Morto il Radeon 8500

Aperto da Neo, 13 Agosto 2002, 19:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

Morto il Radeon 8500 Come vociferato poco tempo fa, ATi ha terminato la raccolta di ordini per i chip della famiglia Radeon 8500 (versioni standard e LE) decretandone, così, la loro effettiva morte. Da ora in poi, questa linea di GPU sarà sostituita dal Radeon 9000 e Radeon 9000 Pro. Le nuove GPU sono, infatti, più interessanti per l'utente finale, sia per il prezzo più basso sia per le features intrinseche. Da rilevare che, comunque, non tutti gli attuali partner commerciali di ATi hanno annunciato schede basate sul Radeon 9000 e 9000 Pro, probabilmente a causa degli ordini di vecchi chip Radeon 8500 ancora da smaltire.
--------------------------------------------------------------------------------

Amigamerlin

Ciao Davide,
a mio parere è solo una mossa politica. In effetti ti sei risposto da solo dicendo che omunque, non tutti gli attuali partner commerciali di ATi hanno annunciato schede basate sul Radeon 9000 e 9000 Pro. E' chiaro che "politicamente parlando" Ati intenda spingere i nuovi prodotti ma non penso che si avranno penurie di 8500 almeno per i prossimi 7 - 8 mesi.
Dopotutto se il mercato richiede 8500 e non 9000 vedrai che Ati continuerà a lotti la produzione.

Nuessun probelma invece per il supporto software (driver). Ati con i suoi catalist ha tirato fuori le unghie e sembra saper graffiare bene...
Se solo pensiamo i passi avanti che ha fatto:
All'inizio riusciva a mala a pena a tenere il passo del GE-Force3 - Oggi batte o quasi il Ge Force 4 Ti 4200. Ati tramite i driver di questo magnifico prodotto ha annullato, in parte, una generazione Hardware: Il Ge Force 4 almeno il 4200. E' sorprendente quanto sia cresciuta in poco tempo. Se continuerà così con il 9700 ci sarà da divertirsi.

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Joshua

Sono d'accordo con Amigamerlin: d'altra parte l'eventuale uscita di produzione di un chip grafico non deve assolutamente spingere l'utente finale a cambiare il suo hardware.

Tanto più se, come nel caso del Radeon 8500, siamo di fronte ad una scheda grafica notevolmente efficiente e che sarà in grado di supportare al meglio anche i prossimi giochi.

L'oggettivo progresso nello sviluppo dei drivers da parte della casa canadese, oltre a render giustizia di una superiorità tecnologica  che definirei storica (penso anche ai tempi del Rage Fury dove la bontà dell'architettura era fortemente limitata dai programmi di controllo...), non può che allungare ulteriormente la vita delle Radeon 8500, in particolare se built by ATI e retail ;), e rendere questo periodo idoneo all'acquisto di tale scheda. In questa fase infatti il prezzo scenderà in maniera sensibile e si potrà prendere l'ultima revisione del progetto :)

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI