AMD adotta una nuova formula per il PR

Aperto da Neo, 20 Agosto 2002, 11:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo

AMD adotta una nuova formula per il PR

AMD, il prossimo 21 Agosto, introdurrà 2 nuovi processori Athlon XP, i modelli 2400+ e 2600+. Se questa notizia non è nuova, è nuova quella riguardante il reale clock di questi processori.
Come tutti sanno, AMD utilizza un indice denominato PR, acronimo di Performance Rating, per indicare che le sue CPU ottengono con clock inferiori prestazioni simili a corrispondenti CPU della concorrenza (Intel...) che operano a frequenze maggiori. Per calcolare questo indice, finora AMD aveva utilizzato la classica formuletta: frequenza in MHz per 3, diviso 2, meno 500.
Ma un costruttore di schede madri taiwanesi molto vicino ad AMD (il cui nome resta celato per motivi comprensibili), ha dichiarato che i nuovi modelli 2400+ e 2600+ di Athlon avranno un clock reale rispettivamente di 2,0 GHz e 2,13 GHz. Fatti 2 calcoli, si vede che AMD ha modificato la formula per calcolare il PR, adottandone una nuova:
PR= ( ( frequenza MHz x 3 ) / 2 ) - 600
Questo perché la crescita di clock reale non determina più un incremento di prestazioni così accentuato come nei primi modelli. Questo fatto ha consigliato alla dirigenza di AMD di "ridimensionare" le aspettative sulle reali performance dei suoi processori.  
:h :D :);)