In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - goriath

#1
Internet / Consiglio piattaforma per blog o simile
07 Novembre 2015, 23:04:31
Ciao a tutti

Mi piacerebbe mettere su un piccolo blog o qualcosa di simile. Dico "simile" perché in realtà non so se il blog è la mossa giusta. Non deve per forza avere le caratteristiche di un diario on-line e i suoi contenuti non devono per forza essere ordinati cronologicamente. Quello che vorrei è molto più semplice. Vorrei che fosse un piccolo spazio dove pubblicare articoli o pseudo tali, approfondimenti tecnici, esperimenti, trovate ed in generale documentare le passioni del momento e tutto quello che mi va con foto eccetera. Il tema è ovviamente la tecnologia, dove la maggior parte dello spazio sarà dedicato all'hardware ed all'elettronica in generale.

Tenete presente che sono assolutamente inesperto di questo mondo e pertanto non conosco le piattaforme che potrebbero fare al caso mio ed in generale le possibilità per ottenere quello che vorrei; dovete mettervi un po' nei miei panni.

Iniziamo a discuterne; avete qualcosa da segnalarmi e consigliarmi?

Grazie!
#2
Ciao a tutti, sono in cerca della macchina oggetto del thread, per intenderci questa:



CONDIZIONI

- Deve essere completa, ossia con tastiera italiana (layout QZERTY), mouse e cavo originale "rainbow", il tutto coordinato con il G3.

- La configurazione mi interessa ma relativamente (al prezzo). Se si tratta di un modello DV (cioè dotato di firewire e lettore DVD) ben venga.

- Scatolame, documentazione, software, varie ed eventuali sono opzionali ma è molto gradito l'imballo originale nel qual caso si prospetti una spedizione.

- Le condizioni estetiche e strutturali sono fondamentali. Niente graffi profondi, spaccature o altri danni alle plastiche, soprattutto quelle interne a sostegno del cinescopio (preciso che ho già un G3 in queste condizioni da un anno e mezzo e non sono intenzionato ad acquistare un altro bidone da mettere sulla scrivania). Normali segni di usura sono tollerati previa documentazione fotografica.

- Paradossalmente se dovesse essere in buone condizioni estetiche e strutturali ma non funzionare (es. non si accende) posso ugualmente valutare l'acquisto; chiaramente il prezzo ne risulterà di conseguenza.

PREZZO

- Riguardo al prezzo voglio essere molto chiaro ;). È più di un anno che sto dietro a subito.it, kijiji, ebay, forum, mercatini vari, ecc. Ho trattato, mio malgrado, con molta gente che diceva di avere in "vendita" tali macchine, salvo proporle a prezzi ridicoli :rolleyes:. Per ridicoli si intende dai 100 alle centinaia di euro (200, 300, 500) e questo indipendentemente dalle condizioni. Quasi tutti sprovvisti di periferiche coordinate, imballo originale, in condizioni estetiche pessime e addirittura non funzionanti e venduti da gente che non era nemmeno in grado di dirmi la configurazione della macchina. Molte le giustificazioni ma quella più in voga è "perché fa arredamento":asd:.

Ascoltatemi bene, se voglio un ingombrante e costoso fermacarte sulla mia scrivania che "faccia arredamento" compro una lampada dell'Artemide (e non sapete neanche di cosa parlo, ne sono certo):diablo:. Lo dico perché mi sono state proposte sedicenti "svendite" di iFerMacarte® alla modica somma di 70 euro. Wow, ma che onore, ma come sono stato fortunato pensai:asd:.

Di fatto, tutti quelli che mi parlano di "prezzi di mercato" e "collezionismo" non fanno altro che cercare su internet nei bazar sopra citati e guardare i prezzi di vendita. Peccato però che non abbiano l'acume (o l'onesta intellettuale, vai a saperlo) di pensare che prezzo di vendita e quello di acquisto sono due cose ben diverse:rolleyes:. Tanto è vero questo che a vendere questi prodotti, a distanza di anni, siano ancora le stesse persone, con gli stessi annunci, a prezzi appunto ridicoli. Dopo tutto questo tempo stanno ancora là, che "vendono":sleep:.

E mi preme sottolineare che tenersi a tutti i costi qualcosa in buono stato e funzionante oggi solo perché non passa il "pollo da spennare" non rappresenta una mossa astuta quando l'hardware datato potrebbe smettere di funzionare domani; se non lo avete venduto a 300 oggi che è funzionate, scordatevelo di venderlo domani come non funzionante.

Il prezzo medio che valuto per la suddetta macchina è di 40-50 euro, perché che vi piaccia o no sentirvelo dire questo è ed a questo prezzo vengono venduti, completi di quanto sopra elencato ed in BUONE condizioni. Posso, a seconda dei casi, valutare di salire un po' ma mi dovete sorprendere.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora detto tutto ciò, se avete qualcosa da propormi, link da segnalarmi o se sapete, tra i vostri contatti e conoscenze, di qualcuno che potrebbe aiutarmi, fatevi sotto :)

Grazie dell'attenzione
#3
Scusatemi, stavo cercando i driver reference 3dfx per Voodoo2 sotto w9x ma non riesco più a trovarli su 3dfxzone.it

È un problema mio o sono davvero spariti?
#4
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un editor per la tabella delle partizioni che sia standalone e mi permetta di modificarla on the fly senza installare nulla.

La versione windows di Partition Table Editor della PowerQuest, ptedit32.exe, fa esattamente quello che chiedo e infatti la uso su tutti i miei sistemi, solo che su Windows7 non funziona e credo a causa del fatto che il mio OS è a 64 bit.

Conoscete un programma dalle caratteristiche analoghe che funzioni in ambiente x64?


EDIT: OK, lasciate perdere quanto scritto sopra, era semplicemente necessario eseguire ptedit32.exe con privilegi di amministratore.
#5
L'overclocker Christian Ney ha stabilito un record mondiale facendo raggiungere la ragguardevole frequenza di 3736MHz ad un banco di ram da 4GB G.Skill RipJaws PC312800 su piattaforma AMD Llano. Tale risultato è stato possibile grazie all'uso di un sistema di raffreddamento studiato ad hoc e basato su azoto liquido.

L'hardware impiegato è interessante, soprattutto dal lato VGA che vede l'impiego di una gloriosa Voodoo3 3000 PCI:





Il resto dell'hardware si compone di:

CPU: AMD Llano A8-3870K Black Edition
Mainboard: Gigabyte GA-A75-UD4H
RAM: 1x4GB G.Skill RipjawsZ (F3-19200CL9Q-16GBZHD) @ CL 11-13-13-36
VGA: 3dfx Voodoo3 3000 PCI (erroneamente riportata come Voodoo3 2000)
PSU: Seasonic X-Series 750 Watts



Link alla prova: Extreme Memory Overclocking on Llano
#6
Ciao a tutti.

Mi sta capitando di avere problemi con periferiche ottiche che ho lasciato inutilizzate nel tempo. Problemi di tipo meccanico, sicuramente. Praticamente mi accade che facciano fatica ad aprire il cassettino per alloggiare i supporti. Quando premo il tasto per aprire il cassetto ed inserire il disco, il drive di turno sforza notevolmente. Sforza per separare il piatto rotante dal blocco magnetico posizionato in alto, sotto la copertura metallica superiore del drive. Si direbbe che con la perseverata inattività, il motorino elettrico che aziona il meccanismo, non sia più abbastanza prestante da vincere l'attrazione tra il piatto ed il blocco magnetico, di conseguenza il drive non espelle il cassetto.

Nel caso specifico ho un Plextor Premium prima versione, praticamente nuovo, utilizzato molto poco quando installato, ed adesso dopo non averlo usato per qualche anno, non risponde più come dovrebbe. Come spiegato sopra sforza sensibilmente per poi infine aprirsi. Dopo averlo azionato un paio di volte, la situazione migliora, sforza di meno, ma allorquando rimanga inattivo a sufficienza, ad esempio anche solo per una giornata, il problema si manifesta nuovamente con tutta la sua prepotenza e fastidiosità per così dire.

Parimenti accade anche su altri drive in mio possesso, dove in alcuni casi il motorino si arrende, non aprendo il cassettino. Piano piano li sto testando tutti, non so quanti altri siano nelle stesse condizioni, ma su alcuni già testati ho avuto responso positivo nonostante, anche questi, siano rimasti inattivi per diverso tempo.


Ora, vi siete mai scontrati con questo tipo di problema? Avete consigli? Mi piacerebbe capire perchè il non uso sia particolarmente pregiudicante e quindi nel caso sapere anche come evitare che un tale problema possa manifestarsi nuovamente quando, purtroppo, non si ha la possibilità di un regolare utilizzo delle periferiche interessate.

Mi chiedevo se si potesse intervenire, in particolare su drive del calibro del Plextor, perchè periferiche ottiche del genere non sono più soliti costruirle al giorno d'oggi e vorrei risparmiargli la pattumiera ed anche, se possibile, l'umiliazione dell'handicap:(
#7
3dfx Hardware e Software / tdfx 1.62 + flash 2.17
21 Novembre 2009, 01:55:49
Mi sono accorto che nella sezione bios per Voodoo3/4/5 di 3dfxzone ci sono versioni "vecchie" dei su citati tools per VGA 3dfx; spero di fare cosa gradita nel segnalarvi release di quest' ultimi più aggiornate.

Le metto a disposizione con i seguenti link:

tdfx 1.62

flash 2.17

Ricordo per chi non ne fosse a conoscenza che tdfx è l' ottimo editor creato appositamente per hardware 3dfx, mentre flash è un tool specifico per il flashing del bios di Voodoo3, Voodoo4 e Voodoo5
#8
Hi guys!

Vendo:
Il cofanetto originale (jap import) usato contenente 4 cd delle soundtrack di Final Fantasy 8. Il cofanetto (incelofanato al 97%) è perfetto i cd ancora di più (io ho una specie di venerazione per i cd!). Purtroppo la custodia di plastica ha alcuni dentini rotti(quelli che bloccano il cd n° 2), ma è sempre stata così, sin da quando mi è arrivata; colpa della spedizione dal giappone penso :(. Per il resto è perfetto, venerato come una reliquia! Ha anche il librettino (immacolato) con la track list, le immagini del gioco, e alcune note riguardo l' autore Nobuo Uematsu (ovviamente le info sono in jap:D). Pagato più di 60€ all' epoca vendo a 30€

Ancora vendo:

La mia raccolta di 15 VHS originali degli OAV di Dragon Ball Z (sono i film praticamente, non è la saga trasmessa a puntate in tv). Tenute benissimo, come un collezionista saprebbe fare (una di queste ha ancora il celofan), le vendo insieme ai Posters di ogni videocassetta (quindi 15 pure questi perfetti!) a 30€

Ho foto di tutto
Per le spese di spedizione possiamo accordarci come meglio preferite
In vendita anche altrove
Prezzi trattabili

Ciao :)

#9
Domani all' Alpheus a ROMA, ore 22:30 - ingresso 10 euro

bimbi, chi viene?:duo

http://www.novembre.co.uk/home.htm

Fatevi un' idea ascoltando le tracce a questo link: http://www.myspace.com/novembre1

Ascoltate "The Dream Of The Old Boats";)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 27/04/2007  alle ore  00:37:10
#11
Discussioni Off Topic / Auguri Pasquali
16 Aprile 2006, 10:48:29
Auguro a tutti una Pasqua serena e tranquilla e, se avete progetti per domani, una Pasquetta gioiosa e briosa la dove il tempo lo permetterà...

Auguri

#12
Scusate per il termine usato nel titolo del thread ma, a parer mio non ne esiste uno più accomodante nei riguardi di gente come questa, ma al contrario se ne potrebbero usare di peggiori e molto, molto più calzanti!

No? Cliccate sul link qui sotto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5588482471&fromMakeTrack=true


#13
Ciao.

Come alcuni di voi sapranno, se avranno visto il telegiornale, la città di Formia è ormai entrata nel panico da ieri pomeriggio a causa del ritrovamento di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale che potrebbe esplodere da un momento all' altro...

Ebbene io abito a Formia :(. Pare che durante la giornata di ieri, nel corso di un' operazione di scavo, abbiano scoperto la minaccia dal peso di 250KG, innescandone malauguratamente l' esplosivo. Sembra che a causa di un meccanismo a tempo, se ci sarà un esplosione questa dovrebbe verificarsi entro e non oltre le 144 ore dal momento dell' innesco. Il luogo del ritrovamento dista circa 100m dalla stazione ferroviaria. Questo ha causato un blocco ieri e la chiusura della stazione oggi :(. Di conseguenza, sia treni di piccola tratta (diretti, regionali ecc) che a lunga percorrenza (intercity, eurostar ecc) non potranno contare sull' appoggio importante che la stazione di Formia forniva come punto di transito. Dovranno percorrere come unica alternativa la tratta ferroviaria interna di Cassino, dando origine probabilmente a ritardi ed interferenze con il traffico ferroviario caratteristico di quella tratta. Gli abitanti di Formia che dovranno spostarsi verso Roma, dovranno farlo con mezzi propri oppure a mezzo di trasporto urbano, il quale porterà i passeggeri ove possibile a destinazione oppure fino alla stazione di Fondi, dalla quale chi vorrà potrà prendere il treno per Roma. Ovviamente la città è nel caos a causa del traffico urbano ed extra-urbano. La calamità ha costretto il comune a prendere seri provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini. Chiusura di bar, ristoranti, negozi, banche, uffici postali e di tutte le scuole nelle vicinanze, all' interno delle quali sono state ospitate le persone evacuate dalle zone residenziali esposte direttamente ad un potenziale pericolo. Se non vi saranno brutte notizie fino alla fine di Domenica, il prossimo Lunedì arriveranno 1500 artificieri che provvederanno alla rimozione dell' ordigno con la massima cautela, per poi, credo, far brillare intenzionalmente la carica altrove, in un luogo sicuro; come già detto, sempre che non esploda prima :( Ulteriori voci parlano di fuoriuscite di gas sospetto di cui non si sa con certezza la natura, se tossica o radio-attiva. La presenza di gas fa pensare che la bomba sia ad innesco chimico, oppure semplicemente che sia una bomba chimica.

Qui teniamo il fiato sospeso (almeno io). Speriamo in bene:(




Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 25/05/2005  alle ore  17:05:11
#14
Discussioni Off Topic / Made in China
28 Aprile 2005, 23:51:16
Adesso ho capito come ci fregano :D

http://www.6park.com/enter7/messages/gvk21098.html

Le immagini sono molte, aspettate pazienti il caricamento :)

#15
Sono 3 giorni che non riuscivo ad accedere alla board! Finalmente adesso eccomi qui....ma cosa è successo?? L' ho avuto solo io questo problema??

#16
Fate questo gioco:

http://y.20q.net/

Non è necessario mettere i dati iniziali, potete fare anche direttamente GIOCA;)

#17
Ho (avevo) un problema. Sono due giorni che mi sbatto sul seguente pc:

ASUS CUV4X-EA (bios beta utlima versione possibile)
intel Pentium3 CuMine 1000MHz
2x512MB 133MHz
3dfx Voodoo3 2000 AGP (bios ultima versione disponibile)
Floppy
HDD Maxtor 40GB
CDreader E-IDE/ATAPI LG GCR-8523B (52x) (firmware aggiornato ultima versione)
CDwriter SCSI PleXWriter PW124TS (12/4/32) (firmware aggiornato ultima versione)
SCSI adaptec controller AHA-2940 Ultra (bios 1.23S3 già ultima versione)
SK ethernet intel GD82559 PRO/100+ Management Adapter

L' HDD risiede sul canale primario come master, unico drive. Il lettore CD-ROM risiede sul canale secondario come master, anch' esso unico drive.

La scheda madre dispone nell' ordine:

- slot AGP (Voodoo3 2000)
- slot PCI1 ---
- slot PCI2 ---
- slot PCI3 ---
- slot PCI4 ---
- SLOT PCI5 (sk rete intel)
- slot PCI6 (controller SCSI adaptec)
- slot AMR ---

SO: WinXP PRO SP2 con tutti gli ultimi aggiornamenti effettuati, installazione fresca di 48H.

Tutti i componenti dispongono dei driver più aggiornati per XP e sono tutti stabili e funzionanti. Il controller SCSI dispone di un driver già all' interno del SO. La Voodoo3 ha anch' essa il driver predefinito di XP per il momento...

Veniamo al problema. Durante l' utilizzo il sistema si pianta. Dopo pochi minuti credo di aver scoperto già la causa, e disabilito la scheda audio integrata (C-media CMI8738) in quanto mi era sembrato che ogni volta che avveniva il blocco fosse stato riprodotto un suono e la cosa capitava a random. Disabilitata la scheda audio il pc era stabile, riattivandola non più...Ho provato 3 release driver diverse ma non ha sortito alcun cambiamento. Mi si accende la lampadina, stacco il controller SCSI con masterizzatore al seguito ed effettivamente faccio tombola! Lo ricollego e si ripresenta il problema. A quel punto penso che debba trattarsi di un problema di gestione di IRQ, infatti XP assegna a quasi tutte le periferiche l' interrupt [09] e precisamente alle seguenti periferiche:

Voodoo3 2000 AGP
Controller VIA USB ...
Controller VIA USB ...
CMI8738/C3DX PCI Audio Device (nota: dal manuale della MB risulta che la sk audio integrata condivide l' IRQ con la periferica dello slot PCI6)
Controller SCSI PCI Adaptec ...
SK rete ...

Faccio varie prove, attraverso le quali ho testato varie combo, scambiando scheda di rete e controller SCSI (i quali occupavano gli ultimi due slot), oppure testandole singolarmente. Il risultato è stato che, indipendentemente dalla presenza della scheda di rete ed indipendentemente da quale fosse lo slot PCI adoperato (5°/6°), il controller SCSI, se presente, causava il blocco del sistema. A quel punto decido che era necessaria una configurazione manuale degli IRQ. Purtroppo il problema è che sembra non essere possibile in quanto come si sa XP, se installato su hardware ACPI compatibile (come è questo il caso) assegna l' IRQ 09 (se il sistema è sprovvisto di funzioni APIC, altrimenti l' IRQ 16) a tutte o quasi le periferiche installate, portandole a condividere il medesimo interrupt. In generale non è un problema, perchè il sistema operativo, grazie alle funzioni ACPI, limita il funzionamento delle periferiche disattivandole quando non sono necessarie, dunque non ci saranno mai (o quasi) troppe periferiche che accedono alle risorse contemporaneamente. Purtroppo non è sempre tutto rosa e fiori, perchè io ho problemi. Dato che le impostazioni del bios non hanno controllo se il SO sfrutta le features ACPI, decido di cambiare il driver Computer/PC da PC a interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI) a PC standard che non essendo ACPI mi permette infatti, finalmente, di agire tramite bios modificando gli IRQ. Smanettando un po, accade che (gli IRQ precisi non li ricordo) il controller SCSI sul PCI6 e quindi anche l' audio integrato insieme ai controller USB condividono ancora lo stesso IRQ, tranne la scheda video la quale aveva un IRQ tutto suo. Dunque ricapitolando, pur condividendo ancora il controller SCSI lo stesso IRQ dell' audio e di altre periferiche, stavolta il sistema era stabile e il blocco sembra non presentarsi più. Dunque probabilmente era la condivisione con la scheda video ad essere problematica, anche se il sistema si piantava occasionalmente alla riproduzione di un suono...

Ora il punto qual' è? Ho dovuto impostare l' HAL di sistema su "PC standard" per gestire gli IRQ in modo da risolvere il mio problema.

Dato che un'installazione di Windows XP che si serva delle funzioni ACPI di sistema e quelle APIC che ampliano i 15 IRQ fisici, offre un sistema sul quale non è possibile, all' occorrenza, assegnare manualmente IRQ a piacimento:

Non è possibile in nessun modo metter mano alla gestione degli IRQ, cambiando almeno l' interrupt della scheda video o audio, dato che quasi tutte le periferiche condividono lo stesso IRQ?

Inoltre...

Durante l' installazione di XP io non ho deciso nulla, eppure il SO ha riconosciuto che il sistema era ACPI ready ed ha di conseguenza installato l' HAL automaticamente.

Se volessi decidere io l' HAL da utilizzare lo dovrei forzare, al momento dell' installazione, premendo F5 al posto di F6 (invece di installare driver RAID/SCSI di terze parti...). La selezione mi permette le seguenti scelte:

• PC multiprocessore ACPI (utilizzare per un computer ACPI multiprocessore)
• PC uniprocessore ACPI (utilizzare per una scheda multiprocessore ACPI ma con un solo processore installato)
• PC a interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI) (utilizzare per una scheda madre uniprocessore con un solo processore)
• Compaq SystemPro multiprocessore o 100% compatibile (utilizzare per computer Compaq Systempro)
• PC uniprocessore MPS (utilizzare per schede madri biprocessore per computer non ACPI con un unico processore installato)
• PC multiprocessore MPS (computer non ACPI con doppio processore in esecuzione)
• PC standard (qualsiasi PC standard, non ACPI o non MPS. Può trattarsi di un processore 386, 486, Pentium, Pentium II o Pentium III)
• PC standard con processore C-Step i486
• Varie

A parte i vari ambiti nei quali vanno usati e per i quali si distinguono, quali altre differenze hanno tra loro questi HAL? (ho notato ad esempio che passando a "PC standard" il pc non si spegne più da solo ma compare il messaggio "Ora si può spegnere il computer"...)

Scusate il post kilometrico

Ciao
#18
Navigando a tempo perso ho trovato un sito dal contenuto informativo di proporzioni bibliche. Attraverso la navigazione e la lettura dei vari contenuti, è possibile ottimizzare tutti i sistemi operativi Windows. Inoltre è possibile apprendere trucchi e segreti e conoscere eventuali punti deboli.

Le procedure e le guide al setup riguardano i seguenti OS:

Windows3.1x
Windows95/95B/95C OSR2.x
Windows98/98SE
WindowsME
Windows2000
WindowsNT
WindowsXP (Home/Professional)
WindowsNT4
Windows2003

Ancora, vengono presi in considerazioni ed approfonditi molti altri argomenti che ruotano intorno al mondo Microsoft come DirectX, Internet eXplorer ecc

http://www.mdgx.com/

Saluti



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 17/04/2006  alle ore  22:27:01
#19
Salve, ho formattato da poco il sistema e possedendo un HDD da 200GB ho ritenuto fare una cosa che non avevo mai fatto prima, ovvero ho creato una partizione. Tutto sembra essere andato a buon fine ma avrei alcuni dubbi e perplessità in merito:

1) Ho creato una prima partizione da 30GB circa nella quale ho installato WinXP PRO SP2, mentre i restanti 170GB circa ne ho fatto una seconda partizione come HDD supplementare per il download ed il resto...Ovviamente l' installazione di xp mi ha fatto formattare unicamente la partizione dove il sistema sarebbe stato installato ossia C grande 30GB circa. D, grande 170GB circa, l' ho formattato al primo accesso a win (è bastato cliccarci sopra che uscisse il messaggio: "unità non formattata" o qualcosa del genere "formattare?-OK" ;). Ho fatto bene? A me non è piaciuta molto e non mi fido...Eventualmente come posso fare per formattare D da dos (perdonate il gioco di parole) così come ho fatto per C?

2) Ho notato che dopo aver formattato D da win, pur non avendoci installato nulla su, le proprietà mi dicono che 70MB circa (son pochi lo so) sono occupati? Ma occupati da cosa, che non vedo nulla? E credo che anche C sia molto più occupato di quanto io effettivamente riesca a vedere....Come mai?

Scusate le domande da pollo, sono sicuro che ci sia una spiegazione stupida a tutto questo, ma è la prima volta che ho fatto sta cosa ed è la prima volta che mi son posto il problema :o

Grazie

#20
Salve. Smanettando in continuazione con pc vari che ho  a casa mi è capitato spesso e volentieri di dover provare diversi sistemi. Il problema sorge quando provo ad esempio una nuova motherboard con un HD di un altro pc dove già è installato XP giusto per vedere se la motherboard funziona. Il problema è che a quel punto la macchina non carica l' OS. mi sono imbattuto varie volte in questo problema e non ho trovato una scappatoia (se non formattare e reinstallare XP ex novo direttamente con quella macchina).

Ora mi piacerebbe capire precisamente perchè questo accade...E' dovuto forse ai driver globali della scheda madre che XP usava sull' altro pc e trovandone una nuova va in palla? Altrimenti? Esiste un procedimento per riuscire ad avviare XP da un HD che è sempre appartenuto ad un altro pc, qualora dovessi montare lo stesso HD con una nuova scheda madre senza dover formattare e reinstallare l' OS?

Perdonate l' ignoranza e grazie