il fill rate è più basso degli amiga si comportano bene.......
Per testarli meglio li ho installati pure su xp però con la variante
Tools orig.. 3dfx.........hanno più settaggi ;)
In W7 i tools non influenzano la v5 cioè cambiando i settaggi restano fissi.:que:
Comunque prendo Race Driver2 a mio figlio e l'installo.
Con mia grande sorpresa il gioco parte e si vede anche bene...............
Incomincio a giocare ma........dopo 2 giri il gioco si bloccava completamente
Richiedendo il riavvio.....porc...non potendo usare i tools ......: (ma ci siamo)
Vedendo funzicare il gioco non male ... lo installo pure su xp .... e vai il gioco
Funzica ma si blocca pure su xp ma qua i tools funzicano..........:kazim:
Riesco dopo qualche prova a farlo funzionare benino......... e scusate ma mi
Sono messo a giocare allego però 3 screenshot non male la vecchia strega.
(per la mod sono bloccato la scheda non mi è arrivata più....) Ma si farà........
Non l'abbandono la voodoo 5 agp
A presto .....
VSA
Voodoo Scalable Architecture:lens:
Bellissimi gli screen! :) complimenti per la fase di testing :)
Allora^^ ho provato qualche giochino con questa release :)
1) QuakeIII: no problem
2) UT: in glide no problem
3) UT2k3 demo sembra che vada molto meglio
4) Metin2: no problem
5) Operation7: qualche problema con l'effetto grafico quando si guarda con la vista di precisione. Disabilitando l'effetto no problem;)
6) Resident Evil 4 + 3DA a 800x600 va benino :circle: ogni tanto qualche errore grafico >_<
7) Fallout3:h ho fatto la prova a farlo partire e ovviamente scheda non supportata... Se invece lo lancio tramite 3DA il setup iniziale ci casca e mi fa impostare risoluzioni, dettagli ecc... Ma poi non parte cmq:( vabbè era una prova anche se con tutto al minimo penso che una V5 dovrebbe essere abbastanza "powa" da gestire la situazione ;)
8) Enemy Territory liscio come l'olio^^
9) Emulatori N64/PSX: tramite glide tutto ok
10) Fantasy Tennis: tutto ok anche se ogni tanto crasha senza nessun motivo apparente
11) 4Story: tutto ok con sporadici "balletti" delle textures
Vorrei provare di più, ma ultimamente gioco spesso a giochi online e quindi poco tempo x robe più pesanti ;)
Domanda tecnica: ma il T-BUFFER e la compressione FTX1 delle nostre 3dfx sono attivi con questi driver??? Oppure necessitano di essere implementati nei vari games???
Bye :lens: