real time rendering ->nv30

Aperto da mcatk, 03 Agosto 2002, 11:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcatk

"Le immagini a lato sono frutto di real time rendering, operato dalla GPU NV30 di NVIDIA. Come potete vedere, si tratta di un livello di qualità davvero molto vicino al fotorealismo: per questo motivo, NVIDIA definisce il chip in questione come "Cinematic Shading GPU"."

l'articolo completo lo trovate su hardwarezone.

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Il fotorealismo ormai è alle porte....:)

Per le "presunte" specifiche tecniche della nuova gpu nvidia le trovate qui: https://www.forumzone.it/showthread.php?t=1940



Scritto Da - mcatk il 03 Agosto 2002alle ore  11:40:48
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Morphy

CitazioneIl fotorealismo ormai è alle porte....

anzi sta bussando: seguo da tempo l'evoluzione delle schede video proposte da NVIDIA (ne ho possedute diverse a partire dalla Riva TNT 16mb fino alla Geforce Ti500) ma una cosa simile non l'avevo mai vista :eek:. Le immagini lasciano senza parole, la moto è impressionante.
Avevo intenzione di prendere la 9700 di qui a breve ma ora...mi vien voglia di attendere qualche altro mese.

Big CiauZ by Morphy

:) Risus abundat in ore stultorum :(

powered by Geforce 3 Ti500 su Pentium 4 Northwood...:h

Neo

confermo quello che ha detto Morphy!!!!!

Neo

Il sito olandese DutchGeForce ha pubblicato le possibili caratteristiche (non ufficiali) dei prossimi 2 chip video di nVidia.
NV30 :

Processo costruttivo di 0.13 Micron
GPU a 400 MHz
Architettura chip a 512-bit
AGP 8X
8 pipelines di rendering
Supporto a 128-256 MB di RAM DDR
Frequenza della RAM di 900 MHz
200 milioni di poligoni al secondo
Lightspeed Memory Architecture III
Supporto a DirectX 9 e OpenGL 1.3
Previsto per il 3° o 4° trimestre 2002

NV35 :

Processo costruttivo di 0.13 Micron
GPU a 500 MHz
Architettura chip a 512-bit
AGP 8X
8 pipelines di rendering
Supporto a 128-256 MB di RAM DDR
Frequenza della RAM (DDR o QDR) di 1000-1200 Mhz
RAMDAC funzionante a 400 MHz
Lightspeed Memory Architecture III
Supporto a DirectX 9.1 e OpenGL 2.0
Previsto per il 1° trimestre 2003

Veramente interessanti, non trovate?:h

Glide

Che immagini :eek:

Non è stato ancora incoronato sul campo il nuovo re (Radeon 9700) che già se ne annuncia un'altro e per di più dotato di specifiche mozzafiato. La battaglia per il primato nel settore delle card per utilizzo ludico si sta facendo interessantissima!

Tutto sommato secondo me è nVIDIA quella che rischia di più. Non vorrei sembrarvi folle dinanzi a cotante foto e features però però...
...Il presumibile sorpasso compiuto dall'nV30 ai danni dell'R300 mi pare destinato a durare molto poco a causa dell'annunciata uscita del nuovo R300 (versione a 0.13 micron).

Vorrei far notare che gli elevatissimi valori del clock del processore grafico sono proprio dovuti alla produzione del chip in tecnologia a 0.13 micron.

Un elevato livello di integrazione cioè un elevato numero di transistor realizzati in un circuito richiede una maggiore difficoltà realizzativa (occorrono nuovi software di sviluppo, nuovi macchinari etc...) ma comporta un notevole guadagno in termini di dissipazione di potenza prodotta dai (milioni) dispositivi che costituiscono il chip. A 0.13 si dissipa il calore in maniera più efficiente dunque si può salire più con la frequenza a cui è legata in maniera diretta la produzione di calore...

Ecco perchè aver rimandato l'uscita dell'R300 può essere la mossa vincente di ATI a medio termine.

Ciao ciao