Niente EAX sotto Vista?

Aperto da af624726, 21 Novembre 2006, 11:50:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max_R


Glide

Signori e Signore ;), vi invito a considerare anche che lo sviluppo del software di configurazione delle periferiche per gli OS, siano essi di nuova generazione come per Win Vista o già in esercizio, non è a carico di chi produce il Sistema Operativo ma di chi produce l'hardware, Creative nel nostro caso. Se poi Microsoft abbia violato degli standard, acclarati o de facto, questo in tutta onestà non è dato saperlo, fermo restando il titolo eclatante con cui è stata presentata la cosa. Che a mio parere rientra nella normalità tipica della fase di migrazione verso una piattaforma che pian piano arriverà nei computer della stragrande maggioranza degli utenti MS.

af624726

"...Un'altra soluzione allo studio da parte dei tecnici Creative potrebbe essere quella di proporre un modulo in grado di tradurre le istruzioni DirectSound 3D/EAX in modo da poter essere gestite sotto Windows Vista."
ovvio che ci si potrà mettere una pezza, però è l'eclatanza con cui vengano lanciati slogan che poi si rivelano essere in buona sostanza "reclamé"... se si pubblicizza Vista come il più videoludico dei SO microsoft (parole dette dai capoccia della stessa azienda nelle varie conferenze di presentazione) è abbastanza inquietante che poi tutta la tecnologia audio legata ai games venga meno (sia pure per motivi di rifacimento completo del codice e della struttura dell'so... ovviamente lecitissimi) e che al momento del rilascio sarà difficile sia tutto pronto...
c'è da dire che in ogni caso Creative pare essersi addormentata un pò...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

qui per altro c'è una spiegazione abbastanza accurata del problema
http://www.dinoxpc.com/Rubriche/newsweek.asp?ID_R=218
:)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Ninfea

..Creative ha affermato, in merito alla vicenda, che si tratta di una mancanza di Microsoft che crea problemi anche a tutti gli altri produttori di chip audio compatibili EAX (compresi quelli integrati nelle schede madri). Il produttore aggiunge, però, di essere al lavoro per cercare una soluzione in grado di tradurre le istruzioni DirectSound 3D / EAX in quelle "masticabili" da Windows Vista. Al momento non si ha comunque nessuna certezza della riuscita di questo modulo che risulta molto complicato tanto che non sarebbe sufficiente un semplice aggiornamento dei drivers per correggere il problema...


eh certo Microsoft vuole il controllo di tutto come dicevo sopra, l'hanno fatto apposta, e questo lo dimostra il fatto che l'OS é quasi sul mercato quindi non se ne sono preoccupati; comunque si spera che ridimensionino la cosa...(anche se personalmente devo ancora scoprire un macello di cose di XP e quindi spendero' i soldi quando i prezzi si saranno abbassati e di parecchio)



af624726

personalmente inizierò a farne uso al 1° service pack (che per altro si vocifera arrivi direttamente nel 2007) come feci per xp... la prima versione poi di questo sarà incasinata e buggatissima con molti programmi visto il radicale cambiamento

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Ninfea

Tempo fa  lessi non ricordo bene dove a proposito del fritz chip e della vicenda trusted computing, che Microsoft avrebbe iniziato a mettere a disposizione i drivers per quest'ultimo a partire proprio dal primo service pack di vista.
vedremo..forse tra i 19.500 ci sono anche loro :D

edit: chissà quanto possa essere legata la faccenda fritz chip con il controllo via software dell'audio mm...(forse per i dispositivi non ancora dotati di DRM :eek:)






Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 22/11/2006  alle ore  16:12:40

Glide

- af624726:

 
Citazione...ovvio che ci si potrà mettere una pezza, però è l'eclatanza con cui vengano lanciati slogan che poi si rivelano essere in buona sostanza "reclamé"... se si pubblicizza Vista come il più videoludico dei SO microsoft (parole dette dai capoccia della stessa azienda nelle varie conferenze di presentazione) è abbastanza inquietante che poi tutta la tecnologia audio legata ai games...

Fermo restando che la "pezza" non tarderà a venire (a proposito, i puristi possono dire ciò che vogliono ma i ritmi di costruzione del software impediscono sempre più una progettazione adeguata per cui, purtroppo, le "patch" sono presenti in gran parte dei programmi, e a tutti i livelli) credo che nell'affermare il carattere gaming oriented di Vista MS pensasse, oltreché a vendere il software :diablo:, ad applicazioni che utilizzano DirectX 10 e HD Audio piuttosto che Direct 9 o inferiori ed EAX ;).

Ninfea

Citazione... credo che nell'affermare il carattere gaming oriented di Vista MS pensasse, oltreché a vendere il software :diablo:, ad applicazioni che utilizzano DirectX 10 e HD Audio piuttosto che Direct 9 o inferiori ed EAX ;).



comunque perché escluderlo ancora non capisco :(
Cmq vabbu aggiorneranno si spera :D





Questo messaggio è stato aggiornato da Ninfea il 22/11/2006  alle ore  20:14:55

Italia 1

Insomma, ste X-fi sono nate proprio sotto una bella stella eh ?? Ma che c'ho speso a fare 250 euro (Fatal1ty) se non vanno nè con l'nforce4 e nemmeno col Vista ? Io che non ho mai comperato prima schede audio, ho fatto l'acquisto pensando che fosse una rivoluzione, invece ora.... mi trovo una scheda che anzichè "durare un bel pò nel tempo", sarà quasi da buttare a 2 anni dall'acquisto. Speriamo nelle OpenAL, ma ci credo poco.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000