Questo pomeriggio ho comperato una radeon 9600pro della powercolor (si si la storia 400/400 la conosco benissimo) l'ho montata, faccio i test.......dunque 3dmark2001se parte in low detail con 80fps -.- la mia vecchia 160 (ti4200) aquamerk parte da 72 fps e cala a 19 se non peggio...ora io spero che sia io incapace di settare i driver ati,cmq nelle propietà video mi dice 9600 series e non esplicitamente 9600pro, la mobo è una asus p4s8x-x.....la ram ddr 333@400.....ditemi cosa fare sennò domani Nvidia torna nel mio case e la saldo li....:diablo:
Lo dicevo io quando eravamo al negozio... Prendi ATI.. ma tu niente. Comunque ti consiglio molto vivamente una fx...
nvidia rulla, e poi guarda il mio avatar... dice tutto :D
Citazioneora io spero che sia io incapace di settare i driver ati
E' possibile. ;):D
Se vuoi farla correre nei bench, dal pannello D3D metti "secondo l'applicazione" sia per l'AA che per l'aniso, ed abbassa tutti e 4 gli slider della qualità.
Poi è chiaro che se volevi una buona scheda dovevi stare su nVidia. Lo dicono tutti da 6 mesi a questa parte: le FX hanno drivers moooolto performanti...
CitazionePoi è chiaro che se volevi una buona scheda dovevi stare su nVidia. Lo dicono tutti da 6 mesi a questa parte: le FX hanno drivers moooolto performanti...
Eh! Eh! Eh! Eh! ;)
CitazioneQuesto pomeriggio ho comperato una radeon 9600pro della powercolor (si si la storia 400/400 la conosco benissimo) l'ho montata, faccio i test.......dunque 3dmark2001se parte in low detail con 80fps -.- la mia vecchia 160 (ti4200) aquamerk parte da 72 fps e cala a 19 se non peggio...ora io spero che sia io incapace di settare i driver ati,cmq nelle propietà video mi dice 9600 series e non esplicitamente 9600pro, la mobo è una asus p4s8x-x.....la ram ddr 333@400.....ditemi cosa fare sennò domani Nvidia torna nel mio case e la saldo li....
La prima cosa che puoi fare è non dare la colpa alla scheda video.
Se va male le possibili cause sono 2:
-Incompatibilità con la mobo
-Incapacità di chi la usa
Non è certo imputabile alla scheda video a meno che nn sia molto vecchia(non è il caso della tua).
Le cose che puoi fare sono:
-Verificare una incompatibilità con la mobo
-Controllare nel bios che non sia attivato nulla che possa causare performance basse con la Radeon
-Provare i bench con le periferiche USB scollegate(non credo sia il tuo caso ma io con la vecchia mobo ho avuto incrementi di 60fps a causa del chipset della mobo buggato(via))
-Aggiornare drivers e bios della mobo
-Reinstallare i drivers
-Formattare e reinstallare tutto
-Configurare bene la scheda nel pannello di controllo
Considera che senza filtri le 9600lisce sono performanti delle 4200.
Prova a controllare da pannello se hai qualche filtro abilitato, se non hai formattato fallo, una pulizia del registro serve a poco in questi casi.
Nel caso in cui i risultati non migliorano, la colpa è della 9600 256mb, una delle schede peggio riuscite ad ATI (anche se piuttosto economica)
Il problema è risoltissimo sbolognata la raddy a mio padre e dopo avermela pagata mi pijo la fx 5600.....mai + ati nei miei pc...
Mah... è incredibile...
Non è che forse dovevi prima disinstallare i driver della ti4200?
Oppure fare dei controlli un tantino migliori di "voglio avere 234809678127436519823423974178436597861 punti al 3Dmark e non li ho"?
Prendi le nVidia, vai tranquillo...
CitazioneIl problema è risoltissimo sbolognata la raddy a mio padre e dopo avermela pagata mi pijo la fx 5600.....mai + ati nei miei pc...
Guarda che se prendi una 5600 liscia sei punto d' accapo.
Cercati una 9700liscia usata
CitazioneIl problema è risoltissimo sbolognata la raddy a mio padre e dopo avermela pagata mi pijo la fx 5600.....mai + ati nei miei pc...
Ottima scelta. :)
Infatti ponderavo di prenderela Ultra, ma comunque SOLO se è della creative INFATTI...
260€.....spesi bene........appena sento dire ati mi viene un brivido lungo la schiena....:o
http://www.hardocp.com/article.html?art=NTQw
notare la 5600ultra
finalmente una decisione presa bene... FX 5600 ULTRA della Creative... troppo bella! e troppo forte! e poi è Creative!
CitazioneMah... è incredibile...
Non è che forse dovevi prima disinstallare i driver della ti4200?
Oppure fare dei controlli un tantino migliori di "voglio avere 234809678127436519823423974178436597861 punti al 3Dmark e non li ho"?
Utilizzando il tono ironico usato da Superbox(da cui sono rimasto contagiato dopo la lettura di questo topic):
Khana non hai capito nulla, le schede video non servono per giocare ma per fare punti al 3DMark, e le nVidia sono PERFETTE per questo grazie ai loro drivers super-performanti ai benchmark(e non ai giochi, tanto non serve giocare, solo fare punti).
Citazionefinalmente una decisione presa bene... FX 5600 ULTRA della Creative... troppo bella! e troppo forte! e poi è Creative!
Gradirei(e credo gradirebbe anche eleinad508)commenti un po più costruttivi che semplici cori da stadio.
Ragazzi, ok, diventiamo seri.
Le nVidia di adesso fanno pena.
I driver sono solo delle incredibili truffe ai danni dei consumatori e vengono sviluppati apposta per abbassare la qualità della resa in cambio di prestazioni superiori.
Il software NON PUO' per sua natura dare improvement del 50%; se ciò avviene, vuol dire che qualcuno ha trovato un modo per raggirare via software un problema e una mancanza hardware. Questo va SEMPRE a discapito della qualità.
La Radeon 9600Pro è un prodotto ottimo per rapporto qualità/prezzo ed è AMPIAMENTE superiore alla 5600.
Quello che ti è successo, eleinad, è da imputare ad un errata installazione della scheda.
Le ATi DEVONO essere installate su un sistema "ripulito" da driver video precedenti (questa è dovrebbe essere buona abitudine sempre), bisogna dire NO a Windows che cerca di installare da solo i driver, scaricare gli ultimi Catalyst e far partire gli eseguibili in essi contenuti.
SOLO COSI' una Radeon si installa.
Dopo di ché, è possibile fare i bench.
Sostenere che la ti4200 (seppure a suo tempo la scheda video miglore sul mercato) sia meglio di una 9600Pro vuol dire, o nonaver installato bene la 9600Pro, o non aver capito niente di cosa voglia dire "migliore" per una scheda video.
Allora.. Posso rispondere io per eleinad: Lui ha formattato, ma pur utilizzando i driver scaricati dalla ati, non cambia niente...
Ho provato Rispettivamente diversi giochi con l'una (9600pro) e l'altra (ti4200) notanto decisamente che la GeForce ha delle prestazioni nettamente superiori rispetto la rivale,ora, questo è stato fatto after format, Le ipostazioni sulla madre eracon queste + o - ,fastvrite si,agp8X,aperture size 256Mb, UC, i catalyst sono stati correttamente installati e settati su "performance", i driver agp erano correttamene installati, ma le prestazioni erano decisamente scadenti,come sopra citato inferiori alla GeForce....che oramani non toccherò nemmeno con un dito ;)
CitazioneRagazzi, ok, diventiamo seri.
Le nVidia di adesso fanno pena.
Questo non è affatto vero, le soluzioni di fascia alta non sono da buttare e ricordiamocelo serve concorrenza nel mercato per garantirci schede a prezzi abbordabili.
CitazioneI driver sono solo delle incredibili truffe ai danni dei consumatori e vengono sviluppati apposta per abbassare la qualità della resa in cambio di prestazioni superiori.
Il software NON PUO' per sua natura dare improvement del 50%; se ciò avviene, vuol dire che qualcuno ha trovato un modo per raggirare via software un problema e una mancanza hardware. Questo va SEMPRE a discapito della qualità.
Anche questo non è esatto, o meglio non sempre.
Con gli ultimi driver nvidia ha fatto degli enormi passi avanti, in pratica non fanno altro che mettere il codice da eseguire in una forma più ''digeribile'' alle FX.
CitazioneLa Radeon 9600Pro è un prodotto ottimo per rapporto qualità/prezzo ed è AMPIAMENTE superiore alla 5600.
Chiaramente questo è vero.
CitazioneQuello che ti è successo, eleinad, è da imputare ad un errata installazione della scheda.
Quello che gli è successo è dovuto dal fatto che ha acquistato una 9600pro powercolor (400/400 contro 400/600)
CitazioneLe ATi DEVONO essere installate su un sistema "ripulito" da driver video precedenti (questa è dovrebbe essere buona abitudine sempre), bisogna dire NO a Windows che cerca di installare da solo i driver, scaricare gli ultimi Catalyst e far partire gli eseguibili in essi contenuti.
SOLO COSI' una Radeon si installa.
Il chè vale per tutte le schede video, come detto sopra se si aveva già una scheda video installata bisogna procedere a fare un format del proprio sistema, ripulire manualmente il registro non serve a nulla.
CitazioneSostenere che la ti4200 (seppure a suo tempo la scheda video miglore sul mercato) sia meglio di una 9600Pro vuol dire, o nonaver installato bene la 9600Pro, o non aver capito niente di cosa voglia dire "migliore" per una scheda video.
La ti 4200 senza l' uso dei filtri è leggermente superiore ad una 9600pro, figurarci ad una 9600pro downclockata, discorso inverso per i filtri a partire dal 4x, senza storia l' anisotropico.
CitazioneHo provato Rispettivamente diversi giochi con l'una (9600pro) e l'altra (ti4200) notanto decisamente che la GeForce ha delle prestazioni nettamente superiori rispetto la rivale,ora, questo è stato fatto after format, Le ipostazioni sulla madre eracon queste + o - ,fastvrite si,agp8X,aperture size 256Mb, UC, i catalyst sono stati correttamente installati e settati su "performance", i driver agp erano correttamene installati, ma le prestazioni erano decisamente scadenti,come sopra citato inferiori alla GeForce....che oramani non toccherò nemmeno con un dito ;)
Come ti ho già suggerito, trovati o una 9500pro o una 9700liscia, molto vicine prestazionalmente e superiori alle ti 4600.
4800se creative dice niente?
Il tuo aperture size è TROPPO elevato.
La 4800 è inferiore come prestazioni alla 4600.
Ehm, quanti MOD in questo topic: spero che la discussione sia sempre all'altezza di tanto blasone.
Per favore, ragazzi, datemi una mano...:o
Ciao ciao
CitazioneIl tuo aperture size è TROPPO elevato.
Ma la raddy Ha 256MB per quello lo tenevo così
CitazioneLa 4800 è inferiore come prestazioni alla 4600.
Anche se le frequenze di clock sono superiori? O_O:eek:
Sono d'accordo con Pandyno quando dice che 200Mhz di differenza in frequenza si sentono.
Sono d'accordo con Khana quando dice che la migliore soluzione qualità/prezzo è ora la 9600pro.
Sono d'accordo con Lexiw quando distingue i punti del 3dmark dalla qualità video (togliere effetti per fare punti può servire a dire "guarda come rulla", ma sono sicuro che nessuna persona di buon senso spenderebbe 200 euro in scheda video per poi giocare agli ultimi giochi senza effetti).
Esperienza vissuta:
Quando ho sostituito la voodoo5 con la 9700pro, XP non ha digerito bene il cambio scheda/drivers. Tutto si è installato correttamente, ma:
- l'opengl girava quasi agli stessi fps della v5;
- il d3d era scandalosamente lento;
- il 3dmark01 tirava fuori punteggi incomprensibili.
Mi è venuto però il dubbio che da qualche parte ci fosse un problema (dovrebbe esserci un mio thread dell'epoca, in questa sezione), e quindi ho evitato di rimettere la v5 dicendo "mai più ati" (posso dire, senza offesa, che quest'ultimo mi sembra un atteggiamento un po' infantile? "brutta scheda... brutta... brutta... via dal mio case... cattiva... brutta...).
Tutto questo solo per dirti che non comprendo il tuo modo d'agire.
A parte ciò, ti auguro di trovarti bene con la tua fiammante 5600 quanto io mi trovo bene con la mia 9700pro... ;):)
Hai detto poco "9700pro" ;)
Cmq questo pm pijo la 5600 ulta, come frequnze non è male speriamo renda bene :)
Allora: da felice possessore di radeon 9500, ho provato ad installare una geppo fx 5600!
Non solo Ho addirittura perso punti nei benchmark, ma ho perfino dovuto eliminare i dettagli e l'aa in Unreal2 e tanti altri giochi!
Il tutto col sistema in signature e dopo formattone! :eek:
poi, dovendo assemblare un pc a poco prezzo, ho ordinato un'altra geforce fx 5600, e quando sono andato ad installarla questa non ha mai funzionato, bloccandosi dopo il riconoscimento del bios......
al negozio me la sostituiscono e voilà, mi trovo con un'altra scheda nelle stesse condizioni.......
ritorno in nego e mi spiegano che le 5600 danno molti problemi, se ne rompono tante etc etc........cmq, dopo la ti4200, ho deciso che non prenderò mai più schede video Nvidia!!!!!!! :D
CitazioneAllora: da felice possessore di radeon 9500, ho provato ad installare una geppo fx 5600!
Non solo Ho addirittura perso punti nei benchmark, ma ho perfino dovuto eliminare i dettagli e l'aa in Unreal2 e tanti altri giochi!
Il tutto col sistema in signature e dopo formattone! :eek:
poi, dovendo assemblare un pc a poco prezzo, ho ordinato un'altra geforce fx 5600, e quando sono andato ad installarla questa non ha mai funzionato, bloccandosi dopo il riconoscimento del bios......
al negozio me la sostituiscono e voilà, mi trovo con un'altra scheda nelle stesse condizioni.......
ritorno in nego e mi spiegano che le 5600 danno molti problemi, se ne rompono tante etc etc........cmq, dopo la ti4200, ho deciso che non prenderò mai più schede video Nvidia!!!!!!! :D
Scusa, ma perchè sei passato da 9500 a 5600 che sono schede di fascia identica?
La 9500liscia non è affatto male, ricordo che ci giocavo ad U2 con aa4x a circa 25fps (dettagli massimi) niente male ;)
E io invece mi sono pijato infine la 3dBlaster5 FX5600 Ultra......e mi pare buona ^^ adios potete chiudere
Infatti la 5600 è stata nelle mie mani tempo una giornata............:D