Cosa compro: X800XT PE o 6800Ultra?

Aperto da MarcVTR, 10 Agosto 2004, 12:12:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcVTR

Considerato che la X800: è una belva, è più piccola, usa un solo molex, batsano 300W di alimentatore(anche so ho il qtec 550W),ha il 3Dc,una migliore qualità di AA e Anis. e il Temporal AA tipo 3Dfx,  ma  non ha gli shader 3.0 ed è meno forte in Doom3.

La 6800: è più bella, il pannello driver è più carino, è più forte in Doom3, ha gli shader 3.0, ha una struttura più innovativa rispetto all'R420, ma usa due molex, 400W di alimentatore, continua a usare in Far Cry e Doom3 l'FP16 contro l'FP24 di Ati, generalmente in gioch nuovi tipo Far Cry o Painkiller o Half-Life2 è più lenta della X800.
cosa faccio? il prezzo è uguale



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 10/08/2004  alle ore  12:15:54
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

afsfaes

Da quello che ho capito hai molti dindini da buttare nel cesso visato che hai già una 9800 pro che sinceramente non è una schedina da nulla!!!!!!!!! ;)
Comunque se hai proprio deciso di mandare in pensione il tuo R350 fa pure e sostituiscilo senza ombra di dubbio con il fratellino R420 :duo :duo
Questo perchè non ci sono storie, ATI al momento surclassa ovunque la cara nVidia.
Il fatto non è come dici te che in alcuni giochi la 6800 va meglio della X800 come in DOOM3, il fatto è che la 6800 è più potente con i filtri disattivati, ma se te provi adandare a vedere qualche bench su internet, vedrai che tra le due schede, quando vengono attivati ad entrambe i filtri cosa che tu farai sicuramente con uno di questi due gioiellini x giocare a doom3, la cara X800 XT PE da la biada alla cuginetta nVidia 6800 ULTRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In poche parole, la X800 come penso tutti ti diranno è la migliore, anche perchè come dicevi te la 6800 Ultra ha bisogno di 2 molex al contrario di ATI con 1 e poi il raffreddamento di nVidia, è peggio di una turbina di un 747, al contrario di ati che ha addirittura un sistema di raffreddamento meno performante di quello della 9800XT

MarcVTR

Hai proprio ragione, tra l'altro proprio adesso ho finito di montare sulla 9800 una specie di FlowFX per portarla a XT (l'Artic Cooling Vga Silencer) e mi sono accorto che non ho più molex a disposizione! vada x Ati.

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

Glide

La tua Radeon 9800 Pro è una ottima card, perfettamente allineata al sistema Intel che utilizzi: prendere ora una card di generazione successiva ti comporta un'investimento di certo sostanzioso che è nello stesso tempo poco sensato se esso è finalizzato all'impiego della nuova scheda con il P4 a 3.2Ghz.

Meglio, molto meglio sarebbe continuare con quello che hai, che non è male nemmeno per i game più recenti, per poi procedere ad un upgrade più corposo che faccia di un processore AMD a 64 bit o di un Pentium 4 Prescott a 4 Ghz, che fra qualche mese debutterà sul mercato, il suo punto di forza, ben pronto ad utilizzare le memorie centrali DDR di ultima generazione ed una Radeon X800 o Geforce 6800, senza davvero limitazioni nel settaggio delle applicazioni ;).

Buona valutazione  :)

Ciao ciao


MarcVTR

In effetti è vero, la cosa che mi spinge a passare a unanuova scheda e la memoria. "Solo" 128, anche se devo dire che riesco a settare Doom3 in High Quality e va a 50fps. Questo credo sia dovuto al''AGP del quale il gioco sfrutta la banda per allocare le texture che nn riesce ad allocare nella vga. Però ci sono giochi che se non riconoscono un certo quantitativo di ram video non permettono di attivare certi effetti, anche se quel gioco con la scheda vola. Comunque prima di tutto devo acquistare la RAM. Ho un giga ma è montata a casaccio , sono 3 moduli di differente frequenza, e alla fine vanno a 320Mhz. Con una soluzione Dual Channel magari a 433 o 500mhz potrei sfruttare appieno il mio porcessore e guadagnerei un buon 30% dalla scheda video.
Grazie del consiglio comunque Glide
PS: non molto sostanzioso perchè la compro su e-bay nuova a 290euro!! la 6800 invece è 300, vengono dall'america o dalla germania


Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 10/08/2004  alle ore  15:18:25
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

Mi sono dimenticato una cosa Glide, ho appena montato l'Artic Cooling vga Silencer, conosci?, che a quanto dicono le recensioni e la sua confezione tira l'aria calda che ristagna dentro il case e la rigetta fuori, abbassando così la temperatura della CPU, e permettendo un Overclock della vga.
Dopo averlo montato ecco il risultato: ben 6!! gradi in più di processore e scheda madre, mentre per la scheda video, con l'Ati tool ho verificato i limiti di overclock e non cambia nulla, gia arrivato a 390mhz il core (380 default) da artifatti.

Tu dirai: quanta pasta termoconduttiva hai spiaccicato sul core? appena una patina, e ho fissato bene il tutto come da istruzioni.
Secondo te è normale questa reazione, se sì , sconsiglioa tutti questo cooler perchè sono 20 euro sprecati



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 10/08/2004  alle ore  15:27:24

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 10/08/2004  alle ore  15:28:42
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

afsfaes

Non fare tutte queste cose inutili, se vuoi veramente portare la tua cara 9800 pro a 9800 xt devi comprarti o il thermaltake giant3 o raffreddarla come faccio io con la mia sapphire 9800pro 256Mb ddr che fra qualche settimana appena mi arriva il wb sarà raffreddata a liquido.:duo :duo

Ma spiegami una cosa???????? come hai le ram sul tuo pc???? il P4 ha un bus a 800Mhz vero????? Lo sai che se tiprendi delle ddr 433, 466, 500, devi overclockare la CPU per far raggiungere alle ram quelle frequenze?????

Ciuaooooooooooooo :duo :duo

MarcVTR

Si il
P4 è 800Mhz, ma infatti quelle memorie là on vanno a 433 o 500,vanno a 400, semplicemente sono progettate per l'overclock, per tollerare frequenze superiori ai 400Mhz all'aumentare dell'FSB e frquenza del processore.

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

MarcVTR

E comunque sappi che il giant3 non serve a molto, piutosto se mi spieghi dove comprare e come montare questo water block ci faccio un pensierino, ho la tua stessa scheda ma a 128Mb

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

afsfaes

Per montarci sopra un waterblock, devi già avere almeno un raffreddamento a liquido, altrimenti non costruirtene uno solo x la video!!!!!!!!
A momento la mia scheda video non è ancora raffreddata ad acqua, ho detto che ho ordinata il pezzo che mi dovrebbe arrivare :duo
Comunque se vai su *******************, prendi quello totalmente in rame, non quello con il coperchio in plexiglass, anche se è più figo!!!
Con questo puoi tranquillamente flashare la 9800 e portarla XT senza artefatti,a patto che tu metta dei dissipatorini sulle ram per raffreddarle, altrimenti non tengono la frequenza più alta swnza artefatti!!!!!!
Comunque tenevo a precisare che il giant 3 è una bomba, e anche con quello ti ci puoi flashare la scheda a 9800XT.
Come raffreddamento ad aria, quello è il migliore!!!!!!!!!! :duo
Fammi saper comunque ciao :D