Mi chiedevo una cosa...ma perchè le schede video non le producono in modo da essere montate girate?
Voglio dire, le fanno con dei dissi che sono arte, ventole luminose e in qualche caso anche disegni...per poi doverle montare a faccia in giù che non si vede na' mazza...tanto vale farle brutte e rognose, magari facendole pagare un pò meno...e che diavolo, è come comprare una Ferrari e andarci in giro con un telone sopra...:diablo:
Sarebbe un raccoglitore di polvere e mondezza varia se fossero capovolte all'insù secondo me... poi magari mi sbaglio :eek:
Non credo che raccoglierebbero tanta più polvere della ventola della cpu...specie se il case è molto ventilato. Ma poi, penso che spolverare la scheda anche una volta al mese con un pennellino valga la pena, se si vedesse qualcosa!
Ps: magari io non faccio testo, visto che comunque pulisco e spolvero case, ventole e dissi due o tre volte il mese....sono un bravo massaio! ;)
ma essendo che l'aria calda è più leggera dovrebbe salire e effettivamente i dissipatori renderebbero meglio...:rolleyes:
Credo che la scelta sia determinata più che altro dal fatto che la parte "sopra" alla scheda sia a discrezione di chi crea i pcb delle mobo, e quindi esclusivo campo di pertinenza del blocco ram+cpu+chipset.
Immaginate un chipset con dissi passivo che "cozza" con un phon... ehm... con uno dei primi modelli di GefFX... :h ;):D
le schede sono orientate nel verso in cui sono orientati tutti i device, PCI e AGP. Serve per evitare il contatto tra i componenti, che potrebbe causare un corto.
Le schede sono dipinte e colorate perché così attirano di più, come le vetrine di Natale...