stanno mettendo appunto questa nuova tecnica per il rendering 3d che potrebbe andare a sostituire il gpu rasterization che è attualmente in uso
le differenze appaiono nette:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/Ray-tracedVsRasterized.jpg)
la prima che si vede è il metodo di rasterizzazione classico, la seconda quello innovativo che al posto dei triangoli fa uso dei raggi di luce passanti per ogni pixel fino all'occhio dell'utente ;)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/eyepic.jpg)
maggiori info e prove su quake3/4 e far cry su pcper e cdrinfo.
:) :D
sembra veramente interessante :eek:
ammesso che non sia una semplice foto "truccata"
ciao grazie della segnalazione
paticamente è lo stesso sistema che usava 3d studio, solo ke via gpu nn è semplice implementarlo con un buon frame
Questo messaggio è stato aggiornato da Aioooo il 12/10/2007 alle ore 10:54:51
si l'idea nn è nuova, è il fatto di applicarla ai giochi la novità:D
ombre in quake3 raytraced:
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/quad.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/displacementmapped.jpg)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/cameraportal.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/hud.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/hud2.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/mutlipleReflectiveSpheres.JPG)
(https://www.forumzone.it/public/uploaded/af624726/fight.JPG)
sito quake4 ray traced:
http://www.q4rt.de/
pagina di chi ci lavora:
http://www.idfun.de/temp/q4rt/Daniel%20Pohl/index.html
:) :D
in pratica mettono nei giochi quello che fa da sempre autocad ecc.
di per se l'idea e' buona, bisogna vedere con che prestazioni (di sicuro non useranno la stessa accuratezza, in un gioco mica si puo' aspettare 3 minuti a fare un rendering di un frame :D )
Beh, pur essendo utilizzata da molto tempo per i rendering statici, prima o poi questa tecnica di illuminazione doveva arrivare per il real time!...:duo